Pasquinucci campione regionale Junior dei 10000 su pista all’esordio

Primo fine settimana di gare all’aperto su pista e primi titoli regionali in palio con la Fratellanza che si è subito messa in evidenza con uno dei suoi protagonisti in quel di Correggio. A San Felice, invece, risultati interessanti nel primo meeting Ragazzi e Cadetti valido per i Campionati di Società.

Correggio, Pasquinucci davanti a tutti fra gli Under 20

Si era cimentato con positivi riscontri su strada pochi mesi fa su distanze a lui certamente non consone Alessandro Pasquinucci, uno dei giovani più interessanti del mezzofondo e del cross targati Fratellanza. All’esordio su pista nei 10000 che mettevano in palio i titoli regionali, però, si è superato conquistando un ottimo piazzamento assoluto ed anche il titolo nella categoria Juniores. In quel di Correggio era particolarmente folto e agguerrito l’elenco partenti della prova assoluta ed il portacolori gialloblù ha scelto i riferimenti e gli atleti giusti con cui condividere il proprio sforzo per distribuire al meglio le energie a propria disposizione nel corso della seconda delle tre serie in programma. Pasquinucci ha chiuso con il tempo di 31’36”70 al terzo posto della serie stessa, ventiduesimo assoluto tra gli oltre sessanta partenti e primo tra gli Under 20 con quasi un paio di minuti di margine sul reggiano Mattia Marazzoli della Corradini Rubiera.

Annunciati tra gli iscritti nella categoria Allievi, ma effettivamente poi non presenti alla manifestazione gli altri modenesi Matteo Costa e Rebecca Mosca.

 

San Felice prima tappa per la corsa dei Ragazzi e Cadetti verso i CdS

Tanti successi ed anche qualche risultato tecnicamente rilevante per i giovani di casa Fratellanza impegnati nella due giorni di San Felice, primo appuntamento valido per la prima fase dei CdS. Da qui e per diverse settimane tutti i meeting a cui prenderanno parte i giovani atleti saranno utili per provare a realizzare le migliori prestazioni in ogni specialità che andranno poi a disegnare, in base ai relativi punteggi, le classifiche della prima fase. Per quanto riguarda il territorio modenese il prossimo appuntamento sarà il 21 aprile a Castelfranco dove, tra le altre cose, saranno in programma le gare non disputate a San Felice. Rimanendo sui risultati conquistati dalla Fratellanza nel fine settimana e partendo dai Cadetti successo per Cesare Taglini sui 300 metri in 39”3 davanti al reggiano Marco Liccardo che si è invece imposto negli 80 piani regolando il quartetto modenese alle sue spalle con, in ordine, Davide Pagliani, lo stesso Taglini, Matteo Cocconi e Pietro Guaraldi. Il mezzofondo, invece, è tutto per Claudio De Robertis che ha fatto il vuoto sia sui 1000 che sui 2000 metri rispettivamente con i tempi di 2’41”8 e 6’14”7. Sui 100 ostacoli tripletta gialloblù con Jordan Rovatti davanti a Gregorio Taglini e Francesco Romano. I primi due si sono imposti nelle medesime posizioni anche sulla gara più lunga ovvero i 300 metri. Passando ai salti seconda piazza per Pagliani nell’alto con 1,53 metri e terza nel lungo con 5,45 metri. Matteo Cocconi vince, invece, nel triplo con 10,65 davanti al compagno Francesco Romano fermatosi 21 centimetri più indietro. Infine i lanci con Gregorio Gennari terzo nel peso e nel disco rispettivamente con 8,84 e 19,12 metri. Doppietta sul podio alle spalle del vincitore, invece, nel giavellotto con Gregorio Taglini e Giacomo Gazzotti.

 

Passando alle Cadette gara tiratissima negli 80 piani dove Chiara Cappi è terza a pari merito in 10”6, mentre sui 300 domina Rita Manfredini in 41”4. I 1000 metri sono pane per Giada Margherita Ligorio senza avversarie in 3’05”2, mentre la marcia vede solamente due portacolori della Fratellanza sfidarsi con Alessandra Cioni che chiude davanti a Chiara Orsatti. Tornando alle distanze più brevi, ma tra le barriere terzetto gialloblù alle spalle della vincitrice reggiana Sofia Cervi ovvero Vittoria Tonioni, Ginevra Vacirca e Laura Ferri. Sui 300 metri, invece, vince la specialista dell’asta Ilaria La Martina in 49”0 con la stessa Tonioni terza. Nei salti è seconda nell’alto Bheatrisha Purboo con 1,51 metri davanti alle compagne Giulia Bonettini e Angelica Balboni, mentre nel lungo ancora la Tonioni è seconda con 4,93 metri, a cinque centimetri dalla vincitrice. Triplo a panaggio della bolognese Eleonora Accinelli davanti alle modenesi La Martina, Emma Atti e Giulia Bonettini.

 

E poi si approda ai Ragazzi con Antonio Esposito terzo nei 60 piani in 8”2, mentre i 1000 metri si confermano terreno di caccia con Giovanni Cargioli che festeggia in 3’06”6 davanti ai compagni Adam El Masslouhi e Daniel Milo. Tra le Ragazze seconda Emma Rambaldi sui 60 piani in 8”5 e stesso piazzamento tra gli ostacoli per Anna Ferri in 10”2. Il salto in lungo vede trionfare Susanna Ferrari con 3,90 metri e il Vortex propone davanti a tutti Sara Lodesani con 32,99 metri.

 

Infine le staffette 4×100 con un poker fantastico targato Fratellanza. Tra i Cadetti 47”4 per Pietro Guaraldi, Davide Pagliani, Matteo Cocconi e Jordan Rovatti. Le Cadette vincono, invece, in 50”6 con Ilaria La Martina, Chiara Cappi, Rita Manfredini e Vittoria Tonioni. Tra i Ragazzi successo in 53”7 per Edoardo Damiani, Antonio Esposito, Daniel Milo e Giovanni Cargioli, mentre tra le Ragazze chiudono davanti a tutte Emma Rambaldi, Susanna Ferrari, Olivia De Maria e Anna Ferri in 56”7.