Già non era facile per il Mastro Viaggiatore tornare a giocare una partita dopo 54 giorni senza amichevoli e con una sola settimana di allenamenti a ranghi completi nelle gambe. Poi a complicare ancora di più le cose ci si è messa la Pallacanestro Saluzzo, presentatasi alla Panetti con soli 7 elementi è costretta dalle scarse rotazioni a 40 minuti 40 di zona.
Grazie alla vena realizzativa di Fantolino (21) e Marangon (16) e al dominio a rimbalzo di Conti (11+15 rimb.), alla fine il CUS ne viene fuori, conquistando l’ottava vittoria stagionale, la settimana di fila, che gli garantisce di mantenere il passo della capolista Langhe Roero (due punti sopra, una partita in più). Ma che fatica !!!
Avvia scoppiettante. Allo 0-3 iniziale il CUS replica con 5 triple di fila (due di Marangon) e raggiunge prima il doppiaggio sul 12-6, quindi il +7 sul 15-8.
Con l’andare dei minuti però la zona degli ospiti diventa un rebus di difficile soluzione per i biancoblu, che conquistano camionate di rimbalzi difensivi ma non riescono ad aprire il campo e si trovano di fatto sempre ad affrontare la difesa piazzata.
Il Saluzzo si fa coraggio, rimonta e al 9’ passa con una bomba di Supertino: 17-19.
I gialloblù del Marchesato alternano 2-3 e 3-2 e anche in avvio di secondo quarto, senza il supporto delle percentuali al tiro, il Mastro Viaggiatore fatica a correre e a muovere il punteggio. Nonostante lo scarso dinamismo offensivo – la palla è troppo ferma sul perimetro e la soluzione è sempre il tiro dalla distanza – i padroni di casa riescono comunque a ribaltare lo score dalla loro con un contropiede di Fantolino per il 2005 Andrea Porcella: 21-19 al 13’.
Meglio registrato in fase difensiva, il CUS non concede grandi spazi e si porta sul +4 con Conti, e poco dopo sul +5 con un gioco da 3 punti di Bonadio: 26-21.
Ma poi torna a sbattere contro la zona e presenta più di una sbavatura in fase di marcatura: Agasso ne approfitta per mettere i 3 aperti del 26 pari.
Coach Porcella ferma tutto con un timeout e al ritorno in campo il Mastro Viaggiatore cambia di nuovo passo: doppia tripla di Fantolino, che poi assiste il contropiede di Marangon: 34-26. Costretto ai due soli cambi a disposizione per preservarsi dal carico dei falli, il Saluzzo si fa meno incisivo, complice pure lo spirito che ci mettono i cussini. Che in attacco si fanno di colpo concreti: Nicoletti chiude dell’angolo una perfetta circolazione di palla, altro contropiede di Marangon e vantaggio che scollina la doppia cifra: 40-29 al 19’.
Nei primi 2 minuti della ripresa il Mastro Viaggiatore trova finalmente campo per correre ma fa male soprattutto difesa schierata: appoggiata in rete dopo rimbalzo offensivo di Bonadio, perfetto taglio dietro di Marangon, che segna, subisce fallo e realizza il libero addizionale: sul 45-33 del 22’ la gara sembra indirizzata.
Il Saluzzo però non sta con le mani in mano e con un’altra tripla di Agasso e la tenacia di Giordano si rimette in rotta: 49-43 al 28’.
Fermo in pratica per 2 minuti, nei 90 secondi che precedono la mezzora il Mastro Viaggiatore riprova l’allungo con Miranda Camejo e una bomba di capitan Fantolino: 54-43.
Ma, come accaduto in precedenza, non chiude e gli ospiti, facendo sempre affidamento sulla zona, tornano clamorosamente in partita: il pareggio a quota 54 lo realizza l’ottimo Giordano a 8 minuti dal termine.
Al bivio della gara, il CUS prende la strada giusta: tutto parte dalla difesa, il resto lo fanno le bordate di Fantolino, che segna due volte dall’arco e fa 62-56.
I cuneesi stavolta sembrano non averne per rispondere, e un libero di Akoua e quindi un canestro da sotto di Conti li mettono oltre i due possessi: 65-58 al 38’.
Il Saluzzo si avvicina ancora -5 e ha pure la palla per riaprire il discorso, il Mastro Viaggiatore recupera e sul ribaltamento Fantolino realizza i tre della sicurezza: 68-60 a 58” dal termine.
Due punti al CUS, onore al Saluzzo, protagonista di una grande partita.
MASTRO VIAGGIATORE CUS TORINO-PALLACANESTRO SALUZZO 69-60
Parziali: 19-19, 40-31, 54-45
CUS TORINO: Conti 11, Porcella M. 2, Nicoletti 2, Petitti n.e., Akoua 2, Fantolino 21, Miranda Camejo 2, Tatsoptsa, Boglione 6, Bonadio 5, Porcella An. 2, Marangon 16. All. Porcella Al.
SALUZZO: Grosso O. 2, Bonatesta 7, Grosso L. 9, Giordano 18, Agasso 6, Supertino 18, Bulai. All. Perlo.