Ritorno con successo per Vivicittà Latina: il ringraziamento dell’UISP ai settecento al via e a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento

Dopo due anni di stop forzato, torna Vivicittà Latina e si conferma evento amatissimo dai podisti pontini. La manifestazione internazionale, simbolo dell’impegno UISP per la pace e la ripartenza, si è svolta in contemporanea in trenta città in Italia e nel mondo, tra cui Suceava in Romania, al confine con l’Ucraina, uno dei maggiori centri di accoglienza dei profughi che fuggono dalla guerra. Nel capoluogo pontino si sono allineati al via della kermesse ben settecento partecipanti, suddivisi tra la gara competitiva di 10 chilometri e la passeggiata ludico motoria aperta a tutti, dedicata alla memoria di Michele Policicchio, tra i promotori di Vivicittà Latina. “Non è stato semplice allestire l’edizione 2022 – afferma Andrea Giansanti, presidente dell’UISP Latina APS – poiché abbiamo dovuto avviare la macchina organizzativa nel pieno dell’ondata invernale della pandemia di Covid-19. Abbiamo rinunciato a promuovere nelle scuole la passeggiata non competitiva, alla luce della diffusione dei contagi e dell’impossibilità di programmare le attività extrascolastiche, e parimenti abbiamo dovuto fare i conti con le incognite legate alle autorizzazioni e alla stessa partecipazione degli atleti. Però ce l’abbiamo fatta, anche grazie a tutti coloro che ci sono stati vicini e che hanno creduto nella possibilità di vivacizzare le strade di Latina con un evento all’insegna della pace, della solidarietà e della rinascita per l’intera comunità”.
Fondamentale è stata l’attività della Polizia Locale e della Questura di Latina nel garantire la sicurezza degli atleti sul percorso, così come la preziosa collaborazione delle associazioni di protezione civile: Protezione Civile Cisterna di Latina sez. Mauro Zappaterreni, Protezione Civile Petrucci Giuseppe Sonnino – Sabaudia, Gruppo Passo Genovese, Gruppo Soccorso Pontino, Protezione Civile Pontina, Volontari per la Vigilanza Ambientale, Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile di Latina, Cavalieri di Malta, Associazione Nazionale Carabinieri Latina, Vigili del Fuoco Volontari in Congedo, La Fedelissima, Safety & Communication Service, nonché Motopatitori e Più Moto per il servizio motociclistico. “Il ringraziamento dell’UISP va a tutti loro – interviene il segretario generale Domenico Lattanzi – così come agli sponsor Conad Superstore, Sport85, Biolatina e Icar Renault. Sappiamo bene che anche le aziende hanno subito pesanti conseguenze dalla pandemia e l’attuale instabilità non aiuta la ripresa, perciò siamo orgogliosi di poter avere ancora questi marchi al nostro fianco, e speriamo che la ripartenza ci accomuni”.
La trentasettesima edizione di Vivicittà prevede, come ogni anno, una classifica unica compensata, sulla base dei coefficienti elaborati dall’Istituto di Scienza dello Sport del Coni, guidato da Sandro Donati, per una equiparazione che vuole rappresentare prima di tutto un messaggio ed un punto di incontro tra città e popolazioni diverse. “Vivicittà è la corsa che unisce – conclude il presidente Giansanti – e siamo felici di aver riunito settecento partecipanti in una giornata di sport per tutti, che faccia da viatico al ritorno alla pratica sostenibile degli eventi di massa, facendo tesoro delle difficoltà che il mondo sportivo ha dovuto affrontare, per un ripensamento delle attività che ne garantisca il futuro”.