Intervenuti in via degli Ernici il sindaco Damiano Coletta, la moglie del compianto presidente, Mariolina Marinelli, i vertici regionali e provinciali Uisp e il parroco di Santa Chiara, Daniele Della Penna

Giornata ricca di emozioni, quella di domenica 5 dicembre, per l’UISP di Latina. Nell’inedita location di piazza Ilaria Alpi è andata in scena la 18esima edizione della Maxistaffetta e subito dopo, in via degli Ernici, è stata inaugurata la nuova sede del Comitato Territoriale alla presenza del sindaco di Latina Damiano Coletta. “Un momento di grande emozione per tutta la nostra comunità – afferma il presidente dell’UISP Latina APS Andrea Giansanti – perché siamo riusciti a coronare un sogno cullato per tanti anni”. Sogno che nasce sotto la guida dello storico presidente dell’UISP pontina Natalino Nocera, venuto a mancare il 25 dicembre 2018 e a cui è stata intitolata la struttura di via degli Ernici 42. “Una dedica che sta nelle cose – ha sottolineato il sindaco Coletta – per l’importanza rivestita da Natalino non soltanto nell’UISP, ma per tutto lo sport sociale che si svolge sul territorio. Natalino ha lasciato una traccia indelebile, che tanti giovani sportivi hanno seguito”. Il primo cittadino ha scoperto la targa di intitolazione insieme a Mariolina Marinelli, moglie di Natalino, e al figlio Paolo. “L’impegno sociale di Natalino – ha evidenziato Mariolina Marinelli – è stato sempre all’insegna del bene comune e del coinvolgimento di tutti, nessuno escluso. Sapere che il suo ricordo è ancora vivo nella mente di tanti mi rende orgogliosa e mi commuove”. Alla cerimonia sono intervenuti anche l’ex presidente dell’UISP Latina Domenico Lattanzi, il segretario generale nazionale Tommaso Dorati, il presidente dell’Uisp Lazio Orlando Giovannetti, Alessia Gasbarroni, consigliera dell’UISP pontina nonché delegata provinciale del CONI, ed il parroco di Santa Chiara don Daniele Della Penna. “L’UISP ha rilevato i locali che per vent’anni hanno ospitato la nostra sala parrocchiale – ha ricordato don Daniele – e credo di poter dire che c’è continuità nello spirito di aggregazione e di socialità con cui verranno vissuti questi spazi. Abbiamo avviato una collaborazione che spero potrà proseguire nel futuro, e portare a un sano coinvolgimento per il nostro territorio e la nostra comunità”.

Maxistaffetta, vince il Running Club Latina

La 18esima edizione è stata proposta nell’inedita location di piazza Ilaria Alpi per iniziare a stabilire un connubio tra l’Uisp, il quartiere e la parrocchia di Santa Chiara. Non a caso a dare lo start è stato proprio il parroco, Don Daniele Della Penna. Ai nastri di partenza si sono presentate dieci squadre composte da cinque frazionisti. Una di queste era interamente al femminile e aveva per protagoniste Stefania Fracchiolla, Adele Mattocci, Gaia Gerardini, Annamaria Corona e Daniela Spada. Si è imposto con il tempo di 34.56.370 il quintetto del Running Club Latina formato Mirko Montin, Alberto Faggion, Daniele De Angelis, Maurizio Testa e Cristian Falcone. La piazza d’onore è spettata al Centro Fitness Montello, il podio è andato ad una seconda squadra del Running Club mentre si sono aggiudicati la quarta piazza gli “Ingegneri Latina”. Hanno partecipato con più gruppi anche la Asd Nissolino Intesatletica e l’Atletica Latina.