La Pallacanestro Trapani, così come preannunciato dal presidente Pietro Basciano durante la conferenza stampa di presentazione della futura Arena Granata, è lieta di ufficializzare la nomina di un nuovo direttore generale: si tratta di Valentino Renzi, già presidente di LegaBasket Serie A e di LegaDue.

Il nuovo direttore generale ha così commentato la sua nomina: “Ritorno in Sicilia con lo stesso entusiasmo di tanti anni fa. L’ottimo rapporto personale con il Presidente Basciano ha fatto la differenza e, quando mi ha chiesto se avevo piacere a tornare a Trapani, la mia risposta è stata immediatamente affermativa. La mia famiglia inoltre ha un rapporto speciale con la città e mi piace sottolineare che i tanti rapporti umani costruiti negli anni di permanenza a Trapani, e che ho continuato ad intrattenere negli anni a seguire, hanno giocato un ruolo fondamentale. L’esperienza professionale che mi accingo ad iniziare sarà impegnativa ma sono mosso da grande positività; ho molta voglia di cominciare e di mettere la mia esperienza a servizio dalla Pallacanestro Trapani”.

Queste le considerazioni dell’amministratore delegato Nicolò Basciano: “L’ingresso di una persona del calibro di Valentino Renzi all’interno del nostro organigramma societario ci inorgoglisce e ci dà forza ed entusiasmo per affrontare le tante sfide che dovremo fronteggiare in futuro. Renzi ha sempre ricoperto ruoli apicali nel mondo della pallacanestro e la sua navigata esperienza e professionalità ci aiuterà a fare in modo che la nostra società possa crescere ancora di più”.

Il mandato di Valentino Renzi sarà operativo da giugno ma già nei prossimi giorni inizieranno gli incontri per delineare il lavoro delle prossime stagioni.

È intenzione delle Pallacanestro Trapani indire nelle prossime settimane una conferenza stampa per specificare i dettagli dell’operazione e presentare il nuovo direttore generale.

La Carriera di Valentino Renzi

Nato a Porto Sant’Elpidio il 25 dicembre 1954, ha contribuito alla crescita del movimento cestistico della sua città arrivando nel basket professionistico (Serie A2) con la Sangiorgese negli anni ‘80. La sua carriera da dirigente è continuata poi a Trapani dove è rimasto per 5 stagioni, portando la squadra fino alla Serie A, prima squadra siciliana a raggiungere questo traguardo nella storia. Nel 1994 si è trasferito a Pozzuoli dove è rimasto per quattro anni alla guida della squadra (Serie A2). Nel 1998 l’approdo al grande basket con l’ingaggio da parte della Scavolini Pesaro come Direttore Generale: nel biennio di sua permanenza a Pesaro, la gloriosa squadra marchigiana ha raggiunto una semifinale playoff, la finale di Coppa Italia del 2001 e la partecipazione alla Superleague nel 2000-2001, massima competizione continentale organizzata dalla FIBA. Nel 2002 Renzi è stato eletto presidente della Legadue dopo esserne stato il Direttore Generale. Sotto la sua presidenza la Legadue si è affermata proponendosi come un modello di gestione, preparando i suoi club nel migliore dei modi per la massima serie e coniugando l’attenzione alla produzione e all’utilizzo di giovani atleti italiani con la ricerca dello spettacolo: da una media di 1.240 spettatori nella prima stagione 2001-02, la Legadue è infatti passata nella stagione 2007-08 ad una media di 2.390 con un aumento del 92.7%. Dall’aprile 2005 al settembre 2008 Renzi è stato anche Consigliere Federale e, dal giugno 2006 al settembre 2008, vicepresidente della Fip. Eletto Presidente della Lega Basket Serie A il 16 gennaio 2009 è stato riconfermato nel suo mandato il 9 maggio 2012 per un altro biennio, fino al giugno 2014. Nelle ultime due stagioni sportive ha lavorato come consulente di Fortitudo Pallacanestro Bologna.