CORTEFRANCABRESCIA 01
Leonesse che chiudono il 2021 al secondo posto. Garavaglia: «Orgoglioso di queste ragazze, oggi grandissima prestazione»
Il Brescia Calcio Femminile chiude nel migliore dei modi ilsuo 2021 regalandosi il successo per 10 contro il Cortefranca nel derby dell’11a giornata di SerieB. A garantire alle Leonesse di Elio Garavaglia il quarto risultato utile consecutivo, il primo golstagionale di Sofia Pasquali a metà primo tempo. All’interno di una gara controllata, il Brescia haavuto nel secondo tempopiù di un’occasione per chiudere la partita ma senza successo, mentre
difensivamente ha concesso poco alle attaccanti avversarie. Il Brescia arriva così alla sostanatalizia con un punto di distaccodal Como primo, e con tre lunghezze sulla terza posizione.
LA GARA Mister Elio Garavaglia si affida ancora al 442 che nelle ultime uscite ha datoconferme importanti: in porta c’è Lonni; difesa composta da Viscardi, Perin, Barcella e Galbiati;centrocampo con Brayda, Ghisi, Asta e Hjohlman; in avanti Luana Merli e Pasquali. Arbitra Papaledi Torino.
Nei primi minuti le padrone di casa sono più intraprendenti, con il Brescia che attende e studiale contromosse: al minuto 8imbucata centrale per l’inserimento di Picchi, ma è brava Lonni inuscita a respingere. Col passare dei minuti però il Brescia prende in mano in controllo del gioco,e le occasioni da gol arrivano: al 18′ traversa di Brayda di testa su cross dalla sinistra diHjohlman. Al 19′ occasione sui piedi di Pasquali in area, ma la sua conclusione quasi a bottasicura è deviata in corner. Al 23′ diagonale di Luana Merli che attraversa tutta l’area avversaria eper poco Hjohlman non riesce a ribadire in rete. Al 24′ il meritato vantaggio del Brescia:ennesima incursione sulla sinistra di Hjohlman, cross in mezzo preciso per Pasquali che disinistro fulmina Ferrari. Al 34′ si fa vedere il Cortefranca con la conclusione dalla distanza di
Velati, facile parata di Lonni. Al 35′ Pasquali prova la girata dal limite dell’area, pallone fuori dipoco. Al 39′ ci prova Picchi con una conclusione diagonale, Lonni para a terra. Al 45′ tiro dalladistanza di Muraro che Lonni blocca senza problemi.
La ripresa, complice anche un campo che via via si fa sempre più difficile da interpretare, è unalunga lotta e battaglia di posizioni soprattutto in mezzo al campo, con tanti errori e altrettanticontrasti senza che una delle due squadre riesca adarrivare al tiro. Si giunge così al 27′ quandoil Brescia prova a dare lo strappo decisivo: lancio il profondità per Hjohlman che stoppa ilpallone per l’accorrente Luana Merli al limite che va alla conclusione, sporcata da Brevi. Al 29′occasione Brescia: diagonale all’interno dell’area di Luana Merli su assist di Hjohlman, decisivauna deviazione in corner. Le Leonesse insistono: al 30′ altra occasione, stavolta sui piedi diHjohlman, ma Ferrari va giù e blocca. Al 38′ ci prova la neoentrata Farina dal limite ma la sua conclusione è fuori non di molto.
Finisce così, con le Leonesse che festeggiano sotto lo spicchio di tribuna occupato dai propritifosi e si regalano un Natale di alta classifica: il campionato tornerà il 9 gennaio con la sfidacasalinga con il Cesena

Cortefranca Brescia 0 1
Cortefranca Ferrari, Vavassori, Valesi (29’ st Belotti), Muraro, Lacchini, Velati (35’ st Martani), Kiem,
Picchi, Brevi, Freddi (35’ st Zanetti), Redolfi (44’ st Giudici). (Limardi, Gervasi, Valtulini, Asperti).
Allenatore Mazza
Brescia Lonni, Galbiati, Barcella, Perin, Viscardi, Brayda (35’ st Farina), Ghisi, Asta, Hjohlman, Merli
Luana, Pasquali (15’ st Magri). (Ballabio, Maroni, Cristina Merli, Tengattini, Canobbio, Lumina).
Allenatore Garavaglia
Arbitro Papale di Torino