SUPERLEGA, GIOVEDI’ SERA A MILANO SI GIOCA IL RECUPERO DEL 12° TURNO:
LA GUIDA AD ALLIANZ MILANO-ITAS TRENTINO (ORE 20.30)

Si disputa nel penultimo giorno dell’anno solare 2021, giovedì 30 dicembre, il recupero del dodicesimo turno regular season di SuperLega Credem Banca 2021/22 che vedrà l’Itas Trentino giocare in casa dell’Allianz Milano presso l’Allianz Cloud (già PalaLido). Fischio d’inizio previsto per le ore 20.30: diretta su Rai Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
QUI ITAS TRENTINO Aperto il girone di ritorno con i cinque set ed il conseguente punto conquistato domenica a Verona, la formazione gialloblù torna per una sera ad occuparsi dell’andata, per completare il percorso sostenuto nelle prime tredici giornate di campionato.  L’avvicinamento all’ultimo impegno del 2021 è stato però caratterizzato dalle precarie condizioni di due giocatori importanti, come Lisinac (indisponibile tre giorni fa in Veneto per un risentimento alla schiena ed in forte dubbio anche per giovedì) e Sbertoli, alle prese con la recentissima lussazione al mignolo della mano sinistra.
“È la partita che completa il girone d’andata e che ci offre l’opportunità di concludere la prima fase al terzo posto – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione – . Un traguardo che non determina in alcun modo il futuro della stagione, ma che vogliamo raggiungere per mera soddisfazione personale. Cercheremo di farlo in primo luogo nella consapevolezza che in questi ultimi dieci giorni qualche inconveniente, che rientra nella logica di stagioni così compresse e competitive, ha un po’ rallentato il nostro percorso ed in secondo luogo con la convinzione che, soprattutto in queste situazioni, l’obiettivo primario è scendere in campo con l’entusiasmo necessario a tirare fuori il meglio di noi stessi di questo periodo”.
A Milano, città in cui giungerà in serata dopo l’allenamento pomeridiano alla BLM Group Arena, l’Itas Trentino giocherà la 44^ partita ufficiale del 2021, la 26^ in trasferta dell’anno solare, andando alla ricerca del 636° successo della sua storia in 912 incontro.
ULTIMA PARTITA DEL GIRONE D’ANDATA GIALLOBLÙ, SERVE UN PUNTO PER STRAPPARE IL TERZO POSTO Il match in casa della Powervolley permetterà a Trentino Volley di mandare in archivio il proprio girone d’andata, sin qui caratterizzato da otto vittorie in undici partite giocate e venticinque punti per la propria classifica che collocano i gialloblù al quarto posto, subito dietro Modena che ha lo stesso bottino ma un migliore quoziente set. Per ottenere il terzo posto solitario al termine della fase ascendente, alla squadra di Lorenzetti servirà conquistare in questa occasione quindi almeno un punto. La differenza di piazzamento è tutt’altro che ininfluente, visto che la graduatoria finale del girone di andata definisce gli accoppiamenti dei quarti di finale di Del Monte® Coppa Italia 2022, che si dovrebbero giocare domenica 16 gennaio in casa della miglior classificata (gara ad eliminazione diretta). In caso di terzo posto, l’Itas Trentino affronterà la sesta, in caso di quarto invece sfiderà la quinta; il lotto delle possibili avversarie è composto da Monza, Piacenza e dalla stessa Milano.
GLI AVVERSARI Quella di giovedì sera è la partita che segna il ritorno in campo dell’Allianz Milano dopo venti giorni di stop causa pandemia. Nella parte centrale del mese di dicembre, infatti, la formazione lombarda ha dovuto fare i conti con quattro positività nel gruppo squadra, che hanno costretto al rinvio delle ultime due partite del girone di andata e alla prima del ritorno. La condizione degli uomini di Roberto Piazza e le scelte che lo stesso allenatore dovrà operare per lo starting six sono quindi tutte da scoprire, anche perché prima della sosta forzata, la Powevolley aveva dovuto fare a meno dell’opposto francese Patry a causa di un affaticamento muscolare. Nonostante tutto, i meneghini hanno comunque già in mano la certezza di poter giocare i quarti di finale di Coppa Italia 2012, trovandosi attualmente in settima posizione in classifica con 15 punti ma con anche la possibilità, in caso raccogliessero l’intera posta in palio nelle due gare che ancora le mancano per completare l’andata, di agguantare il quinto posto, superando in un sol colpo Monza e Piacenza. Visti i problemi fisici accusati dal contromano francese, il giocatore più continuo dell’Allianz sino ad ora è stato lo schiacciatore statunitense Jaeschke (che vanta una media di quasi 15 punti a partita), ma anche il centrale Chinenyeze (quarto attaccante del torneo per media ponderata) si è dimostrato un punto di riferimento importante per il gioco del giovane regista Porro.
I PRECEDENTI Giovedì si giocherà il diciassettesimo confronto ufficiale della storia fra Trentino Volley e Powervolley Milano. Il bilancio è di 14-2 per il Club gialloblù, con le uniche vittorie dei lombardi riferite ad un match giocato a Trento il 15 ottobre 2017 (2-3 nel segno di Abdel-Aziz mvp con 28 punti) e nell’ultimo disputato a Milano (0-3, il 3 febbraio 2021). La partita in casa della Revivre verrà disputata per la quarta volta al PalaLido di Milano (dove Trento ha vinto per 3-1 il 17 novembre 2019 e per 3-0 il 23 gennaio 2020); gli altri scontri sul campo dei meneghini si erano in precedenza giocati al PalaYamamay di Busto Arsizio (3 marzo 2019 per 3-1, 5 febbraio 2017 per 3-0 e 30 dicembre 2017 per 3-2), al Forum di Assago (8 febbraio 2015, 3-0) e al PalaBorsani di Castellanza (il 5 dicembre 2015, 3-1). Nel corso del pre-campionato le due formazioni hanno disputato un allenamento congiunto proprio a Milano, vinto per 4-1 dai locali lo scorso 9 ottobre.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Ilaria Vagni (di Perugia, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2014) ed Alessandro Cerra (di Bologna, in Serie A dal 2014), rispettivamente alla quinta e settima partita dalla loro stagione in SuperLega 2021/22. L’ultimo precedente con Trentino Volley per Vagni risale al 4 aprile (sconfitta per 1-3 a Civitanova in gara 3 di semifinale Play Off), mentre per Cerra è riferito al 10 novembre (successo a Ravenna in tre set).
TV, RADIO E INTERNET La sfida sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. Sul piccolo schermo verrà trasmessa da RAI Sport +, canale presente sulla piattaforma digitale terrestre (numero 57 in HD, 58 in sd), con commento affidato a Maurizio Colantoni.
Prevista come sempre la cronaca diretta su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv una sintesi della gara andrà in onda venerdì 31 dicembre alle ore 16, su RTTR – tv partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Nella foto in allegato, scattata da Marco Trabalza, lo schiacciatore Daniele Lavia, il libero Julian Zenger ed il centrale Wout D’Heer