Il nazionale brasiliano Maurício Borges indica la strada per il recupero di mercoledì: “Non c’è nessun segreto che ci ha portato ad ottenere questi successi se non aver lavorato sodo in allenamento e aver preparato bene i match. Soltanto con l’impegno quotidiano in palestra possiamo continuare a vincere e risalire in classifica verso una posizione migliore che certamente meritiamo. Con Cisterna ci aspetta una partita difficile: dovremo prestare attenzione e giocare come fatto contro Verona”.

Il delicato e probante mini ciclo di tre gare interne in otto giorni per la Tonno Callipo si concluderà mercoledì sera, 16 febbraio, (ore 19.30 – diretta streaming www.volleyballworld.tv), al PalaMaiata quando sarà ospite la Top Volley Cisterna. Squadra che ha tre punti in più in classifica rispetto ai calabresi. La partita è valida per il recupero della quinta giornata di ritorno del torneo di Superlega Credem Banca 2022, e si sarebbe dovuta disputare lo scorso 16 gennaio ma rinviata per casi-Covid tra i laziali.
Tonno Callipo in piena bagarre-salvezza grazie alle ultime due consecutive vittorie interne con Taranto e Verona, che hanno rilanciato i giallorossi non solo in classifica quanto anche sul piano psicologico. Vincere aiuta a vincere e così dopo l’affermazione sofferta contro Taranto mercoledì scorso, è arrivato anche il netto 3-0 contro Verona, storicamente avversaria di mille battaglie dei calabresi. Due appuntamenti che hanno reso evidente la voglia di non mollare da parte di Saitta e compagni, venuti a capo delle due gare non solo con grande impegno ed abnegazione, quanto anche con sacrificio e determinazione. Qualità queste ultime risultate vincenti nella storica scorsa stagione, ed oggi come allora i ragazzi del presidente Pippo Callipo hanno compreso che questa è una fase decisiva per le sorti dell’intera stagione. Certo è una classifica anomala, al netto ancora di qualche gara da recuperare e di un calendario di fatto stravolto e rimaneggiato più volte dal Covid. Al momento infatti, proprio la formazione vibonese è a due punti dalla salvezza, ma anche a tre dall’’ultima posizione utile per i play off, l’ottava, occupata da Padova e Verona.
Adesso però in casa-Callipo è tempo di puntare i riflettori alla sfida di mercoledì: bisognerà soprattutto gestire risorse ed energie dopo un tour de force di due gare in cinque giorni, che diventeranno tre in otto. Dunque un periodo di attività intensa dopo quelli in cui, a dicembre e gennaio, il team giallorosso ha dovuto giocoforza fermarsi per i casi Covid.
Dal canto suo Cisterna ha 21 punti in graduatoria, frutto di 6 vittorie e 13 sconfitte. Nel girone di andata 4 vittorie e ben 8 sconfitte per Maar e compagni, mentre in questo girone di ritorno solo una vittoria a fronte di 5 sconfitte in sei gare giocate finora. L’ultima è stata persa domenica in casa contro Milano per 3-0, a conferma di un periodo non proprio felice. Una squadra ricostruita quella laziale, in questa stagione affidata all’ex tecnico di Monza, Fabio Soli. Anche sfortunata Cisterna avendo registrato, a novembre scorso, il grave infortunio al forte canadese Szwarc, operato e dunque costretto ad una sosta forzata di 5 mesi. Cisterna è dovuta correre ai ripari, sia prima dell’infortunio anzidetto che dopo, anche per l’uscita di Lanza trasferitosi in Cina. Così il 18 novembre è arrivato il centrale olandese Wiltenburg Twan mentre dopo dieci giorni lo schiacciatore iraniano Saadat Bardia.
