Dopo un anno e mezzo di stop, questo weekend ripartirà anche il CIFAF, il Campionato Italiano Femminile tackle. Quattro le squadre in gara, a caccia dello scudetto attualmente cucito sulle maglie delle Underdogs Bologna.

Mancavano solo loro, le ‘Valkirie’ del football americano italiano: dopo un anno e mezzo di stop forzato, finalmente domenica ripartirà anche il CIFAF, il Campionato Italiano femminile tackle. Le abbiamo lasciate il 4 gennaio 2020, data del Rose Bowl e della vittoria-scudetto delle Underdogs Bologna che, al Vigorelli di Milano, ebbero la meglio sulle Apuania Unicorns di Massa per 32 a 14. Poi il lockdown, le incertezze per il futuro, la lenta ricostruzione dell’intero movimento, ripartendo dal flag e dal reclutamento giovanile. Sabato e domenica, finalmente, anche il football femminile riavrà dunque il suo palcoscenico, quello del Campionato Italiano che, seppur limitato nei numeri, saprà certamente regalare spettacolo a tutti gli appassionati.

Quattro le squadre iscritte ma 11 quelle coinvolte, con collaborazioni tecniche volte a rafforzare i roster e a consentire un’equa distribuzione delle forze in campo: Sirene Milano (in collaborazione con i Daemons Cernusco), Underdogs Bologna (in collaborazione con le Apuania Unicorns), Pirates Savona (in collaborazione con White Tigers massa, Predatori GdT e United Roma) e Arciere Asti (in collaborazione con Saette Cirié e Thunders Trento).

Il Campionato si svolgerà con la formula del girone unico, dove tutte le squadre disputeranno 4 partite totali. Al termine della ‘regular season’, le prime due squadre classificate giocheranno le semifinali, rispettivamente contro la 4^ e 3^ classificata e da qui usciranno le due contendenti al titolo. ll Rose Bowl, la finalissima del Campionato, si giocherà nello stesso weekend delle finali dei Campionati Giovanili, il 22-23 gennaio 2022.

Questo dunque il programma della prima giornata:

CIFAF (Campionato Italiano Femminile American Football)
Domenica, 14 novembre
h. 11.30 Sirene Milano vs Underdogs Bologna
h. 13.30 Pirates Savona vs Arciere Asti

Calendario e indirizzi campi da gioco: https://www.fidaf.org/campionati/