credito Fabio Taccola/Vitamina Sailing

Finale di stagione con podio per Vitamina Sailing, il team in regata per lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con il supporto del brand Cetilar®, che quest’anno è stato impegnato su due fronti: il circuito Europeo del catamarano M32 e le regate One Design con il Club Swan 36 Vitamina Cetilar. Ed è proprio con quest’ultimo che ieri, a St. Tropez, in Francia, la squadra capitanato da Andrea Lacorte ha ottenuto un ottimo terzo posto negli Swan One Design Worlds, il Mondiale riservato alle barche monotipo del cantiere finlandese, ma di proprietà italiana, Nautor’s Swan.

Sei in totale le prove disputate nell’arco di quattro giorni dalla corposa flotta divisa in quattro classi, programma dimezzato a causa di condizioni meteo abbastanza complicate (vento debole e molto incostante), e risultati che non sono andati mai oltre il sesto posto per Vitamina Cetilar, che ha quindi concluso la manifestazione organizzata dalla Società Nautique de St.Tropez in terza posizione, dietro GSpot, primo, e Fra Martina.

A bordo della barca griffata Cetilar®, lo stesso Andrea Lacorte al timone, Gabriele Benussi alla tattica, Alberto Bolzan alla randa, il Team Manager Matteo De Luca, Alessandro Frizzarin, Giovanni Bucarelli e Diego Battisti.

Quella di St.Tropez era l’ultima regata della stagione con il Club Swan, annata particolarmente ricca di soddisfazioni per il team di Andrea Lacorte che nella Nations League 2021 ha conquistato ben tre vittorie (il Warm up a Scarlino, la prima tappa sempre in Toscana e l’ultima a Palma di Maiorca), un secondo e un quinto posto, chiudendo in seconda posizione assoluta il circuito. Un risultato che vale doppio se consideriamo l’altro livello tecnico degli equipaggi impegnati nella classe Club Swan 36 e l’intenso programma dello stesso Vitamina Sailing, mai come quest’anno alle prese con un calendario di regate in Europa davvero intenso.