IMOLESE-REGGIANA 0-1

Derby emiliano-romagnolo con la Reggiana di mister Aimo Diana che deve rispondere alla vittoria del Modena per riprendersi la testa della classifica. Dall’altra parte l’Imolese di mister Fontana ha più di qualcosa da farsi perdonare dopo passo falso di 7 giorni fa contro il Montevarchi. Partita dal coefficiente di difficoltà altissimo, ma i rossoblù vogliono provarci.


Mister Gaetano Fontana deve fronteggiare l’emergenza in difesa e le sue scelte ricadono sul quartetto Lia-Angeli-Vona-La Vardera davanti a capitan Rossi. D’Alena titolare in cabina di regia con Benedetti e Lombardi ai suoi lati. Padovan ancora largo sulla fascia destra per rientrare sul mancino, De Sarlo riferimento centrale e Turchetta ala sinistra.

(4-3-3): Rossi; Lia, Angeli, Vona, La Vardera; Lombardi, D’Alena, Benedetti; Padovan, De Sarlo, Turchetta

La Reggiana si presenta con qualche scelta a sorpresa:

(3-5-2): Voltolini, Luciani, Camigliano, Cauz; Guglielmotti, Radrezza, Cigarini, Sciaudone, Neglia; Scappini, Zamparo.

1′ – Fischio d’inizio dopo il minuto di silenzio in onore delle vittime della strada.

3′ – Ci prova su calcio di punizione dai 30 metri Turchetta, ma il pallone termina largo.

4′ – Contropiede Reggiana concluso da Zamparo che cerca il secondo palo con il mancino, ma la difesa rossoblù respinge in corner.

7′ – Un riflesso clamoroso di Rossi evita il vantaggio della Reggiana dopo il colpo di testa ben angolato di Zamparo. Un intervento difficilissimo che tiene il risultato sullo 0-0.

14′ – Continua a spingere la Reggiana con la conclusione di Radrezza che finisce sui piedi di Scappini che non ha troppo tempo per coordinarsi e impatta come può il pallone, spedendolo però alto.

21′ – Incredibile goal mangiato da Zamparo che doveva solo spingere in porta il cross al bacio di Radrezza, ma conclude debolmente tra le braccia di Rossi.

29′ – Accelerano le operazioni gli ospiti che provano a farsi vedere con più insistenza dalle parti di Rossi e guadagnano il 5° corner della loro partita. Sugli sviluppi la difesa rossoblù respinge fuori dalla sua area, dove Luciani si coordina e lascia partire un destro molto potente, ma poco angolato sul quale Rossi non ha troppi problemi.

34′ – Contropiede ben condotto da Benedetti che scarica verso Padovan. L’esterno prova a rientrare sul sinistro, ma viene chiuso bene dalla difesa ospite che gli concede solo il destro. Conclusione non precisa che non inquadra la porta di Voltolini.

39′ – Palo di De Sarlo!!! Bell’azione costruita dai rossoblù che liberano Turchetta al cross verso il secondo palo in cui c’è Padovan. Bella sponda per la punta rossoblù che in acrobazia trova il palo esterno.

41′ – Imolese che batte male una punizione dai 30 metri e subisce il contropiede di Neglia che serve Scappini con i tempi giusti. L’attaccante ospite si fa però rimontare da Lia e La Vardera e la sua conclusione viene rimpallata, solo parzialmente, da uno dei due terzini mettendo fuori causa Rossi. Pallone che rotola lentamente sul fondo dando l’illusione del goal ai 520 tifosi ospiti, che brivido!

45′ – GOAL DELLA REGGIANA! Proprio allo scadere Guglielmotti sfonda a destra e crossa verso Neglia. Conclusione bassa che Rossi respinge sui piedi dello stesso Guglielmotti che realizza l’1-0. Sfortunata l’Imolese a subire goal proprio a un passo dall’intervallo.

45′ – Finisce qui la prima frazione.

46′ – Si riparte con l’Imolese che muove il primo pallone della ripresa.

54′ – Imolese a un centimetro dal pareggio con la percussione di Benedetti che trova, con un cross rasoterra, Lombardi a centro area. La mezzala apre il piattone per beffare di precisione Voltolini, ma la traiettoria termina a lato di un soffio!

55′ – Primi cambi del match con Lombardi L. e Palma in campo al posto di De Sarlo e D’Alena.

57′ – Ammonito Vona.

59′ – Triplo cambio per Diana che inserisce Rossi al posto di Sciaudone, Contessa al posto di Neglia e soprattutto il grande ex Lanini al posto di Zamparo.

61′ – Bellissima triangolazione degli ospiti che porta addirittura il difensore Cauz in zona tiro. La sua conclusione velenosa viene respinta in qualche modo da Rossi e poi allungata in corner da un compagno.

72′ – Benedetti si allunga il pallone ed è costretto a spendere il cartellino per l’intervento in ritardo su Cigarini.

73′ – Cross sul secondo palo verso Guglielmotti che supera La Vardera ed entra in netto ritardo causando il rigore. Si presenta Lanini sul dischetto.

74′ – Rossi para il rigore di Lanini! Si rimane sullo 0-1.

75′ – Ora l’Imolese ha il dovere di credere nel pareggio e riparte subito in contropiede l’Imolese con Lombardi che guadagna fallo e provoca l’ammonizione di Cigarini.

76′ – Doppia sostituzione per entrambe le formazioni. Partiamo dall’Imolese che sostituisce Padovan con Matarese e Lombardi A. con Belloni. Le contromosse di Diana sono Sorrentino al posto di Scappini e Muroni al posto di Cigarini.

86′ – Prova il tutto per tutto Fontana inserendo Masella al posto di La Vardera.

90′ – 4 minuti di recupero

90′ + 4′ – Termina sullo 0-1 il derby emiliano romagnolo. Reggiana che riprende la vetta e Imolese che torna a casa con l’amaro in bocca per esserci andata molto vicina.

IMOLESE (4-3-3): Rossi; Lia, Angeli, Vona, La Vardera (41’ st Masella); Lombardi A. (31’ st Belloni), D’Alena (9’ st Palma), Benedetti; Padovan (31’ st Matarese), De Sarlo (9’ st Lombardi L.), Turchetta. A disp.: Melgrati, Boscolo Chio, Liviero, Masella, Torrasi, Letizia, Sala, Ballanti. All.: Fontana.
REGGIANA (3-5-2): Voltolini; Luciani, Camigliano, Cauz; Guglielmotti, Radrezza, Cigarini (31’ st Muroni), Sciaudone (14’ st Rossi), Neglia (14’ st Contessa); Scappini (31’ st Sorrentino), Zamparo (14’ st Lanini). A disp.: Marconi, Rosafio, Chiesa, Ubutti, Anastasio, Cremonesi, Russo. All.: Diana.
ARBITRO: Maggio di Lodi.
Guardalinee: Lazzaroni e Martinelli.
Quarto uomo: Giaccaglia.
MARCATORI: 45’ pt Guglielmotti (R).
AMMONITI: Sciaudone (R), Vona (I), Benedetti (I), Cigarini (R).
NOTE: al 29’ st Rossi (I) ha parato un rigore a Lanini (R). Spettatori 940 totali, di cui 582 tifosi della Reggiana, per un incasso di 9460,00 euro. Angoli: 10-2 per la Reggiana. Recupero: 0’ pt, 4’ st.