La Serie B sta dimostrando, ancora una volta, che di tempo per tirare il fiato e riprendersi ce n’è davvero poco. Appena concluso il decimo turno di campionato, nel Girone A, le squadre sono chiamate a scendere sul parquet nuovamente.

L’8 dicembre si gioca e per i Knights non si tratta di certo di una sfida semplice. Anzi, il match contro Omegna, in terra piemontese, si rivelerà di certo uno dei più complessi in assoluto. Non solo per lo stato di forma incoraggiante della Fulgor, ma anche perché il valore del roster a disposizione di coach Fioretti risulta di primissimo livello.
Legnano viene dalla sconfitta casalinga con Firenze, mentre Omegna ha conquistato il referto rosa contro Langhe Roero, e si tratta di due punti pesanti, da una parte e dall’altra.

I ragazzi di coach Eliantonio hanno dimostrato di poter fare cose eccellenti lontano dal PalaBorsani, contro avversarie di grande spessore, ma siamo sicuri che la Fulgor venderà cara la pelle, intravedendo la possibilità di agganciare la vetta della classifica e impedire ai Knights di raggiungerli a quota 16 punti.
Quintetto base ormai tipico per coach Fioretti, con Andrea Piazza in cabina di regia. Giocatore intelligente, pensa sempre a mettere in ritmo i compagni e ad eseguire gli schemi offensivi, ma se chiamato in causa può essere un elemento che non fatica a segnare 15 punti.

Franko Bushati e Matteo Neri rappresentano due esterni da tenere sotto controllo dalla palla a due fino alla sirena finale. Neri è un classe ’98 che sta trovando tanti minuti e che dimostra, al tempo stesso, di essere ormai un punto di riferimento. Bushati è un giocatore, sotto tanti punti di vista, che c’entra poco con la categoria. In alcune fasi del match può agire anche da playmaker, perché in grado di fare la cosa giusta nei momenti più complessi e di avere doti offensive di primo livello.

Marco Planezio è un altro cliente molto scomodo da affrontare. Giocatore fisico, dalla grande presenza sia in attacco che in difesa, conosce la Serie B in modo perfetto e mostra sempre grande carattere sul parquet. Il suo duello con Sebastiano Bianchi, teoricamente, dovrebbe essere uno dei più interessanti, non solo nel match ma anche di tutta la categoria.

Dulcis in fundo, Jacopo Balanzoni. Come per Bushati, anche lui ha sempre dimostrato e dimostra, partita dopo partita, di avere ben poco a che fare con la Serie B. Uno dei migliori lunghi del campionato, contribuisce con punti e rimbalzi come in pochissimi sono in grado di fare. Giocatore da 20 punti e 10 rimbalzi, nel pitturato della categoria è ormai un’istituzione.

Dalla panchina, il sesto uomo è Matteo Santucci. Tanti minuti per lui, è di fatto un titolare, o per lo meno lo sarebbe quasi in tutte le altre squadre del campionato. Buona mano, grande energia e impatto sempre importante. È in grado di tenere alto il livello sul parquet concedendo ossigeno agli altri titolari. Duilio Birindelli, invece, è un lungo di grande esperienza. Fatto su misura per la Serie B, nelle ultime stagione si è diviso tra Vigevano e Piacenza, e ora alla Fulgor rappresenta l’alternativa a Balanzoni, apportando tanta quantità e la giusta qualità.

A livello di esterni, Balsa Jokic è un talento ancora grezzo che sta utilizzando la Serie B per crescere. Classe 2003, proveniente da Varese Academy, sta facendo di tutto per vedere crescere il suo minutaggio, partita dopo partita.
Appuntamento mercoledì 8 dicembre, al PalaBattisti di Verbania, con palla a due alle ore 18:00.

SITUAZIONE KNIGHTS
Knights senza particolari problemi.

ARBITRI
1° Arbitro: ANDRETTA ANDREA di UDINE (UD)
2° Arbitro: BRAGAGNOLO LORENZO di CODROIPO (UD)