Europei di Judo: con Esposito vice-campione dei 73 chilogrammi la seconda medaglia azzurra

Ancora un podio per l’ItalJudo a Sofia dove sono in corso gli Europei seniores, e questa volta la medaglia è d’argento grazie a Giovanni Esposito che si è laureato vice-campione continentale dei 73 kg.
Napoletano, 24 anni, Giovanni Esposito si è reso protagonista di una prova superlativa caratterizzata da vittorie pesantissime, dallo sloveno Jus Mecilosek, al georgiano Lasha Shavdatuashvili, argento olimpico a Tokyo ed attuale leader della classifica mondiale, quindi sullo spagnolo Salvador Cases Roca e sul romeno Adrian Sulca, sempre per ippon. La finale con l’azero Hidayat Heydarov è stata equilibratissima e si è risolta soltanto al golden score con il vantaggio di Heydarov dopo 34 secondi.

“E’ stata una giornata fantastica – ha dichiarato a caldo Giovanni Esposito – peccato per la finale perché ce la siamo giocata fino alla fine al golden score, ma ho trovato tutti atleti forti sui quali sono riuscito ad impormi in incontri tiratissimi. Sofia mi porta bene, qui ho vinto il bronzo europeo cadetto e quello juniores e anche oggi mi ha portato una medaglia. Ma al prossimo europeo voglio una medaglia d’oro, non altro!”

Non è riuscito a brillare invece Fabio Basile che, dopo aver aperto le danze con il primo combattimento della giornata schiantando il portoghese Joao Crisostomo con ippon all’inizio del golden score, è stato poi eliminato dallo sloveno Martin Hojak, bravo a bloccare qualsiasi iniziativa dell’azzurro sovrastandolo con un wazari e sconfiggendolo poi con un’immobilizzazione.