Dopo 16 anni consecutivi di onorata carriera con la maglia biancorossa dell’FC Südtirol, con il secondo record di presenze di tutti i tempi (331 gare giocate), il capitano Hannes Fink annuncia il ritiro dal calcio giocato. Resterà in società con un ruolo che sarà definito nelle prossime settimane

Hannes Fink si ritira dal calcio giocato dopo ventuno anni consecutivi in biancorosso. Arrivò all’FC Südtirol nel 2001, quand’era un bambino di 11 anni per iniziare una lunga e positiva trafila nel settore giovanile prima di arrivare in prima squadra.
Sedici anni e due promozioni da professionista: dalla quarta serie nazionale alla terza divisione e dalla serie C alla B, tante emozioni forti, playoff intensamente vissuti, gioie e dolori, tutti con la stessa maglia. Tutti con la casacca biancorossa.
Hannes Fink si regala la gioia e la grande commozione della promozione in serie B e mette un sigillo d’orato ad una carriera tutta con l’FC Südtirol. Il capitano di lungo corso e di tante battaglie agonistiche annuncia il ritiro ed esce dal campo da calciatore per l’ultima volta. Ci tornerà sicuramente e presto, occupando un altro ruolo in seno alla società, in una veste in ambito sportivo che prenderà il taglio definitivo nelle prossime settimane.
Hannes Fink, nato a Bolzano, il 6 ottobre 1989, residente sull’Altopiano del Renon, centrocampista dai piedi buoni e dalla grande personalità, chiude la carriera professionistica con 331 presenze (ad oggi) in maglia FC Südtirol, scrivendo indelebili pagine di storia, impreziosite da 17 reti e 12 assisti, 50 cartellini gialli, un solo cartellino rosso, in campo 19.556’, tutti intensamente vissuti dall’ormai lontana stagione 2006-2007, dal debutto in prima squadra all‘età di 16 anni, come uno dei giocatori più giovani della storia biancorossa.
Sedici stagioni consecutive da professionista, secondo posto nella classifica dei giocatori più presenti in campo di tutti i tempi, dietro ad Hans Rudi Brugger (368 dal 1998 al 2011). Centrale in mezzo al campo, ma all’occorrenza anche ala sinistra, trequartista, ala destra, seconda punta o centrocampista di sinistra, dando sempre il massimo. Quattro stagioni in C2, 12 in terza divisione nazionale.
Ha vissuto da protagonista la storica ascesa alla terza divisione nazionale nel 2010 e, dodici anni più tardi, alle ore 16.31’ del 24 aprile 2022 ha conquistato la serie B da capitano e leader positivo di uno splendido gruppo, magistralmente guidato da mister Ivan Javorcic.
L’FC Südtirol ringrazia sentitamente Hannes Fink, capitano carismatico, leader e uomo simbolo dei principi e dei valori della società, persona e calciatore modello e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni nel nuovo ruolo.