IMOLESE-GROSSETO 5-0

L’Imolese ospita il Grosseto dopo il pareggio contro la Pistoiese. La vittoria tra le ‘mura amiche’ del Romeo Galli manca dal 28 settembre (4-1 al Pontedera) e i rossoblù vogliono tornare a festeggiare davanti ai loro tifosi.

Mister Gaetano Fontana ritrova in un colpo solo Turchetta, Rossi, Rinaldi e Torrasi, ma l’unico titolare è il primo. La formazione è la stessa che 7 giorni fa ha vinto al Bruno Nespoli di Olbia. Fascia da capitano ancora sul braccio di Antonio D’Alena

(4-3-3) Melgrati; Lia, Angeli, Vona, Liviero; D’Alena, Benedetti, Boscolo Chio; Matarese, Padovan, Turchetta.

Sponda Grosseto il tecnico Magrini aveva annunciato un moderato turnover e, complici le assenze di Scaffidi, De Silvestro, Piccoli e Salvi, lancia questo undici:

(4-3-1-2) Barosi; Raimo, Ciolli, Siniega, Verduci; Cretella, Vrdoljak, Serena; Artioli; Arras, Moscati.

1′ – Fischio d’inizio e palla per gli ospiti.

9′ – Imbucata di Padovan verso Matarese che crossa al centro trovando una deviazione e il primo corner della partita.

13′ – Ancora Padovan in fase di rifinitura: questa volta il tocco è per Liviero che calcia di prima di collo esterno trovando una deviazione e il secondo calcio d’angolo della partita.

14′ – Questa volta Padovan calcia, ma il tiro è debole e facile da bloccare per Barosi.

15′ – GOOOOAL DELL’IMOLESE! Turchetta converge verso il centro e calcia a giro dal limite dell’area andando a togliere le ragnatele dell’incrocio dei pali! Siamo avanti 1-0!

17′ – GOOOOAL DELL’IMOLESE! Raddoppia subito la squadra di Fontana: Padovan riceve da Turchetta, si gira, supera Ciolli e calcia con il destro all’angolino basso. Barosi battuto ancora e Imolese avanti 2-0 in appena 120 secondi!

20′ – Palo di Padovan! Azione in fotocopia della precedente, ma questa volta la punta rossoblù calcia con il piede preferito, il mancino, trovando il montante alla destra di Barosi. Fortunato il Grosseto in questa circostanza.

22′ – Lancio lungo verso Moscati che viene rimontato da Lia che contesta la conclusione e il pallone finisce in corner. Difesa dell’Imolese che si è fatta sorprendere alle spalle dalla punta degli ospiti.

30′ – Grosseto che si fa soffiare il pallone al limite dell’area di rigore e quando Turchetta sta per entrare in area lo atterra evitando guai peggiori. Ammonito in questo frangente Vrdoljak. Sulla punizione lo stesso Turchetta calcia in porta trovando la respinta di Barosi in calcio d’angolo.

37′ – Padovan in stato di grazia! Si gira e mette a sedere due avversari prima di calciare – tiro respinto – e poi allargare verso Turchetta. Il 10 rossoblù prova con un rasoterra verso il secondo palo a sorprendere Barosi che, in due tempi, fa sua la sfera.

39′ – GOOOOAL DELL’IMOLESE! Terzo goal dell’Imolese e terzo goal stagionale di Matteo Angeli! Sugli sviluppi di corner l’Imolese muove il pallone e con Turchetta crossa al centro dove Angeli salta più in alto di tutti e trova il goal dopo la deviazione della traversa. Imolese dominante e avanti 3-0!

41′ – Ammonito Cretella per un intervento in ritardo ai danni di Turchetta.

45′ – Fine primo tempo.

46′ – A inizio ripresa il Grosseto si presenta con una novità: Artioli lascia il campo per Dell’Agnello.

49′ – Costretto ad alzare bandiera bianca Benedetti per un problema muscolare: entra al suo posto Torrasi, ai box dal riscaldamento della gara contro il Cesena.

