Serie D: Il collettivo Curti supera la Pol. Stella con un Sangiorgi in più

SERIE D: CURTI INTERNATIONAL IMOLA – POL. STELLA 76-70

Parziali: 12-16; 33-33; 57-48

International Imola: Recchia 3, Cassarino n.e., Poloni 7, Mondini 6, Fussi 14, Tellarini n.e., Poli 7, Totaro 11, Sangiorgi 11, Fini 2, Sassi 10, Ginevri 5. All. Dirella. Ass. Bracciale.

Pol. Stella: Gori 3, Verni 4, Naccari 3, Pulvirenti 7, Chirizzi 9, Ferrini, Serpieri 2, Curcio 15, Accardo 9, Piscaglia, Frattarelli 18. All. Casoli.

La Curti Imola centra il quinto successo stagionale e si proietta nella zona alta della classifica del girone C, battendo alla Ravaglia la Pol. Stella 76-70. Nella serata del debutto in biancorosso di Gian Marco Sangiorgi, gli uomini di coach Dirella giocano alla pari con i riminesi, terzi in classifica, alzano i giri del motore nel secondo tempo e si aggiudicano il testa a testa finale. Una nuova vittoria del collettivo, ben giostrato dallo staff tecnico, con 10 giocatori impiegati e tutti a segno, ma soprattutto coinvolti e coesi nei momenti positivi e in quelli di difficoltà.

Il primo tempo vede una Pol. Stella più cinica e concreta nel suo gioco compassato che tenta l’allungo nel primo quarto, mentre la Curti si adegua al ritmo blando proposto dagli avversari, commettendo qualche errore di troppo nelle letture offensive e affidandosi tanto al tiro da 3 (30 tentativi alla fine, con 9 canestri), come dimostrano gli appena 12 punti segnati nei primi 10′. All’intervallo comunque la situazione è di assoluta parità a quota 33.

Nella ripresa i biancorossi sfruttano l’ampia rotazione di giocatori e qualche variazione tattica per mischiare le carte e aumentare il ritmo del gioco, con coach Dirella bravo a pescare l’uomo giusto al momento giusto. Nel reparto dei registi c’è Recchia che piazza una tripla quando i compagni faticano a trovare la via del canestro; Poloni col suo moto perpetuo è una scarica di adrenalina, con annessi 5 punti nell’ultimo quarto; Sassi non sbaglia i possessi decisivi, compresa una tripla pesantissima. Poi c’è il solito Fussi macchina da canestri, il totem Totaro che si esalta quando la palla scotta. Mondini, Ginevri, Poli e Fini collanti silenziosi ma efficaci, che ci sia da segnare, catturare un rimbalzo o difendere forte. E a partire da oggi c’è un Sangiorgi in più nello scacchiere dell’International: pur indietro nella condizione, Jimmy pesca i compagni smarcati in un attimo, porta fisicità vicino al ferro e giocate preziose per aggiudicarsi i 2 punti. In una serata in cui l’International spreca in lunetta (9/21), è la precisione nel tiro da 2 a garantire la produzione offensiva con un ottimo 61% (19/31).

Prima della pausa natalizia la Curti Imola tornerà in campo per l’ultima volta nel 2021 mercoledì 22 dicembre alle 20:45, per il recupero della quinta giornata contro Audace Bombers.