CAMPIONATO SERIE C GIRONE A

I biancorossi di mister Ivan Javorcic la formazione di Lamberto Zauri alle ore 14.30 sul terreno dello stadio “Giuseppe Moccagatta” teatro delle gare interne della squadra bianconera

Dodicesima giornata del girone di ritorno (31esima) del campionato di Serie C girone A 2021-2022 con l’FC Südtirol impegnato sul terreno dello Stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria contro la Juventus U23. Calcio d’inizio alle ore 14.30.

I biancorossi di mister Ivan Javorcic, dopo il successo di domenica scorsa per 1-0 sul terreno del “Druso” contro il Mantova e lo 0-0 conseguito mercoledì sera allo Stadio “Euganeo” contro il Padova nella gara d’andata della finale d’andata di Coppa Italia di Serie C si accingono ad affrontare la formazione della Juventus Football Club Under 23, la seconda squadra bianconera per importanza. Due sono i precedenti tra le due squadre, entrambi risalenti alla corrente stagione e a due sfide che il caso ha voluto mettere in calendario nel breve volgere di qualche giorno. Lo scorso 31 ottobre, in campionato, i biancorossi si imposero per 2-0 ai bianconeri di mister Lamberto Zauri grazie alle reti di Casiraghi su rigore al 20’ e di Rover al 41’. Il 3 novembre, sempre al “Druso”, in Coppa Italia, la formazione di Javorcic si impose 2-1 grazie alle reti di Odogwu al 33’ e di Candellone al 39’ prima del gol bianconero di Nicolussi Caviglia al 62’.

La Juventus U23 proviene dal successo per 1-0 conseguito domenica scorsa sul campo della Pro Sesto propiziato dalla rete siglata da De Winter all’89’. In classifica la massima espressione della cantera bianconera occupa la settima posizione, in piena zona playoff, con 46 punti, frutto di 13 vittorie e 7 pareggi, 10 le sconfitte; 34 reti all’attivo e 32 al passivo. I bianconeri sono la terza squadra del girone per rendimento interno: 30 punti casalinghi in 15 gare giocate (9 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte; 21 reti segnate, 11 subite).

L’FC Südtirol guida il girone con 73 punti in 30 gare (22 vittore, 7 pareggi, uno stop; 38 reti all’attivo e 7 al passivo), di cui 34 punti nelle 15 gare esterne (10 vittorie, 4 pareggi, 1 sconfitta; 17 reti segnate, 5 subite).

GLI AVVERSARI
La storia in breve – La Juventus Football Club U23 è la seconda squadra della Juventus, società calcistica italiana con sede nella città di Torino. Milita in Serie C, la terza divisione del campionato italiano. Fondata nel 2018 è una delle due formazioni maschili che rappresentano il club bianconero in ambito professionistico. Benché sia sottoposta a limiti sia d’età anagrafica, sia in ambito strettamente sportivo-societario è la seconda in ordine gerarchico all’interno della società, succedendo la prima squadra e precedendo la formazione Under-19 appartenente al settore giovanile. E’ stata istituita il 3 agosto 2018 in seguito alla reintroduzione nel calcio italiano delle squadre riserve, e iscritta, come da disposizioni federali, al campionato di Serie C. Dopo avere badato a mantenere la categoria nell’annata d’esordio, nei campionati seguenti la Juventus U23 si assesta in terza serie e raggiunge costantemente la qualificazione ai play-off; inoltre nel 2020, alla sua seconda stagione di attività, la squadra guidata da Fabio Pecchia e capitanata da Raffaele Alcibiade vince la Coppa Italia di Serie C, prima volta nella storia della manifestazione per una seconda squadra. Decimo posto in campionato nel 2019-2020 e 2020-2021. La scorsa stagione nel girone A perde il secondo turno dei playoff di girone: nel primo turno vince 3-1 in casa della Pro Patria, nel secondo perde 1-0 in casa della Pro Vercelli. La squadra gioca le gare interne ad Alessandria, allo Stadio “Moccagatta”, mentre si allena presso lo JTC di Vinovo o lo JTC della Continassa.
L’allenatore – Lamberto Zauli, classe 1971, da giocatore apprezzato trequartista con il fiuto del gol, in forza tra le altre squadre a Modena, Ravenna, Vicenza, Bologna, Palermo, Sampdoria e Cremonese, da allenatore, dopo l’esperienza a Teramo e la guida delle formazioni Primavera di Empoli e Juventus, ha assunto la guida tecnica della JuventusU23 nell’estate del 2020.

EX DI TURNO
In maglia bianconera c’è l’altoatesino Emanuele Zuelli, classe 2001, con un trascorso importante nelle giovanili dell’FCS. Il centrocampista si è svincolato recentemente dal Chievo Verona, dopo lo scioglimento del club, per approdare alla JuventusU23. Zuelli, nato a Merano, ha giocato nell’FCS per poi approdare al club clivense, diventando il capitano della Primavera e giocando 21 gare in B (8 due anni fa e 14 nella scorsa stagione).

L’ARBITRO
A dirigere la sfida del “Druso” è stato designato il Signor Federico Longo di Paola, coadiuvato dai Signori Stefano Camilli di Foligno e Giuseppe Centrone di Molfetta, quarto ufficiale il Signor Mattia Caldera di Como. Il direttore di gara, alla Can-C per la quinta stagione, vanta 69 direzioni in campionato. E’ alla 13esima direzione stagionale, terza nel girone A. I precedenti; FCS-Triestina 2-1 il 27 gennaio 2018, FCS-Giana Erminio 12.2 del 10 marzo 2019, Modena-FCS 1-0 del 22 febbraio 202° (ultima gara prima del lockdown) e Mantova-FCS 1-1 dell’8 marzo 2021.

LA PARTITA IN DIRETTA
Diretta televisiva pay-per-view su ElevenSports https://elevensports.it (“Match of the Week”), diretta live- ticker sul sito www.fc-suedtirol.com; collegamenti radio in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti e di Radio NBC Rete Regione.

IL PROGRAMMA SERIE C GIRONE A
31. giornata (12a ritorno)
Sabato 12 marzo
Ore 14.30 Virtus Verona-Lecco
Domenica 13 marzo
Ore 12.30 Mantova-Fiorenzuola
Domenica 13 marzo
Ore 14.30
Albinoleffe-Padova
Juventus U23- FC Südtirol
Legnago-Renate
Pergolettese-Trento
Piacenza-Pro Vercelli
Pro Patria-Giana-Erminio
Pro Sesto-Seregno
Lunedì 14 marzo
Ore 21.00 Feralpisalò-Triestina