Sabato si è tenuta la presentazione dell’Occhieppo-Graglia,

domenica l’Interclub Piemonte–Valle d’Aosta e il concorso Classic Eleganza Stresa

Occhieppo – Graglia: iscrizioni aperte fino a giovedì 14 ottobre 2021

Numerosi gli appuntamenti a cui AMSAP, il Club di Auto e Moto Storiche di Biella, ha preso parte nel weekend appena concluso.

La presentazione dell’Occhieppo-Graglia

Sabato pomeriggio, una ventina di vetture hanno partecipato alla gita con successiva “merenda sinoira” organizzata per presentare la 13ma rievocazione dell’Occhieppo-Graglia, messa in calendario per il prossimo fine settimana (domenica 17 ottobre) per iniziativa della squadra sportiva dell’AMSAP, la Scuderia Giovanni Bracco.

La presentazione, a cui hanno poi preso pare una settantina di persone, si è tenuta alla Cantina del Gallo di Donato, dove, durante la gara, ci sarà un “controllo timbro” di metà percorso. Massimo Gioggia, dopo aver ricordato quella che fu l’originaria Occhieppo-Graglia, ha illustrato le caratteristiche dell’appuntamento che quest’anno, per la prima volta, sarà una vera e propria gara di regolarità. “Una Regolarità Turistica” ha spiegato “organizzata secondo le regole di AciSport; che sarà seguita da un raduno aperto a tutti i possessori di vetture storiche e moderne, soci e non soci di AMSAP”. Sono poi intervenuti il vicepresidente AMSAP, Carlo Tarello e il segretario, Lucio Ferrigo. E’ stato ribadito (cosa che è necessario sottolineare ancora) che, vista la tipologia dell’evento e la necessità di rispettare le disposizioni anti-covid, le iscrizioni resteranno aperte fino a giovedì 14 ottobre. Ulteriori notizie (schede di iscrizione, programma, percorso e via elencando) sono disponibili nel sito dell’associazione, all’indirizzo di rete www.amsapbiella.it.

Interclub Piemonte –Valle d’Aosta

Domenica a Torino si è tenuta invece la 30ª edizione del Raduno “Interclub Piemonte – Valle d’Aosta”, in questa occasione organizzato dal Veteran Car Club di Torino.

L’Interclub è sostanzialmente un “raduno itinerante”, organizzato a turno dai diversi Club federati ASI di Piemonte e Valle d’Aosta e a cui sono invitati a partecipare un numero limitato di soci (cinque in questa occasione) dei diversi Club territoriali.

Per AMSAP Biella hanno preso parte all’evento il Presidente, Claudio Milan (su Ford Consul 315), i Consiglieri Mario Banfo (Lancia Fulvia Monte-Carlo) e Guido Gili (Lancia Flaminia Coupé Pininfarina) e i soci Sebastiano Paterniti (Fiat 850 Coupé) e Roberta Platinetti (Citroen 2 CV).

I partecipanti, dopo aver esposto le proprie vetture negli spazi riservati di Piazza Reale, hanno visitato il Palazzo Reale e, in particolare, l’Armeria Reale, le Cucine del Palazzo e l’Appartamento della Regina. Terminata la visita le vetture, suddivise in gruppi di venti e guidate da vetture staffetta, hanno attraversato Torino per raggiungere il Ristorante “L’Ultimo Borgo” di Settimo Torinese per la pausa pranzo e la conclusione dell’evento.

Classic Eleganza Stresa

Sempre domenica due vetture AMSAP hanno partecipato al prestigioso evento “Classic Eleganza a Stresa”, concorso per auto storiche organizzato dal Classic Club Italia In collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano). Quaranta le vetture iscritte (molte provenienti dall’estero) che sono state esposte al pubblico lungo i viali dello splendido giardino del Grand Hotel Regina Palace, aperto al pubblico per l’occasione.

A Stresa il Consigliere AMSAP Teresio Zola ha portato la sua Ferrari 512 BB del 1977 mentre il Socio Marco Gastaldi ha sfilato con la Lancia Aurelia B 50 del 1950 che fu del pilota biellese Giovanni Bracco.