La località ospiterà la squadra degli Emirati prima del Tour de France e della Vuelta.

È ufficiale: Livigno e UAE Team Emirates hanno siglato un accordo di collaborazione, che porterà i ciclisti di una delle squadre più importanti del Mondo ad allenarsi sulle strade della località valtellinese. In occasione dei raduni di preparazione al Tour de France e alla Vuelta, infatti, il team degli Emirati sarà a Livigno, per sfruttare al massimo i benefici dell’altitude training e la qualità delle strutture locali, mettendo a punto così gli ultimi tasselli prima delle più prestigiose corse a tappe del 2022.

La partnership si inserisce in un trend estremamente significativo, che negli ultimi anni ha trasformato Livigno in una delle mete più ricercate da tutti i professionisti dello sport, con atleti di diverse discipline, e del ciclismo in particolare, sempre più presenti sulle strade e nelle strutture della località. Un’offerta completa e d’avanguardia, capace di rinnovarsi anno dopo anno, e di fornire così le migliori condizioni di allenamento a campioni provenienti da tutto il mondo. Condizioni uniche, che hanno attirato le anche attenzioni di Iñigo San Millan – Head of Performance del Team: “Alla UAE Team Emirates siamo sempre alla ricerca dell’allenamento migliore possibile. Per degli atleti come i nostri, che gareggiano a livello mondiale, l’allenamento in quota è una componente chiave di ciò che facciamo per prepararli. Cercavamo un ambiente e delle strutture di qualità e sono sicuro di trovarle qui e poterci così preparare al meglio per alcune delle nostre gare più importanti”.

Il rapporto tra le due ruote e Livigno, quindi, prospera ulteriormente grazie all’accordo con la squadra più forte dell’intero panorama internazionale, che porterà, tra gli altri, Tadej Pogačar, la stella del momento, ad allenarsi sulle vie del Piccolo Tibet. In attesa di scoprire la lista completa degli atleti coinvolti nei raduni, è già noto che il primo dei due, quello antecedente al Tour, si svolgerà in altura a 2000 metri, alzandosi di qualche centinaio rispetto alla quota del paese; mentre nel secondo, i ciclisti soggiorneranno nel cuore pulsante della comunità livignasca.

Tra i componenti della squadra, c’è anche Davide Formolo, già di casa in quel di Livigno, che dichiara: “Per me l’allenamento in quota è una parte fondamentale della mia preparazione. Come atleti gareggiamo in tutto il mondo e prepararsi per queste gare in modo corretto e in un buon ambiente è fondamentale. Non vediamo l’ora di allenarci a Livigno”.

Quella tra Livigno e UAE Team Emirates è una collaborazione importante, che certifica ancora una volta il grande sforzo organizzativo e logistico messo in atto da una realtà che può dirsi a pieno titolo tra le più attrezzate al Mondo per quanto concerne l’altitude training. Consapevolezza su cui costruire un futuro ancor più rilevante, come sottolineato da Luca Moretti, CEO e presidente dell’APT Livigno: “Questa partnership si inserisce nel progetto di valorizzazione sportiva che la località sta portando avanti da diversi anni, e che nel quadriennio olimpico di Milano Cortina 2026 raggiungerà, probabilmente, il proprio apice.

“Il nostro obiettivo non è soltanto quello di ospitare un’edizione storica dei Giochi, mettendo in campo tutta la nostra competenza e qualità, ma è anche quello di fare dei Giochi stessi un trampolino per il domani, costruendo sulla legacy a Cinque Cerchi qualcosa che duri nel tempo. Migliori strutture, migliori opportunità per gli atleti e per i turisti amanti dello sport: vogliamo dare un servizio all’intera comunità, e collaborazioni di tale rilevanza e prestigio non fanno altro che far crescere il paese a 360 gradi.”