La maglia dell’Earth Day 2022 con il logo della sat per i 150 anni di storia
Presentazione Earth Day 2022, Conferenza Stampa presso la sede della SAT di Trento
Foto Danele Montigiani – Aquila Basket Trento
Trento, 11 04 2022

(foto Daniele Montigiani – Aquila Basket Trento

La Dolomiti Energia Basket Trentino è da sempre una società legata in maniera profonda al proprio territorio: dal settore giovanile, passando per le società dell’Academy, al mondo delle associazioni e delle collaborazioni con le scuole, la società bianconera è riuscita a trasmettere valori importanti e significativi, legati allo sport e non solo.

Lanciato nel 2019, l’Aquila Basket Earth Day nella sua prima edizione culminò con la vittoria contro Pistoia e la donazione alla SAT per il ripristino dei sentieri boschivi danneggiati dalla tempesta Vaia. Nel 2020 la sospensione del campionato dovuta all’emergenza Covid impedì di mettere in campo le iniziative per la seconda edizione, ma nel 2021 l’Aquila Basket Earth Day è tornato “in campo” con rinnovato slancio ed entusiasmo.  

Lo stesso entusiasmo che dopo il grande successo dell’ultima stagione, negli eventi a tema “L’acqua e il suo spreco” che sono valsi al club bianconero anche il Marketing Award assegnato dalla Legabasket, caratterizzerà le iniziative pensate per l’Aquila Basket Earth Day 2022.

 

IL TEMA: I GHIACCIAI

 

I ghiacciai hanno plasmato il territorio trentino nel corso dei secoli e dei millenni: non si tratta solo di ghiaccio, ma di un elemento che fa parte del DNA del Trentino. Oggi i cambiamenti climatici ci impongono di approcciare nuove sfide per non disperdere questi tesori di ghiaccio: ecco perché nell’Aquila Basket Earth Day il tema è dedicato proprio alla sensibilizzazione sulla conoscenza e sulla fusione dei ghiacciai, e a come preservarli.

 

LA COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE

 

Da qualche settimana sono cominciate le attività nelle scuole primarie che hanno aderito al progetto Eagle Chicks: nelle classi delle scuole sono state proposte lezioni e attività interattive proposte dagli esperti della commissione scuola e formazione della SAT.

Dal mese di febbraio è stato inoltre avviato un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Istituto “Martino Martini” di Mezzolombardo: i ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di progettazione di un evento di marketing e comunicazione con lo staff della Dolomiti Energia Basket Trentino, per mettere a punto l’Aquila Basket Earth Day 2022.

Durante le due settimane di attività di alternanza scuola-lavoro con Aquila Basket sono uscite molte idee interessanti, frutto dell’inventiva e dell’intraprendenza dei ragazzi, che si sono dimostrati entusiasti e propositivi fin dal primo momento.

 

L’INCONTRO AL MARTINO MARTINI

 

I ragazzi del Martino Martini saranno protagonisti di un incontro previsto proprio per il 22 aprile in cui esperti del settore e aziende si confronteranno sul tema dei ghiacciai assieme alla testimonial della giornata, Tamara Lunger. alpinista e testimonial La Sportiva, outdoor partner di Aquila Basket. Chi meglio della nota scialpinista altoatesina per raccontare le emozioni e il fascino dei ghiacci e delle alte montagne? La giornata sarà aperta da un intervento “tecnico” sul fenomeno della fusione dei ghiacciai a cura di Cristian Ferrari, presidente di della commissione glaciologica della SAT

 

GAME DAY: LE SPECIALI MAGLIE ALL’ASTA

 

L’Aquila Basket Earth Day 2022 continuerà anche dopo la giornata del 22 aprile, culminando nella partita casalinga del giorno successivo, il 23 aprile contro la Carpegna Prosciutto Pesaro.

Per raggiungere il palazzetto in maniera “sostenibile” sarà organizzata una camminata dal centro città alla BLM Group Arena, a cui prenderanno parte tutte le associazioni del progetto Dolomiti Energia For No Profit.

E in occasione della sfida contro i marchigiani, i ragazzi di coach Molin scenderanno in campo indossando una speciale divisa“biancoblù” , prodotta in edizione limitata: un colore che ricorda proprio i ghiacciai e un layout che oltre al profilo di una montagna prevede l’aggiunta del nome di un ghiacciaio per ogni giocatore, oltre ai loghi dei partner dell’iniziativa, la SAT e La Sportiva.

Le divise indossate dai giocatori della Dolomiti Energia Trentino durante l’Aquila Basket Earth Day saranno poi acquistabili online nei giorni successivi alla partita attraverso un’asta di beneficenza.

Il ricavato dell’asta verrà devoluto proprio alla SAT per dare un contributo ai progetti dell’associazione per la tutela dei ghiacciai.

 

I PARTNER

 

Nell’importante partita per la sensibilizzazione ambientale, Aquila Basket non giocherà da sola, ma farà squadra con le aziende partner, che daranno il loro contributo e metteranno a disposizione la loro esperienza confrontandosi con i ragazzi dell’Istituto Martino Martini.

 

Nello specifico, i partner dell’Aquila Basket Earth Day 2022 saranno:

  • Dolomiti Energia;
  • SAT;
  • La Sportiva;
  • Codipra;
  • Netafim;
  • Agriduemila srl;
  • AgriRisk;
  • Ecoopera;
  • Vetri Speciali;
  • Istituto Martino Martini.

LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO): «Per noi di Aquila Basket è un grande piacere portare avanti questo importante progetto in sinergia con la SAT e con l’Istituto Martino Martini, oltre che con i nostri partner che sostengono l’iniziativa. Sono collaborazioni che fanno intersecare mondi diversi ma che rappresentano e arricchiscono il territorio». 

ANDREA NARDELLI (Responsabile Commerciale DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO): «E’ stato naturale per noi avvicinarci alla SAT sulle tematiche di sensibilizzazione ambientale che caratterizzano l’Earth Day. In questa edizione coinvolgiamo le scuole, dalle elementari alle superiori, sfruttando le conoscenze degli esperti della commissione della SAT e i tanti rapporti costruiti in questi mesi con i progetti Eagle Chicks e di alternanza scuola-lavoro. Nella giornata del 22 aprile che coinvolgerà gli studenti più grandi siamo contenti di poter mettere in campo, nell’incontro con il glaciologo e le aziende partner, anche una grande alpinista come Tamara Lunger che sono certo saprà trasmettere valori e stuzzicare l’empatia dei ragazzi. Sulle maglie da gioco con cui scenderà in campo la squadra il 23 contro Pesaro ci saranno i nomi di 10 ghiacciai trentini, e i loghi della SAT e de La Sportiva. Aquila Basket Earth Day insomma si conferma come un progetto centrale tra le varie attività del club, con un ruolo sempre più importante che vogliamo continuare a rafforzare».