DICHIARAZIONI PRE-GARA. Alla vigilia dell’importante match con la Top Volley Cisterna ecco le impressioni dello schiacciatore brasiliano della Tonno Callipo, Maurício Borges, che ha bissato, anche contro Verona, la menzione di MVP ottenuta nella gara vittoriosa contro Padova in casa. “Abbiamo giocato molto bene contro Taranto e Verona, non c’è nessun segreto – sottolinea il nazionale brasiliano – ma tanto lavoro in allenamento e studio. Soltanto così possiamo continuare a vincere e risalire in classifica verso una posizione migliore che certamente meritiamo”. Le attenzioni sono ora rivolte al terzo consecutivo match interno in otto giorni, contro Cisterna e Borges indica la strada: “Ci aspetta una partita difficile contro la squadra laziale, dobbiamo fare tanta attenzione e giocare come fatto contro Verona. In particolare occorre continuare a mettere in pratica tutto il nostro duro lavoro che facciamo in allenamento, solo allora potremo raggiungere un’altra vittoria che ci darebbe ancora più spinta per lasciare le posizioni basse di classifica. Penso che dal punto di vista tecnico dovremo fare bene dai nove metri e quindi servire forte per poterci imporre nel match fin dall’inizio”. C’è ovviamente anche il contributo di un Borges più concreto in attacco oltre che sempre positivo in ricezione, in questa ritrovata Callipo vittoriosa tre volte (Ravenna, Taranto e Verona) nelle ultime quattro gare. “Personalmente non ho cambiato nulla, piuttosto continuiamo a lavorare sodo per dimostrare la forza che noi tutti riusciamo ad esprimere come squadra, contando ovviamente sempre sull’aiuto del nostro caloroso pubblico”.
AVVERSARIO. Dopo la delusione dell’anno scorso con l’inatteso ultimo posto, Cisterna ha rivoluzionato il sestetto. In regia ecco l’ex Vibo, Baranowicz in diagonale con il polacco-canadese Szwarc, passato da centrale ad opposto. Però durante la partita del 23 novembre scorso contro l’Allianz Milano, Szwarc ha avuto una distorsione del ginocchio destro con annessa rottura del legamento crociato anteriore. Operato, ne avrà per 5 mesi. Al centro coppia nuova di zecca: Zingel australiano da Verona e Bossi da Modena; quindi in banda Maar da Milano e poi si alternano Raffaelli da Ravenna e Rinaldi da Modena. Il libero è il secondo giocatore riconfermato del roster dell’anno scorso, Cavaccini. Tra questi ultimi anche il lungo centrale (ben 211 centimetri) Krick. Innesti a torneo in corso per dar manforte in attacco è arrivato l’ex Vibo Petar Dirlic, dallo scorso 13 ottobre. E da inizio novembre anche l’ex azzurro Pippo Lanza, rimasto fino a dicembre per poi misurarsi nel campionato cinese. In panchina l’ex di Monza Fabio Soli che, col ds Grande, era stato giocatore a Lamezia. Quella attuale per Cisterna è la 19esima partecipazione nel massimo campionato di SuperLega.
PRECEDENTI. Sono 27 gli scontri tra Cisterna-Vibo Valentia con 17 vittorie per i laziali e 10 per i calabresi. All’andata lo scorso novembre si impose Cisterna per 3-1.
La scorsa stagione ci furono ben tre incroci: l’ultimo il 28 marzo scorso, valido per la prima giornata della Challenge Cup e vinse Cisterna 3-0 in casa. In campionato c’era stata una vittoria per parte: la gara di andata prima prevista per il 15 novembre venne rinviata per casi-Covid nella squadra di coach Kovac. Si recuperò il 16 dicembre quando, al PalaMaiata, la formazione giallorossa si impose 3-0 (parziali netti a 17, 16 e 18). Il ritorno, quale penultima giornata del campionato, si è disputata il 2 febbraio a Cisterna, ed ha visto l’inattesa sconfitta dei calabresi al tie break (15-25, 27-25, 21-25, 25-21, 15-12). Guardando agli incroci precedenti l’unico doppio successo con i laziali per i giallorossi risale alla stagione agonistica 2006-2007: la Tonno Callipo guidata da Stelio De Rocco nell’ottavo turno, disputato domenica 10 dicembre 2006, ha sconfitto al PalaValentia Latina, sponsorizzata Maggiora, con il punteggio di 3-1, mentre nel match di ritorno si è imposta al termine di un tiratissimo tiebreak (25-22, 23-25, 25-18, 21-25, 13-15), grazie alla super prestazione del martello venezuelano Luis Augusto Diaz autore di 26 punti e dell’opposto slovacco Peter Divis (22). Top Volley Cisterna di Latina e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia negli ultimi tre lustri hanno dato vita a partite corse sul filo del più assoluto equilibrio, che si sono risolte spesso alla frazione decisiva.
