All’Expo di Dubai, Torino 2025 lancia il suo claim per i Giochi Mondiali Universitari: Piemonte Land of Sport

Torino 2025 torna protagonista all’Expo universale di Dubai. A gennaio, proprio nella splendida cornice del Padiglione Italia era stato lanciato il logo dei Giochi Mondiali Universitari invernali, disegnato dallo studente torinese Matteo Belletti, mentre in questi giorni nel corso degli Italian Sports Days si è tornato a parlare della manifestazione che tornerà sulle montagne piemontesi a distanza di 18 anni dalla riuscita edizione del 2007.

Giovedì 3 marzo, il vicepresidente della Giunta Regionale della Regione Piemonte Fabio Carosso ha esposto gli eventi che vedranno protagonista il nostro territorio nel futuro prossimo, tra cui le Atp Finals di tennis, che dallo scorso anno sono di scena al Pala Alpitour di Torino e lo saranno fino al 2025, e i Mondiali universitari di golf di quest’estate al Royal Park I Roveri (20-23 luglio), in un anno in cui il Piemonte è Regione Europea dello Sport.

Nel pomeriggio, le Università del Piemonte, insieme al Cus Torino e all’Edisu, hanno presentato i loro progetti più rappresentativi e le politiche di integrazione dei servizi per gli studenti nazionali e internazionali con l’ambizione di definire un modello di Ateneo per un futuro sostenibile, con le radici che affondano nelle storiche vocazioni accademiche e industriali del territorio e con lo sguardo verso l’Europa e il mondo.

Il clou per la nostra delegazione, rappresentata dal Presidente del Comitato organizzatore dei WUG Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti e dall’Assessore allo Sport della Regione Piemonte e presidente onorario dei WUG Torino 2025 Fabrizio Ricca, è arrivato poi oggi, venerdì 4 marzo, con il lancio del claim ufficiale dei Giochi: «Piemonte land of sport», che ci accompagnerà fino al gennaio del 2025.

Questo il commento del presidente del C.O. dei WUG Torino 2025, Alessandro Ciro Sciretti: «Il palcoscenico dell’Expo universale di Dubai per il lancio del nostro claim è un’altra opportunità importante a livello internazionale per il percorso verso Torino 2025 che servirà alla valorizzazione delle nostre città, dei nostri territori e delle nostre Università. Non sarà soltanto un grande evento sportivo, ma una vetrina fantastica per tutti. È bello che i Giochi Mondiali Universitari primeggino tra i grandi eventi che vedranno protagonista il nostro Paese nei prossimi anni».

Soddisfatto anche l’assessore regionale Fabrizio Ricca, presidente onorario dei Giochi del 2025: «La Regione Piemonte, insieme al Comitato organizzatore dei Giochi Mondiali Universitari, è felice di poter presentare il claim della manifestazione, ovvero della nostra regione come terra dello sport ed è il messaggio che vogliamo portare avanti fino al 2025 e lasciare in eredità successivamente. Vogliamo che tutti possano praticare attività sportiva e trasformare il nostro territorio in un punto di riferimento anche universitario, perché vogliamo che sempre più studenti si avvicinino allo sport anche grazie a questo grande evento che sarà una splendida vetrina su tutto il mondo».