Frank Chamizo in lizza per il titolo Europeo di lotta libera, domani a Budapest si batterà per la conquista della quinta corona continentale della sua carriera

Ritorno alla grande del fuoriclasse azzurro della lotta stile libero Frank Chamizo Marquez ai Campionati Europei di Lotta, in svolgimento a Budapest.

Dopo la delusione olimpica di Tokyo, dove si è incredibilmente piazzato al quinto posto  nei 74 kg pur partendo da primo della ranking, Frank Chamizo ha affrontato la sua gara con la sua consueta grinta da campione e  ha conquistato la prima finale azzurra degli Europei 2022, una finale per l’oro.

Di altissimo livello la sua gara: ha esordito battendo nettamente (10-2 ) il georgiano Giorgi Sulava agli ottavi, non ha dato speranza al turco Soner Demirtas imponendosi per 5 a 0 ed è volato in semifinale dove ha battuto, ancora una volta nettamente, l’armeno Hrayr Alikhanyan per 7 a 1.

Si giocherà domani la finale per l’oro (e la corona europea) fra le 18:00 e le 21:00, impegnato nella finalissima dei 74 kg contro lo slovacco Tajmuraz Salkazanov, campione continentale in carica.

E’ la sua quinta finale per il titolo continentale in carriera, finite con l’oro le precedenti quattro.

Oggi in gara c’era anche Abraham Conyedo nei 125 kg. Il bronzo olimpico di Tokyo 2020 è partito alla grande battendo il finlandese Jere Tapani Heino sul risultato di 3-2, ma si è fermato ai quarti di finale contro il georgiano Geno Petriashvili (11-0).

Ripescato, domani contenderà al polacco Robert Baran la medaglia di bronzo.