GIOVANI TALENTI DI GINNASTICA ARTISTICA, CHEERLEADING E CHEERDANCE IN GARA NELLA MONTEROSA VALSESIA CUP

La Città Metropolitana di Torino ha concesso il suo patrocinio alla “Monterosa Valsesia Cup”, manifestazione nazionale di ginnastica artistica, cheerleading e di cheerdance in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre nel palazzetto dello sport Loro Piana di Borgosesia, organizzata dall’associazione sportiva Gym&Cheer di Gattinara. La Valsesia Cup di ginnastica artistica si disputerà sabato 11 dicembre e coinvolgerà atlete di Piemonte, Lombardia e Veneto. La Monterosa Cup di domenica 12 dicembre sarà un trofeo nazionale di cheerleading e cheerdance e coinvolgerà atlete provenienti da Piemonte, Lombardia e Veneto.

L’innovatività della manifestazione deriva dall’unione di tre discipline tipiche degli ambienti indoor con le attività sportive tipiche del territorio piemontese, e in particolare della Valsesia, con una connotazione di promozione territoriale e il coinvolgimento di almeno 500 atleti.

Il progetto illustrato nei dettagli nel sito Internet www.monterosavalsesiacup.it nasce dalla crescente richiesta di organizzare manifestazioni in ambito locale, sia da parte delle società sportive che degli stessi atleti che, per quasi due anni, si sono visti privati della possibilità di partecipare a competizioni sportive sia in Italia che all’estero. I pochi eventi svoltisi in ambito nazionale, nonostante le limitazioni imposte, hanno visto una grandissima partecipazione di atleti e di accompagnatori. Il progetto è scaturito dalla partecipazione della Gym&Cheer al campionato nazionale PGS di ginnastica artistica ad Asti.

L’organizzazione di un evento sportivo in Valsesia è un’occasione di promozione del territorio, ma anche di visibilità per il progetto “Conosciamocheer&dance” che la società sportiva di Gattinara ha dedicato ai soggetti fragili. Come detto, le gare si svolgeranno nel palazzetto dello sport Loro Piana di Borgosesia che, in ossequio alle attuali normative anti-Covid, potrà ospitare fino a 300 spettatori. Il sito Internet dell’evento fungerà anche da piattaforma logistica e per le prenotazioni alberghiere. Tra i motivi di richiamo dell’evento figurano un nuovissimo campo di gara di oltre 144 metri quadrati e un ledwall, sul quale verranno proiettate le immagini della gara in diretta, oltre a video e foto del territorio valsesiano. Tutti coloro che non avranno la possibilità di presenziare all’evento potranno seguire le giornate di gara attraverso una diretta streaming.

Sabato 11 dicembre alla Valsesia Cup di ginnastica artistica parteciperanno circa 300 atlete di varie età e categorie. Oltre alle normali premiazioni per attrezzo e categorie, alla società sportiva che avrà ottenuto i migliori risultati individuali verrà attribuita la Valsesia Cup, che dovrà essere conservata dalla società vincitrice fino alla successiva edizione della gara e rimesso in palio entro la primavera dell’anno successivo. La giornata di domenica 12 sarà invece dedicata alle competizioni di cheerleading e cheerdance della Monterosa Cup 2021 – Trofeo Nazionale CSEN, a cui parteciperanno società provenienti da tutta Italia, che porteranno a Borgosesia circa 300 atlete. Durante la manifestazione lo staff tecnico delle squadre nazionali avrà la possibilità di valutare e selezionare gli atleti che faranno parte del Team Italia CSEN senior che parteciperà nel mese di aprile ai Campionati del Mondo IASF di Orlando in Florida. Oltre alle premiazioni per disciplina e categoria, al Group Stunt (team composto da cinque elementi) che avrà ottenuto il miglior punteggio sarà assegnata la Monterosa Cup, da conservare e rimettere in palio entro la primavera dell’anno successivo. Tra tutti gli atleti partecipanti alle gare di Borgosesia verrà estratto un buono per il soggiorno in Valsesia o per l’utilizzo degli impianti sportivi locali.