Sette partite in un mese, dal 26 gennaio riparte il tour de force della Todis Salerno ‘92
Coach Russo: “Siamo alla terza ripartenza, strascichi di impazienza. C’è tanta voglia di giocare”

La Todis Salerno ’92 è ormai abituata ad alternare periodi con ritmi agonistici forsennati ad altri di stop delle attività a causa del Covid. Da due anni la compagine di coach Aldo Russo – entrato oggi negli “anta” con gli auguri di tutta la squadra e la dirigenza – è alle prese con lo “spezzatino”: nel mese di dicembre, dimostrando di saper soffrire, non ha accusato in termini di risultati ed è rimasta imbattuta. Otto gare giocate, tutte vinte, 16 punti in classifica. La squadra di patron Angela Somma è in vetta a braccetto con Battipaglia, che ha però una gara in più.
Sta per terminare il periodo di sospensione imposto dalla Fip al campionato, dopo l’impennata dell’emergenza sanitaria a cavallo tra Natale e capodanno. Mercoledì 26 gennaio le granatine torneranno sul parquet nel torneo di B femminile per iniziare a recuperare il match della quinta giornata di andata: al PalaSilvestri alle 18 sarà di scena la Ferraro Group Ariano Irpino. Si rigiocherà a distanza di oltre un mese dall’ultima partita (18 dicembre sul campo del BK Stabia). Valerio e compagne hanno ripreso la preparazione il 10 gennaio e non vedono l’ora di tornare a combattere in un mese di fuoco, con due partite a settimana in vista. Dopo Ariano, infatti, da calendario ci sarà la Basilia Potenza a sfidare la Todis a Matierno (sabato 29 gennaio, ore 19:30) per la settima di ritorno; martedì 1 febbraio si proseguirà col match di Angri contro la Givova Ladies, recupero della nona giornata d’andata (ore 21), mentre il 6 ci sarà la visita alla Polisportiva Battipagliese per l’ottava di ritorno. Il 12 febbraio, la Givova Ladies sarà di scena al PalaSilvestri. Seguiranno le sfide contro Azzurra Cercola in casa (19 febbraio), ritorno con Ariano Irpino in trasferta (27 febbraio) e la doppia contro la Virtus Academy Benevento (2 febbraio il recupero della sesta d’andata fuori casa, tre giorni dopo la gara di ritorno a Salerno da calendario). Resta in sospeso solo il recupero dell’ottava d’andata contro la Polisportiva Battipagliese in casa, ancora da fissare.
“Era inevitabile questo accumulo di gare, noi ci stiamo preparando al meglio. Le ragazze si sono allenate bene anche a casa, al rientro hanno sostenuto brillantemente i test atletici e siamo soddisfattissimi – dice Aldo Russo – Sembra una terza ripartenza, dopo quella di settembre, visto che a novembre ci siamo fermati un mese per le positività al Covid. Tutto questo ha portato qualche strascico di impazienza; c’è tanta voglia di giocare, dovremo essere bravi a ripartire bene dopo più di un mese di stop. Ciò vale ovviamente per tutte le squadre e potrebbe essere un fattore determinante”.