Due piazzamenti in Top10 per Matteo Patacca e Renzi Corse a Misano
Per il Talento Azzurro due arrivi in top ten in entrambe le manches dopo una buona qualifica al sabato. Incoraggiante inizio per il team Renzi Corse
Nuovi regolamenti, nuove gerarchie, nuova moto e alchimie ancora da perfezionare, ma per il team Renzi Corse e il suo giovane alfiere Matteo Patacca l’inizio è da considerare positivo, nonostante qualche avversità nel pre-stagione. Patacca si è dimostrato veloce già nelle qualifiche agguantando la sesta posizione, dimostrando talento e abilità nella gestione della moto in condizioni meteorologiche complicate come quelle del weekend appena trascorso. In entrambe le manches il pilota del Team Renzi Corse si è messo in mostra con ottime partenze al semaforo, battagliando fino a metà gara nelle posizioni di vertice per poi calare solo alla distanza.
GARA 1 Dopo l’ottimo piazzamento in seconda fila, allo spegnimento del semaforo Patacca è scattato con giusto piglio, recuperando diverse posizioni, fino a ritrovarsi in lizza per un posto sul podio. La bagarre è stata accesa, il ritmo buono fino a metà gara, il giovane talento azzurro ha battagliato con i veterani della categoria senza timore, con la pista in condizioni insidiose. Da metà gara in poi, però, un lieve calo della performance – dovuto a un problema tecnico – lo ha portato ad essere recuperato dai piloti che lo seguivano, concludendo sotto la bandiera a scacchi in ottava posizione nella classifica SS600NG.
GARA 2 Sotto un più incoraggiante sole, la partenza di Gara 2 ha visto nuovamente il pilota del Team Renzi Corse scattare bene al segnale di via. Ancora una volta, nei primi giri il passo di Matteo Patacca e della sua Ducati è stato ottimo, in linea con i migliori della categoria. Una gara di gruppo, combattuta su ritmi davvero forsennati. Col passare dei giri, però, i primi quattro hanno creato un gap difficile da andare a colmare e, dopo una accesa battaglia con un’altra Panigale V2 finita solamente sotto la bandiera a scacchi, ha conquistato la 7° posizione generale, settima anche di categoria.
Stefano Renzi, team manager
Siamo molto soddisfatti e positivi in vista della prossima gara. La prestazione è stata influenzata da un piccolo problema tecnico che ci siamo portati dietro fin dalle qualifiche, ma i risultati sono incoraggianti. Abbiamo tanto potenziale, nel team, nella squadra ma soprattutto nel pilota, che si è dimostrato veloce e molto professionale. Riponiamo molta fiducia nelle sue potenzialità. Ringrazio Ducati Appia e gli sponsor che ci supportano.
Matteo Patacca, pilota
È stato un week-end difficile, ma è andato sempre in crescendo. Abbiamo lavorato molto e trovato un giusto set up della moto sul bagnato, che mi ha permesso di fare bene nel warm up e in gara. Sono contento anche delle qualifiche, con una buona sesta posizione (4°in Q1). Purtroppo in Gara1 abbiamo avuto un problema tecnico imprevisto che mi ha fatto perdere posizioni, in Gara2 invece ho concluso settimo. In generale sono contento del lavoro svolto con il team e del feeling che ho con loro. Credo nelle nostre potenzialità e presto verranno fuori.
RISULTATI GARA 1
1 Stefano Valtulini (Yamaha)
2 Nicholas Spinelli (Ducati)
3 Massimo Roccoli (Yamaha)
10 Matteo Patacca (Renzi Corse Ducati)

 

RISULTATI GARA 2 1 Roberto Mercandelli (Yamaha)
2 Stefano Valtulini (Yamaha)
3 Nicholas Spinelli (Ducati)
7 Matteo Patacca (Renzi Corse Ducati)

 

CLASSIFICA GENERALE
1 Stefano Valtulini (Yamaha) 45 punti
2 Nicholas Spinelli (Ducati) 36 punti
3 Massimi Roccoli (Yamaha) 29 punti
8 Matteo Patacca (Renzi Corse) 17 punti