Giovedì 21 ottobre compirà i primi 10 anni un progetto che lega la società saviglianese di pallacanestro ASD Gators e l’Oasi Giovani.
Il progetto è “Oasi Gioco e Basket”.
Dieci anni fa, su iniziativa del vulcanico Massimiliano Gosio, si sono incrociate le strade diqueste due belle realtà cittadine. Due realtà che hanno molto in comune, a partire dai valorifondamentali come l’inclusione, la formazione, l’attenzione al sociale e al territorio.
Da queste premesse fondamentali è nato il Progetto Oasi Gioco & Basket, che è un servizioeducativo, ludico e sportivo realizzato gratuitamente dall’Associazione SportivaDilettantistica B.C. Gators presso le strutture dell’Oasi Giovani dall’anno 2011 e costituiscela punta di diamante di un più ampio settore dedicato allo Sport per il Sociale del sodaliziodegli alligatori.
Rivolto, inizialmente, a bambini/e delle scuole Scuole Elementari, nel corso degli anni ilprogetto è stato ampliato e proposto anche a ragazzi/e delle scuole Medie e poi dei primianni di Superiori, tutti partecipanti alle attività del Centro Educativo Post Scolastico(Doposcuola) della ONLUS Oasi Giovani presso strutture di Via Malines. Oggi il progettoconta un centinaio di partecipanti.
Oasi Gioco & Basket offre, nel corso dell’Anno Scolastico (Settembre –Giugno), una volta la settimana, ai partecipanti, suddivisi in tre turni di un’ora circa ciascuno(ad oggi Medie – Biennio delle Superiori, 1^ – 2^ Elementare, 3^ – 4^ 5^ Elementare)l’opportunità di svolgere attività ludico – sportiva. L’attività sportiva fa si che i bambini e iragazzi possano socializzare e divertirsi imparando, non solo le regole e i fondamentali dellaPallacanestro, ma anche il giusto spirito di approccio all’attività sportiva.
Le modalità di approccio alle attività proposte sono innovative ed originali, frutto anche dellavoro di formazione della Scuola Animatori Sportivi da cui sono nati i gruppi animatoriGators operativi nel progetto.
L’obiettivo del progetto è quello di far praticare in modo inclusivo, sereno, non agonistico edivertente una disciplina sportiva a bambini e giovani, che, per svariati motivi non ne hannol’opportunità presso strutture organizzate del territorio.
Le attività si svolgono in costante collaborazione e interazione tra gli Animatori Gators e gliEducatori operanti nel Doposcuola, a garanzia della comunanza di obiettivi, ed in spirito diinterscambio di competenze e conoscenze.
In alcuni anni, quando vi è stata adesione, è stato proposto un allargamento del Progetto agiovani di varie età con Diversa Abilità (Progetto Oasi Gioco & Basket Special). Attraversoattività mirate, sempre di tipo ludico, si offre ai soggetti Diversamente Abili l’opportunitàspecifica di svolgere una preziosa attività psicomotoria, di svago e di socializzazionenell’ambito di uno specifico servizio a loro già riservato.
Il Progetto è in crescita costante in numero di adesioni e la scelta del CDA, dei ResponsabiliEducativi e degli Operatori dell’Oasi Giovani e dell’ASD Gators, di svolgerlo per un periodosignificativo come 10 anni, significa che le ricadute positive riscontrate sui partecipanti,confermano la sua validità.
Per la stagione in corso sono responsabili del Progetto, oltre a Gosio, Danilo Crepaldi,Giacomo Meirano e Lorenzo Quaglia.