Lotta olimpica: argento di Sotnikov e quinto posto di Minguzzi: si chiude l’Europeo azzurro
Un grande argento di Danila Sotnikov, il nostro gigante dei 130 kg, segna l’ultimo atto azzurro degli Europei di Budapestdi Lotta olimpica.
Una medaglia voluta e meritata che si aggiunge all’argento di Frank Chamizo e al bronzo di Enrica Rinaldi nello stile libero, oltre agli ottimi quinti posti di Abraham Conyedo, Eleni Pjollaj e Mirco Minguzzi.
Dopo l’inarrestabile percorso di ieri, Danila Sotnikov ha disputato la finale per l’oro dei 130 kg contro il fenomeno turco Riza Kayaalp, che vanta un argento e due bronzi olimpici, 4 ori iridati e 9 ori continentali. Sotnikov è andato sotto di quattro punti proprio all’inizio, ce l’ha messa tutta per rimontare ma la difesa del turco è stata perfetta. Si mette al collo la medaglia d’argento.
Mirco Minguzzi ha invece conteso la medaglia di bronzo a Robert Kobliashvili, lottatore esperto, già oro europeo nel 2018 e due volte bronzo mondiale. Un tempo per uno e risultato di parità che, però, dà ragione al georgiano. Minguzzi ha chiuso la prima parte di gara sul 3-0 e Kobliashvili ha ribaltato nella seconda parte. 3-3 e un’ottima quinta posizione per l’azzurro. Nella giornata di ieri, infatti, è stato battuto soltanto dal neocampione d’Europa degli 87 kg, il danese Bisultanov, che ha vinto la finale in 1 minuto e 15 secondi.
Oggi in gara anche gli ultimi due italiani del torneo, i grecoromanisti Matteo Maffezzoli e Nikoloz Kakhelashvili. Entrambi sono stati sconfitti agli ottavi, rispettivamente dal tedesco Pascal Eisele negli 82 kg e dal turco Beytullah Kayisdag nei 97 kg.