Nel torneo 2018-2019 la Top Volley Cisterna di Latina ha vinto entrambe le sfide: nel match interno della 7a giornata del girone di andata (domenica 11 novembre 2018) al tiebreak, con il punteggio di 15-13, dopo aver rimontato per due volte un set di svantaggio, e 1-3 nel match di ritorno al PalaValentia, disputato domenica 3 febbraio 2019. Nel 2017-2018, invece, si è registrato un successo casalingo per parte: i giallorossi si sono imposti al quinto set nel sesto turno del girone ascendente (domenica 5 novembre 2017), mentre il team bianco blù laziale ha vinto con un perentorio 3-0 (domenica 21 gennaio 2018). Stesso discorso per il torneo 2016-2017, con Latina che si è imposta al quinto set tra le mura amiche, ultima giornata del girone di andata (domenica 4 dicembre 2016), mentre la Tonno Callipo Vibo ha replicato domenica 5 marzo 2017, ultimo turno della regular season (3-1 il finale). Nella stagione agonistica 2013-2014, ancora una volta si è verificato un risultato equo, con le due squadre che hanno vinto i propri incontri interni con il più classico dei punteggi. Alla quarta giornata del girone di andata (domenica 10 novembre 2013) il successo della Tonno Callipo Vibo, domenica 2 febbraio 2014 la replica a domicilio per Latina, sponsorizzata Andreoli.
Ultima vittoria della Top Volley Cisterna a Vibo Valentia: è datata 3 febbraio 2019, valida per la 7/a giornata di ritorno. Laziali vittoriosi per 1-3 con parziali 20-25, 21-25, 25-20, 24-26. Non bastarono ai giallorossi di coach Valentini i 26 punti del marocchino Al Hachdadi; mentre per Cisterna di coach Tubertini miglior marcatore Stern ne realizzò 19.
Ultima vittoria della Tonno Callipo Vibo Valentia in casa con Cisterna risale alla scorsa stagione, era il 16 dicembre 2020, 10/a di andata e i giallorossi vincono 3-0 (parziali a 17, 16, 18) col duo Rossard-Defalco autori di 12 punti ciascuno.
EX: Nei due roster sono tesserati quattro ex equamente distribuiti.
Davide Candellaro a Cisterna (Latina) nel 2013/14, Davide Saitta a Cisterna (Latina) nel 2003/04 e nel 2009/10, Michele Baranowicz a Vibo Valentia nel 2019/20, Petar Dirlic a Vibo Valentia nel 2020/21.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Giacomo Raffaelli – 7 attacchi vincenti ai 500 (Top Volley Cisterna).
In carriera: Giovanni Maria Gargiulo – 6 punti ai 700, Gabriele Nelli – 22 punti ai 1200 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia), Aidan Zingel – 5 ace ai 100 (Top Volley Cisterna).
PROBABILI FORMAZIONI.
TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta-Nishida, Candellaro-Flavio, Fromm-Borges, Rizzo (L). All. Baldovin
TOP VOLLEY CISTERNA: Baranowicz-Dirlic, Zingel-Bossi, Maar-Rinaldi, Cavaccini (L). All. Soli
ARBITRI: Simbari Armando – Florian Massimo

INFO BIGLIETTERIA:
I tickets sono acquistabili online su liveticket.it e presso i rivenditori autorizzati.
La biglietteria del PalaMaiata sarà aperta al pubblico il giorno della gara a partire dalle ore 18.00.

DIRETTA ore 19.30 streaming su Volleyball World TV

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 52, Cucine Lube Civitanova 45, Itas Trentino 42, Leo Shoes PerkinElmer Modena 36, Allianz Milano 30, Vero Volley Monza 28, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Kioene Padova 21, Verona Volley 21, Top Volley Cisterna 20, Gioiella Prisma Taranto 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 18, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in più: Sir Safety Conad Perugia, Itas Trentino, Verona Volley, Top Volley Cisterna.
1 incontro in meno: Leo Shoes PerkinElmer Modena, Gas Sales Bluenergy Piacenza.
2 incontri in più: Vero Volley Monza, Gioiella Prisma Taranto.