Uno scatto di Emma Martignani con il tecnico Tommaso Lazzarini.

Due piazzamenti nella top ten, ma soprattutto due nuovi primati personali per i giovani della Fratellanza impegnati ai campionati italiani Allievi di Ancona. Nella manifestazione che fa da preludio alla rassegna più importante, quella assoluta del prossimo fine settimana, a mettersi in luce per i colori gialloblù sono stati Emma Martignani e Carlo Madama rispettivamente nelle gare dei 400 piani e del salto con l’asta.

In ordine cronologico ad inaugurare la due giorni per la Fratellanza è stata la Martignani nel pomeriggio di ieri. Per la giovane al primo anno di categoria, ma soprattutto alle prime vere gare sulla distanza è stata un’esperienza estremamente positiva e conclusa con un nono posto, secondo tra le nate del 2006. Inserita in prima serie la velocista modenese si è ben disimpegnata chiudendo il doppio giro di pista in 58”88, quasi un secondo meglio della sua miglior prestazione già migliorata, di fatto, gara dopo gara nel resto della stagione dimostrando che i margini di crescita sono i rimangono piuttosto interessanti.

Nel pomeriggio, invece, le luci della ribalta sono state tutte per Carlo Madama, uno dei tanti rappresentanti della folta schiera di astisti e astiste costruita in questi ultimi anni dai tecnici Pino Mestucci e Matteo Rubbiani. Proibitivo per lui lottare per una gara di vertice, ma bilancio assolutamente positivo visto il decimo posto e il primato personale ulteriormente migliorato dopo il 3,81 metri dell’ultima uscita. L’alfiere della Fratellanza ha superato senza indugi al primo tentativo 3,40 poi 3,55 e 3,70. Il primo errore arriva solo a 3,85 poi valicato alla prova successiva. La gara di Madama è poi terminata alla barriera dei 4 metri esattamente come per i due rivali che lo hanno preceduto i quali, però, non avevano commesso alcun errore fino a quel punto.