A.C. Bra: Serie D, Bra-Chieri 1-3

Il quinto derby piemontese consecutivo (dopo Fossano, Novara, Gozzano e Borgosesia) che questa volta ha messo di fronte Bra e Chieri, ieri pomeriggio al “Bravi”, ha sorriso ai torinesi con lo score finale di 1-3. 
 
Padroni di casa di mister Floris (ancora senza gli indisponibili Balzo, Cervillera e Quitadamo, oltre ai rientranti Rossi e Olivero), scesi in campo con il consueto completo giallorosso. Esordio dal 1° minuto per l’attaccante 2003 Raffaele Squillacioti. D’Iglio impegna Guerci al dodicesimo, bravo a respingere la sassata con un tuffo sulla destra. 
La risposta dei braidesi giunge al 25′: destro in corsa di capitan Stefano Capellupo, palla a lato ma non di molto dalla porta chierese. C’è ancora spazio per uno spunto ciascuno, quello di Bongiovanni al 30′ dove la difesa ospite spazza via la minaccia e quello di Alvitrez, il cui tiro-cross al 39′ chiama Guerci alla parata plastica.
Minuto 42, però, e il Chieri trova il gol: Alvitrez serve Bianco, colpo di testa all’altezza del secondo palo e 0-1.
 
Occasione Bra al 2′ della ripresa, ma il sinistro di Capellupo si perde sul fondo per una questione di centimetri. Penalty in favore dei torinesi, al 6′: sanzionata una scivolata di Tos su Ponsat e lo stesso Ponsat spiazza Guerci dagli 11 metri, 1 minuto dopo. Triplo vantaggio azzurro al nono: conclusione potente e a mezza altezza di D’Iglio e pallone che gonfia la rete. Sotto di 3 marcature, il Bra è costretto all’inferiorità numerica: il signor Marchioni di Rieti mostra il rosso diretto a Bongiovanni, reo di alcune proteste. Dieci minuti più tardi, altro calcio di rigore per il Chieri (ammonito Barbuto), ma dal dischetto Guerci blocca il tiro di Alvitrez.
Il Bra va a segno al 42′ con la prima rete stagionale di Mario Greco (classe 2001), arrivata grazie a un colpo di testa ravvicinato e servito dal cross di Alfiero.
Poco prima e durante i 4 minuti di recupero assegnati, la direzione di gara annulla due reti messe a segno da bomber Alfiero per posizioni di fuorigioco.
Triplice fischio e Bra che resta a quota 13 punti in classifica.
 
Domenica 31 ottobre (ore 14,30) il Bra sarà ospite dell’Imperia allo stadio “Nino Ciccione”.
 
Le foto di Bra-Chieri, scattate da Andrea Lusso
Bra: Guerci, Magnaldi, Tos, Tuzza, Alfiero, Bongiovanni, Capellupo, Cinquemani (12′ st Masawoud), Marchisone (31′ st Greco), Daqoune, Squillacioti (12′ st Barbuto).
A disp: Coria, Balzo, Anqoud, Di Benedetto, Todisco, Veneziano.
Allenatore: Roberto Floris.
Chieri: Edo, Calò, Pautassi, D’Iglio (24′ st Lala), Conrotto, Bendetto, Balan (39′ st Gerbino), Alvitrez, Ponsat (32′ st Sbarbati), Corsini (18′ st Foglia), Bianco (35′ st Marras).
A disp: Boschini, Morra Bean, Ciccone, Bove.
Allenatore: Marco Didu.
Arbitro: Marchioni di Rieti (assistenti: Nechita di Lecco e Manzini di Voghera).
Marcatori: 42′ pt Bianco (C), 7′ st rig. Ponsat (C), 9′ st D’Iglio (C), 42′ st Greco (B).
Note: pomeriggio autunnale con sole gradevole, terreno di gioco in perfette condizioni. Oltre 200 gli spettatori presenti. Ammoniti Daqoune, Tos, Capellupo, Alfiero, Barbato (B), Calò, Alvitrez (C). Rosso diretto a Bongiovanni (B) al 18′ st.