credits Charlie Stive Dagna

CALA IL SIPARIO SULLA TAPPA TORINESE DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI GINNASTICA ARTISTICA DI SERIE A1, A2 E B – TROFEO SAN CARLO VEGGY GOOD

Cala il sipario sulla 2^ tappa del Campionato Nazionale di Ginnastica artistica di serie A1, A2 e B – Trofeo San Carlo Veggy Good, svoltasi ieri, venerdì 11 e oggi, sabato 12 marzo, al Pala Gianni Asti di Torino sotto l’impeccabile regia della Ginnastica Victoria Torino, società torinese che si è sempre distinta nell’organizzazione di eventi prestigiosi per conto della Federazione Ginnastica d’Italia.

Grande festa in serie A1 per la Brixia che con 165,050 punti si impone sulla Ginnastica Civitavecchia e sull’Artistica Trieste 81, che chiudono la giornata rispettivamente con 152,450 e 150,200 punti. In campo maschile, invece, si aggiudicano il gradino più alto del podio i ragazzi della Pro Patria Bustese con 240,650 punti. Il secondo posto è della Virtus Pasqualetti con 239,350 punti, seguiti dalla Corpo Libero Gymnastics con 237,400 punti.

Ad incantare il pubblico torinese sono state poi le prestazioni di alcune delle grandi stelle della ginnastica artistica italiana presenti all’appuntamento, tra cui Asia D’Amato, Martina Maggio, Ludovico Edalli, Marco Lodadio e il campione del mondo Nicola Bartolini.

Nella mattinata di oggi, invece, è andata in scena la serie A2, che al femminile ha visto trionfare la Renato Serra Ginnastica, seguita dalla Ginnastica Heaven e dalla Corpo Libero Gymnastics Team.

Al maschile, la classifica di giornata per la serie A2 se l’è aggiudicata la Juventus Nova Melzo, che  si lascia alle spalle la Roma 70 Ginnastica e la Costanza Massucchi.

Buona prestazione per la squadra torinese femminile, impegnata nelle competizioni della serie A2: la Ginnastica Victoria Torino conquista il quinto posto nella classifica di giornata e anche in quella parziale del Campionato Nazionale, risalendo di una posizione rispetto alla prova precedente.

“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di aver portato di nuovo, dopo cinque anni, la grande ginnastica artistica italiana a Torino.” ha dichiarato la Vice Presidente del comitato organizzatore, Francesca Torta. “Il pubblico torinese ha risposto con grande calore ed entusiasmo, accorrendo numeroso per assistere a questo bello spettacolo sportivo – finalmente di nuovo dal vivo. È stato un lavoro impegnativo, ma se siamo qui oggi è anche grazie al lavoro che mia mamma, Patrizia Signor, (ndr DT Ginnastica Victoria Torino), ha sempre portato avanti, non solo in campo gara ma anche alla guida di tanti eventi prestigiosi. In questi due giorni il nostro ricordo e il nostro lavoro è tutto dedicato a lei e alla sua memoria.”

Con emozione, è poi il Presidente Ezio Torta ad esprimere la sua gratitudine: “Un grande ringraziamento alla Federazione Ginnastica D’Italia, alla Città di Torino, ai ginnasti e alle ginnaste, ai giudici, ai tanti volontari e volontarie, a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa manifestazione. Grazie al nostro meraviglioso pubblico, ma soprattutto, grazie Patrizia per averci fatto innamorare di questo sport.”

Alle premiazioni sono intervenuti il presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, Gherardo Tecchi, l’Assessore allo Sport della Città di Torino, Domenico Carretta, il numero uno del Comitato Regionale del Coni, Stefano Mossino, il presidente del Comitato Regionale FGI, Angelo Buzio, e il Colonnello dell’Esercito, Riccardo Martusciello. 

Una manifestazione spettacolare e coinvolgente, che ha entusiasmato tutto il pubblico presente, non solo per le prestigiose gesta sportive ma anche grazie alla calorosa accoglienza e impeccabile organizzazione della Ginnastica Victoria Torino che, dopo cinque anni, ha saputo dimostrare di non aver perso il suo savoir faire nell’organizzazione di appuntamenti cruciali del Campionato Nazionale.

I RISULTATI DELLA GINNASTICA VICTORIA TORINO

Festeggiano le ginnaste di casa, le atlete della Ginnastica Victoria Torino, che si piazzano al quinto posto con 143,100 punti nella classifica di giornata, risalendo di una posizione nella classifica generale con il punteggio parziale di 285,100.

Con indosso il body dai colori preferiti di Patrizia Signor, nonostante qualche errore, Silvia Barchi, Federica Di Sclafani, Eva Granata, Beatrice Iona Stregapede, Camilla Manetti, Eva Motten Dorien e Marta Ricetto, guidate dai tecnici Robucci e Roberto Sitia, hanno tirato fuori carattere e preparazione per conquistare punti preziosi in vista della terza tappa di regular season, nella quale cercheranno di confermarsi tra le sei squadre che prenderanno parte alla Final Six di Napoli.

Nella giornata di ieri, grande soddisfazione in casa Ginnastica Victoria Torino con la squadra maschile che, incitata dal pubblico di casa, ha concluso in settima posizione risalendo la classifica. Presentatisi all’undicesima posizione della classifica parziale, i ginnasti torinesi Gabriele Tugnolo, Gregorio Tugnolo, Martino Parmoli, Salvatore Scarantino e Leon Sebastiano Zonza, guidati dal tecnico Daniele Cassano, hanno ottenuto un punteggio totale di 140,200 dimostrando grande determinazione e voglia di rivalsa.