6000 lumen di potenza e un design compatto e leggero trova posto ovunque

FUJIFILM Corporation (Presidente e CEO, Direttore Rappresentante: Teiichi Goto) annuncia lo sviluppo di PROJECTOR Z6000 che entra a far parte della gamma di proiettori a ottica ultra-corta della Serie Z, equipaggiati con il primo obiettivo al mondo “ripiegabile e ruotabile su due assi”.
FP-Z6000, dal design compatto e leggero, leader della categoria, raggiunge l’elevata luminosità di 6000 lumen (lm).*1. Permette la massima versatilità di installazione per adattarsi ai più diversi progetti spaziali, grazie alla sua capacità di proiettare immagini di grandi dimensioni da una distanza ravvicinata e in varie direzioni senza dover spostare l’unità principale.

Negli ultimi anni, le applicazioni dei proiettori si sono moltiplicate, da presentazioni aziendali o videoproiezioni in uffici e istituzioni educative, alla progettazione spaziale di strutture commerciali, musei e gallerie d’arte.
FUJIFILM ha già presentato i proiettori FP-Z5000 da 5000lm nel 2019 e il luminoso FP-Z8000 da 8000lm nel 2021, ampliando ulteriormente la gamma di proiettori della Serie Z.
I proiettori della Serie Z sono dotati di un “obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi” per proiettare immagini in varie direzioni e da una distanza ravvicinata. Gli utenti hanno espresso elogi per la loro “elevata versatilità di installazione che amplia l’ambito della progettazione spaziale” e la “capacità di essere collocati in luoghi nascosti per creare uno spazio coinvolgente”. FP-Z8000, in particolare, fornisce un’eccellente riproduzione dei colori e viene adottato nei luoghi più diversi, come rappresentazioni artistiche digitali immersive e palchi teatrali.

Il nuovo FP-Z6000 è dotato di una sorgente di luce laser per fornire immagini vivaci da 6000lm. I componenti all’interno del corpo principale sono disposti in modo ottimale in modo da raggiungere le minime dimensioni (460mm x 510mm x 162,5mm*2) e il minimo peso (circa 18,0kg) in questa classe. Può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente per adattarsi a ogni ambiente di installazione. L’impiego di un obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi significa che è possibile proiettare immagini in varie direzioni senza dover spostare l’unità principale. Può anche proiettare immagini dinamiche da 100 pollici da una distanza ravvicinata di soli 72 cm facilitando così la progettazione degli spazi.

FUJIFILM continuerà ad applicare la sua tecnologia ottica proprietaria per sviluppare e fornire proiettori con la massima versatilità di installazione, soddisfacendo così le diverse esigenze del mercato.

*1 Tra i proiettori a ottica ultra-corta dotati di una sorgente luminosa laser in grado di proiettare immagini con una luminosità di 6000lm o superiore (con valore TR di 0,4 o inferiore) al 9 maggio 2022 secondo una ricerca Fujifilm. Il valore TR (Throw Ratio) rappresenta il rapporto tra la larghezza dello schermo e la distanza di proiezione. Più piccolo è il valore TR, più il proiettore è in grado di proiettare immagini di grandi dimensioni su uno schermo.
*2 Dimensioni del corpo principale, escluse le sezioni sporgenti e la gamba regolabile di supporto, con la lente ripiegata.

1. Nomi dei prodotti sviluppati e variazioni colore
Nome prodotti Varianti colore
FP-Z6000-B Black
FP-Z6000-W White

2. Caratteristiche principali di FP-Z6000
(1) Luminosità di 6000lm e design compatto e leggero leader della categoria
⦁ FP-Z6000 utilizza una sorgente di luce laser per fornire immagini vivide da 6000lm.
⦁ I componenti all’interno del corpo principale sono disposti in modo ottimale in modo da raggiungere le minime dimensioni (460mm x 510mm x 162,5mm) e il minimo peso (circa 18,0kg) in questa classe di prodotto. Può essere posizionato verticalmente o orizzontalmente per adattarsi a ogni ambiente di installazione, consentendo una progettazione spaziale efficace e di ridurre gli sprechi di spazio.
⦁ Il design compatto con un obiettivo ripiegabile significa che l’ottica si adatta perfettamente all’interno del corpo per formare un cuboide, riducendo le sollecitazioni durante il trasporto.

(2) Dotato di un “obiettivo ripiegabile e ruotabile su due assi” per una presentazione spaziale così come prevista in fase di progettazione dal designer
⦁ L’obiettivo “ripiegabile e ruotabile su due assi” può essere inclinato di 90 gradi rispetto all’asse di innesto nel corpo macchina e ruotato di 360 gradi sull’asse del braccio dell’ottica. La capacità di proiettare immagini in varie direzioni consente agli utenti di proiettare immagini non solo su pareti e schermi, ma anche su soffitti e pavimenti con la massima facilità. E’ anche possibile creare uno spazio ancora più coinvolgente nascondendo l’unità principale ed esponendo solo la sezione terminale dell’obiettivo.

(3) Proiezione di enormi schermi da 100 pollici da una distanza ravvicinata di 72cm
⦁ L’obiettivo a focale ultra-corta con valore TR di 0,34 proietta immagini dinamiche da 100 pollici da una distanza ravvicinata di 72cm. Ciò riduce notevolmente la distanza tra il proiettore e la superficie di proiezione, consentendo un notevole risparmio di spazio.

(4)Elevata gamma di regolazione Lens-Shift, leader nella categoria*1, in grado di raggiungere il 70% in verticale e il 35% in orizzontale
⦁ L’utilizzo di una lente asferica di grande diametro permette una funzione di Lens Shift ai vertici della categoria*3 fino al 70% in verticale e al 35% in orizzontale. La funzione semplifica lo spostamento delle immagini proiettate su un’ampia gamma di posizioni senza dover modificare la posizione dell’unità principale o la direzione dell’obiettivo. Inoltre, lo zoom ottico 1,1x permette di regolare facilmente la dimensione delle immagini proiettate. Questa capacità di zoom ottico può essere combinata con la funzione di spostamento dell’obiettivo per consentire efficaci regolazioni dell’immagine.

*3 Una funzione che consente di regolare la posizione delle immagini proiettate verticalmente e orizzontalmente senza dover spostare l’unità principale o cambiare la direzione dell’obiettivo. Le cifre percentuali indicano l’intervallo di riposizionamento verticale e orizzontale delle immagini proiettate in relazione all’altezza e alla larghezza di un’immagine proiettata sullo schermo quando la funzione di spostamento dell’obiettivo è disattivata.