ADIDAS PRESENTA “AL RIHLA”, IL NUOVO PALLONE UFFICIALE DELLA FIFA WORLD CUP 2022™

⦁ Il 14° pallone creato da adidas per la FIFA WORLD CUP™ si muove nell’aria più rapidamente di qualunque altro pallone della Coppa del Mondo per supportare la massima velocità di gioco

⦁ L’1% delle vendite nette di Al Rihla sarà devoluto al progetto Common Goal, per contribuire al cambiamento sociale e sostenere le squadre di calcio locali in tutto il mondo

⦁ Al Rihla apre le porte a innumerevoli possibilità per i calciatori di tutto il mondo, toccando 10 città dove adidas lancerà nuove iniziative incentrate sulla parità

Herzogenaurach, 30 marzo 2022 – adidas presenta oggi Al Rihla, il pallone ufficiale della FIFA World Cup Qatar 2022™. 14° pallone consecutivo creato da adidas per la FIFA World Cup™, è progettato per muoversi nell’aria più rapidamente di qualunque altro pallone della Coppa del Mondo, per supportare la massima velocità di gioco.

“Il gioco in campo si sta facendo sempre più veloce e man mano che si accelera, la precisione e la stabilità del pallone in volo acquisiscono un’importanza fondamentale. Il nuovo design permette alla palla di mantenere una velocità di gran lunga maggiore durante i tiri. Per il più atteso appuntamento globale del panorama sportivo, abbiamo deciso di rendere possibile l’impossibile con un’innovazione radicale, che ha dato vita al pallone della Coppa del Mondo più veloce e preciso della storia,” ha dichiarato Franziska Loeffelmann, Design Director della divisione Football Graphics & Hardwear di adidas.

Progettato dall’interno verso l’esterno utilizzando i risultati di test rigorosi condotti nei laboratori adidas, nelle gallerie del vento e in campo, Al Rihla fornisce il massimo livello di precisione e affidabilità in partita, grazie anche alla forma innovativa dei pannelli e alla texture della superficie:

CTR-CORE – Il nucleo all’avanguardia all’interno della palla è concepito per migliorare la precisione e la consistenza, a tutto vantaggio di un gioco veloce e mirato, di un’assoluta indeformabilità e della massima tenuta d’aria
SPEEDSHELL – La superficie esterna è composta da 20 pannelli in poliuretano (PU) con micro e macro texture dalla forma innovativa, che aumentano l’aerodinamica del pallone, migliorandone la precisione, la stabilità e la parabola in volo.

Ogni componente è stato pensato con un occhio di riguardo anche all’ambiente: Al Rihla è infatti il primo pallone della Coppa del Mondo realizzato esclusivamente con inchiostri e colle a base d’acqua.

Il colore audace e brillante e la grafica stampata su uno sfondo perlescente riflettono la crescente velocità di gioco, che rivela l’intera gamma cromatica della palla, entusiasmando giocatori e tifosi di tutto il mondo, dalle squadre giovanili alle élite.

Traduzione araba di “viaggio”, Al Rihla ha trovato ispirazione nell’architettura, nelle tipiche imbarcazioni e nella bandiera del Qatar. La data di lancio segnerà l’inizio del viaggio di Al Rihla in 10 città del mondo, dove adidas promuoverà una serie di iniziative volte a migliorare l’accesso e la parità nelle comunità sportive locali.

La prima tappa sarà proprio in Qatar, dove Al Rihla verrà presentato accanto a grandi protagonisti della Coppa del Mondo, come Casillas e Kaka, e a giocatori iconici del calibro di Farah Jefry e Nouf Al Anzi. A raggiungerli in campo sarà un mix eterogeneo di talenti, fra aspiranti calciatrici da Qatar, Emirati Arabi, Arabia Saudita ed Egitto e alcuni giovani giocatori della prossima generazione dall’accademia Aspire.

Al Rihla debutterà su un campo appositamente creato per l’evento di lancio e verrà poi trasportato e donato alla Challenge F.C. – prima squadra in assoluto a vincere il campionato di calcio femminile in Arabia Saudita. Destinato a diventare un’attrazione permanente a Riad, il nuovo pallone segnerà una svolta duratura per questo club, attualmente sprovvisto di un centro di allenamento fisso.

Il lancio in Qatar sarà l’inizio di un viaggio di possibilità, che condurrà Al Rihla in giro per il mondo per creare una serie di attivazioni mirate. Ogni iniziativa avrà lo scopo di migliorare l’accesso e la parità ai membri delle comunità calcistiche locali in luoghi come Dubai, Tokyo, Shanghai, Città del Messico, New York e molti altri ancora.

“Convinti che lo sport appartenga a tutti, noi di adidas ci impegniamo attivamente per migliorare l’accesso e la parità nella comunità globale di calciatori. In quest’ottica, Al Rihla sosterrà nel suo viaggio intorno al mondo le squadre locali con attivazioni pensate per creare un impatto duraturo a qualunque livello”, ha spiegato Nick Craggs, General Manager della divisione Football di adidas.

“Siamo orgogliosi anche di proseguire la collaborazione con Common Goal, al quale devolveremo l’1% delle vendite nette di Al Rihla: insieme useremo il calcio come veicolo per incentivare il cambiamento sociale ed esercitare un impatto significativo sulla vita dei giovani”.

Con l’1% delle vendite nette destinate al movimento Common Goal, Al Rihla sarà il primo pallone nei 92 anni di storia della Coppa del Mondo a contribuire direttamente a una raccolta fondi in grado di influenzare positivamente la vita delle persone di tutto il mondo.

Nel 2020 il brand ha lanciato adidas Football Collective, un nuovo movimento che punta a creare il cambiamento attraverso il calcio, unendo iniziative passate, presenti e future per supportare le squadre e le community sportive di tutto il mondo.

L’adidas World Cup Ball 2022 Pro (prezzo consigliato €140 / $140) sarà disponibile in esclusiva dal 30 marzo fino al 12 aprile sul sito internet adidas.com e nei punti vendita adidas.