A GIAVENO UN NATALE INCANTATO CON TANTE NOVITÀ NEL FESTIVAL DELLE LUCI

Vieni a Giaveno, passa un Natale incantato, rimani meravigliato dai giochi di luce e dal bosco magico con gli alberi che raccontano una storia. Ti aspettiamo”: è questo uno degli slogan scelti per la quarta edizione del Festival delle Luci e per il programma di manifestazioni natalizie che dall’8 dicembre al 6 gennaio animeranno la città, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. Per l’edizione 2021, tenuto conto che quella del 2020 è stata molto limitata a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid, le idee sono tante e diverse, per offrire alle famiglie e soprattutto ai bambini un clima di serenità in un’atmosfera fatata. Sono state rinnovate totalmente tutte le illuminazioni e le grafiche, che riguarderanno non soltanto il centro storico – piazza San Lorenzo con la Torre degli orologi e la chiesa e le facciate dei palazzi prospicienti – ma anche le chiese di borgata e in particolare delle frazioni Sala, Maddalena, Ponte Pietra e il santuario dedicato a Nostra Signora di Lourdes al Selvaggio.

La vera novità è però Il Bosco Incantato”, con la trasformazione del parco comunale Maria Teresa Marchini in un luogo fatato, in cui quattro alberi ad alto fusto sono animati e parlano ai visitatori, interagendo con la Fontana del Mascherone, che parla da alcuni anni e che tanto piace ai bambini.

Nella chiesa dei Batù è esposta l’opera “Natività” dell’artista di fama internazionale, ma giavenese di nascita, Luigi Stoisa, già apprezzata nell’allestimento di Vercelli. A chiudere il programma delle manifestazioni per le festività di fine anno la Befana del Pompiere: in collaborazione con l’associazione Amici dei Vigili del Fuoco volontari di Giaveno Valerio Ruffino onlus, andrà in scena nel giorno dell’Epifania la spettacolare discesa della Befana dal campanile, con l’immancabile e atteso lancio di caramelle ai bambini. Il resto del programma comprende mercatini con oggettistica a tema e prodotti tipici nei giorni 8, 12 e 19 dicembre e 6 gennaio. La pista di pattinaggio su ghiaccio sarà a disposizione in piazza San Lorenzo e sono in programma concerti e animazioni varie a cura di diverse associazioni del territorio, punti fotografici, la slitta di Babbo Natale, il trenino di Babbo Natale venerdì 17 e i go kart a pedali l’8 dicembre. I tre concorsi saranno dedicati alle vetrine natalizie, ai presepi più belli e alle letterine di Natale.

IL PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI NATALIZIE MERCOLEDÌ 8 DICEMBRE

– in piazza San Lorenzo sotto l’albero di Natale alle 16,30 concerto dell’Anno Domini Gospel Choir e alle 18 accensione del Festival delle luci

– in piazza Saint Jean de Maurienne stand del centro diurno Creabile, con cioccolata calda e biscotti e la partecipazione della Banda dei Babbi Natale per l’investitura dei ragazzi del Colibrì

– in piazza San Lorenzo lato Sacro Cuore per tutto il giorno go kart a pedali ad entrata libera

– in piazza San Lorenzo e piazza Molines mercatini di Natale, con oggettistica a tema e prodotti tipici.