AL VIA IL PRIMO PLAYER CLINIC TOUR NBA IN ITALIA
Nell’ambito del progetto NBA Basketball School portato in Italia da Champions’ Camp, dal 1° al 10 Aprile oltre 700 bambini in campo con allenatori NBA

La National Basketball Association (NBA) e Sport and Fun Holidays Srl, uno dei principali tour operator italiani specializzato, attraverso il marchio Champions’
Camp, in proposte di vacanza rivolte a bambini e ragazzi, hanno comunicato oggi che è il Player Clinic Tour in programma dal 1° al 10 aprile in 7 città in Italia sta avendo un successo ben oltre le aspettative.
Dal 1° al 10 aprile, NBA Basketball School arriverà in sette città italiane (originariamente erano 6 quelle in programma) con una serie di clinic dedicati ad aspiranti, giovani giocatori di ambo i sessi dai 6 ai 16 anni: Roma (1 aprile), Capo d’Orlando (3 aprile), Udine (5 aprile), Treviglio (7 aprile), Cuneo (8 aprile) Fidenza (9 aprile), Bologna (10 aprile).
Quasi tutte le tappe sono sold out. Rimane qualche posto solo a Capo d’Orlando, Roma, Udine e Bologna ma la richiesta davvero alta farà si che entro massimo una settimana anche in queste città non vi sarà più alcun posto. In ogni tappa, da due a tre allenatori di NBA Basketball School condurranno sedute di allenamento della durata di 90’ cadauna insieme a coach italiani attentamente selezionati per merito e capacità.
A partire da giugno, inoltre, i giocatori dai 6 ai 16 anni avranno la possibilità di partecipare ai camp settimanali di sviluppo e insegnamento del Curriculum NBA che si terranno a Capo d’Orlando (13 – 17 giugno), Udine (20 – 24 giugno), Bologna (27 giugno – 1 luglio) e Roma (4 – 8 luglio). Il programma estivo si concluderà con due settimane di Summer camp al Lido degli Scacchi, Ferrara, dal 3 al 16 luglio rivolte ai giovani dagli 8 ai 17 anni. Quest’ultima località, l’unica in cui i partecipanti possono partecipare in formula residenziale (con pernottamento in struttura) è stata letteralmente presa d’assalto e mancano poche unità per chiudere le iscrizioni. Verranno successivamente aperte delle liste d’attesa per eventuali opportunità che potranno crearsi in futuro.
Le iscrizioni per i clinic di aprile e per i campi estivi sono aperte al seguente link http://www.nbabasketballschool.it/.
“Siamo molto felici di come stiano procedendo le cose”, ha dichiarato Fabrizio Corti, CEO e Presidente di Sport and Fun Holidays Srl. “Con NBA stiamo facendo un ottimo lavoro. Devo dire che lo spessore umano e professionale delle persone che conducono per NBA il progetto NBA Basketball School in Europa e nel mondo è veramente alto. Come sempre, grandi aziende e grandi Brand hanno alle spalle persone capaci, con un forte senso di responsabilità e idee chiare.”

“Siamo entusiasti di quanto stia avvenendo in Italia e dell’ottimo lavoro di Champions’ Camp, che condivide il nostro impegno per realizzare esperienze positive e salutari per i giovani in Italia”, ha commentato Neal Meyer, Associate Vice President delle Basketball Operations in Europa e Medio Oriente. “Non vediamo l’ora di scendere in campo con i ragazzi e le ragazze di tutta Italia”.
A partire dal 2023, NBA Basketball School amplierà l’offerta in Italia con clinic e camp in più città, continuando a proporre sviluppo delle abilità e educazione cestistica per i giovani giocatori sotto la guida del direttore tecnico della NBA Basketball School e del coaching staff, promuovendo al contempo i valori del gioco di squadra, integrità e rispetto.
Il programma della NBA Basketball School, sviluppato per fornire una migliore comprensione del processo di apprendimento e miglioramento ai giocatori, ma anche a genitori, allenatori e organizzazioni, è stato lanciato dal dipartimento internazionale NBA Basketball Operations con la consulenza di allenatori NBA, attuali o passati, giocatori e specialisti dello sviluppo dei giocatori.
A partire dal 2017, le NBA Basketball School sono state inaugurate in Brasile, Cina, Grecia, India, Kuwait, Messico, Spagna, Emirati Arabi Uniti (UAE) e Uruguay. Il programma fa parte delle iniziative di sviluppo del basket e della lega in Europa e Medio Oriente di cui fa parte anche la Jr. NBA, il programma globale di basket giovanile NBA per ragazzi e ragazze che attualmente comprende 82 leghe in 27 paesi. A questo, si aggiunge anche Basketball Without Borders (BWB), programma di sviluppo globale del basket dell’NBA e della FIBA, tenutosi per 18 volte in Europa. Ben 50 dei suoi partecipanti hanno preso parte al draft NBA o sono stati contrattualizzati da una franchigia come giocatori free agent.
Per maggiori informazioni sull’ NBA Basketball School in Italia, visitare il sito http://www.nbabasketballschool.it/ e la pagina Instagram (nbabasketballschool_italy)