54′ – Brutto intervento di Dell’Angello ai danni di Torrasi che costa il giallo al neoentrato del Grosseto.

56′ – Sempre Padovan e sempre con il movimento ad eludere il pressing dei difensori centrali e a calciare con il mancino. Equilibrio precario e conclusione alta.

58′ – GOOOOOAL DELL’IMOLESE! Ancora Angeli, doppietta! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Boscolo Chio imbuca per Angeli che tutto da solo davanti al portiere realizza il quarto goal dell’incontro nonchè il quarto personale per il giovane difensore rossoblù. Siamo 4-0! Imolese sontuosa!

59′ – Grosseto che sostituisce Vrdoljak per Fratini e Arras per Marigosu.

66′ – Cambi da entrambe le parti: Verduci lascia spazio a Semeraro. Sponda Imolese escono fra gli applausi D’Alena e Turchetta e al loro posto entrano Palma e Lombardi.

69′ – Ammonito anche Torrasi.

70′ – Da una mischia furibonda il pallone esce fuori verso Serena che calcia a botta sicura. Melgrati in qualche modo devia il pallone concedendo solo calcio d’angolo. Non è chiaro come possa aver visto partire questa conclusione, ma è un intervento decisivo per salvare il, momentaneo, clean sheet.

76′ – Cambia ancora il Grosseto: esce Raimo ed entra Biancon.

77′ – Si becca un cartellino giallo anche Boscolo Chio. Strana gestione dei cartellini da parte del direttore Vergaro che nel primo tempo perdonava contatti ben più duri.

79′ – Marigosu in ritardo su Liviero lo colpisce duramente e viene ammonito mentre Fontana opera gli ultimi due cambi: fuori Padovan e Matarese dentro Belloni e Masella.

88′ – Palo di Belloni sugli sviluppi di corner. Si conferma pericolosissimo su palla inattiva il ‘bombardero’ argentino, ma oggi la sua gioia è stata negata dal montante (il secondo colpito dai rossoblù).

90′ – 4 minuti di recupero.

90′ + 3′ – GOOOOAL DELL’IMOLESE! C’è gloria anche per Boscolo Chio che riceve spalle alla porta, si gira, e trafigge Barosi per la quinta volta. Imolese che strapazza il Grosseto 5-0!

90′ + 4′ – Finisce qui! L’Imolese ne rifila 5 al Grosseto e vola a 18 punti in classifica!

Imolese 5 Grosseto 0
IMOLESE (4-3-3): Melgrati; Lia, Angeli, Vona, Liviero; Boscolo Chio, D’Alena (22’ st Palma), Benedetti (4’ st Torrasi); Matarese (35’ st Belloni), Padovan (35’ st Masella), Turchetta (22’ st Lombardi L.). A disp.: Rossi, Rinaldi, Sall, La Vardera, Boccardi, Cerretti. All.: Fontana.
GROSSETO (4-3-1-2): Barosi; Raimo (31’ st Biancon), Siniega, Ciolli, Verduci (22’ st Semeraro); Cretella, Vrdoljak (14’ st Fratini), Artioli (1’ st Dell’Agnello); Serena; Arras (14’ st Marigosu), Moscati. A disp.: Di Bonito, Ghisolfi. All.: Magrini.
ARBITRO: Vergaro di Bari.
Guardalinee: Biffi e Romano.
Quarto ufficiale: Bianchini.
MARCATORI: 15’ pt Turchetta (I), 17’ Padovan (I), 39’ pt e 13’ st Angeli (I), 49′ Boscolo Chio (I)
AMMONITI: Vrdoljak (G), Cretella (G), Dell’Agnello (G), Torrasi (I), Boscolo Chio (I), Marigosu (G)
NOTE: spettatori 370 totali, incasso 1380,00 euro. Angoli: 6-3 per l’Imolese. Recupero: 0’ pt, 4’ st.