Il 24enne – svincolato – esterno basso operante sulla fascia mancina, nato a Roma e cresciuto nelle giovanili della Lazio vanta oltre 60 presenze in serie B: ha vestito le maglie di Ternana, Parma, Perugia e Virtus Entella e Juve Stabia (promosso in B nel 2019) prima di approdare alla Reggiana che lo scorso gennaio lo ha girato in prestito al Como.

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Luca Germoni. Il 24enne, difensore-terzino sinistro svincolato, si è legato al club biancorosso con un contratto fino al 30 giugno 2022. Nel corso della stagione agonistica 2020-2021, ha disputato un incontro in serie B con la casacca della Reggiana, che a gennaio lo ha poi girato in prestito al Como, compagine che ha conquistato il successo nel girone A di serie C al termine della stagione regolare guadagnando l’accesso diretto alla serie cadetta.

Nonostante la giovane età vanta già diverse esperienze nel campionato di serie B: una sessantina di partite con le maglie di Ternana, Parma, Perugia, Juve Stabia e Reggiana. Ha debuttato tra i cadetti con la Ternana il 7 settembre 2016 contro il Pisa. Con la formazione di Castellammare di Stabia ha vinto invece la serie C nel 2019 per poi giocare 21 gare in B tra i cadetti l’anno dopo con la casacca delle vespe gialloblù.

Nato a Roma il primo settembre 1997, 175 centimetri per 70 chilogrammi di peso forma, Luca Germoni è un difensore esterno basso di sinistra, di piede destro, capace di giocare anche come centrale e centrocampista sulla fascia mancina. E’ un calciatore di buona qualità e con ottima spinta offensiva sulla fascia laterale. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio fino alla finale nazionale del campionato Primavera del 2015, vanta 62 gare in serie B (un assist), con le casacche di Ternana (206-2017: 29 presenze), Parma (2017-2018: 5 presenze fino a gennaio) quindi Perugia (da gennaio al giugno 2018: 6 gare), Juve Stabia (2019-2020: 21 presenze) e Reggiana (2020-2021: 1 gara). Nella stagione 2018-2019 ha vestito la maglia della Virtus Entella in serie C fino a gennaio (10 partite) per poi trasferirsi alla Juve Stabia: da gennaio a giugno 2019 11 gare di campionato con una rete e la promozione dalla serie C alla B. Nell’estate del 2020 ha sottoscritto un contratto con la Reggiana – neopromossa in B -, che a gennaio lo ha girato al Como, dove non ha potuto esprimersi per problemi fisici.
Ha vestito 1 volta la casacca della nazionale italiana under 18 del c.t. Paolo Vanoli, il 7 gennaio 2015: Albania-Italia 1-2.

“Sono molto contento di entrare in gruppo. Sono stato fermo un po’ di tempo a causa di alcuni infortuni. Qui mi sono trovato subito bene con i compagni di squadra e anche la città mi piace molto. Sono soddisfatto della scelta e motivato. Ho visto all’opera la squadra e mi sembra bene attrezzata e con un bellissimo carattere. E’ difficile da battere, è completa sia in difesa che in attacco. Cercherò di imparare dai miei compagni con l’intenzione di dare loro una mano. Sono un terzino sinistro con molta forza, al quale piace sia difendere che andare avanti. Sarà comunque il mister a dirmi quello che dovrò fare. Ho 24 anni e ha fatto un po’ d’esperienza in B e in serie C. Ho vinto due campionati e qui cercherò di mettere la mia esperienza al servizio della squadra”, queste le prima parole pronunciate da Luca Germoni come giocatore biancorosso.

F.C. Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Luca Germoni, che ha scelto il numero 2 di maglia e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.