Ispirati dalla maestria di
Henri Cartier-Bresson, piccoli fotoreporter si dilettano a scattare con instax

Sabato 9 e 30 aprile, sabato 7 e 21 maggio
FOTOREPORTER PER UN GIORNO
Mudec, via Tortona 56 – Milano
Ingresso gratuito dietro iscrizione e fino a esaurimento posti
Per iscrizioni: 02 54917 o ufficiogruppi@ticket24ore.it
mudec.it

Mudec Education, in collaborazione con instax by FUJIFILM, presenta un nuovo progetto didattico dal titolo Fotoreporter per un giorno, rivolto a bambini e ragazzi dai 9 ai 16 anni che vogliano imparare il mestiere di fotoreporter e comprendere quanta potenza comunicativa ci sia in uno scatto

In occasione della della mostra “Henri Cartier-Bresson. Cina 1948-49 | 1958” in corso al Mudec e aperta al pubblico fino al 3 luglio 2022, dedicata uno dei più grandi fotoreporter di tutti i tempi, a partire da sabato 9 aprile e per altre tre giornate – sabato 30 aprile e sabato 7 e 21 maggio, con turni la mattina e il pomeriggio, bambini in età scolare potranno essere “Fotoreporter per un giorno”.

Mudec Education ha ideato, con il supporto di instax by FUJIFILM, quattro giornate prodigiose e piene di divertimento, di socializzazione e di apprendimento di quello che un giorno potrebbe veramente rivelarsi “il lavoro dei propri sogni”, quello di fotoreporter.

I laboratori della durata di circa tre ore e completamente gratuiti, fino a esaurimento posti e dietro prenotazione, sono rivolti a bambini dai 6 agli 8 anni e ai ragazzi dai 9 ai 13 anni.

FUJIFILM mette a disposizione dei partecipani le sue fotocamere istantanee instax, gamma istantanea sinonimo di semplicità di utilizzo e funzionalità accessibili.
In particolare, saranno utilizzati dai partecipanti ai laboratori i modelli instax mini 11 e instax SQUARE SQ1, fotocamere con cui stampare immediatamente fotografie, pronte per essere condivise nel gruppo di lavoro e ovviamente portate a casa come ricordo della giornata. instax mini 11, con il suo stile iconico, è compatta, semplice da utilizzare, ma non a spese della qualità di stampa e quindi adatta a essere adoperata anche dai bambini. instax SQUARE SQ1, design quadrato, annovera tra le caratteristiche principali l’esposizione automatica. Adatte entrambe anche alle mani e all’occhio di piccoli fotografi – come i nostri utilizzatori nei laboratori: dai bambini di 6 anni fino ai ragazzini di 13 anni – sono state concepite per avvicinarsi alla fotografia e per impararne le basi, partendo da quella analogica, divertendosi, anche nel condividere i propri scatti.
Dopo una visita guidata alla mostra, i partecipanti, divisi in gruppi da 10 con i loro accompagnatori adulti, incontreranno una fotoreporter professionista che racconterà del proprio mestiere e cosa significa essere un fotoreporter, cosa vuol dire narrare attraverso le immagini e le fotografie e insegnerà al gruppo quali sono le tecniche base da imparare per ottenere un buono scatto.

Al termine dell’incontro con la fotografa professionista e accompagnati dal genitore con il supporto di un educatore, i bambini, divisi in gruppi, partiranno alla volta di una vera e propria esplorazione del Museo.

Muniti di fotocamera istantanea, i bambini saranno liberi di esplorare gli angoli più remoti del Mudec, alla ricerca dello “scatto perfetto” che rappresenti meglio per loro il concetto di “Il mio Museo”. Questa è infatti la ‘missione’ del reportage. Ogni partecipante realizzerà un portfolio, un ‘tesoro’ personale di 10 scatti, stampati su pellicole instax.
Le dieci fotografie saranno raccolte, catalogate e poi mostrate a tutti gli altri bambini in laboratorio. Al termine dell’attività, la fotoreporter professionista fornirà la propria lettura di ogni scatto, dando così vita a una vera e propria mostra, personale e collettiva, all’interno dell’aula didattica, e alla fine ogni piccolo partecipante potrà portarsi a casa il proprio lavoro.
Da questo progetto nascerà poi una mostra collettiva digitale, fruibile su una pagina dedicata al progetto all’interno del sito del Mudec.