T-shirt e medaglia della 10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, si corre tra un mese

Countdown iniziato per il decimo compleanno della Sportway Lago Maggiore Marathon
Si festeggia con il ritorno sul vecchio percorso e la certificazione ISO 20121 nell’ambito del progetto
Interreg AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore

VERBANIA – Si lavora con zelo dietro le quinte di Sport Pro-Motion dove fervono i preparativi per festeggiare il decimo compleanno della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon di domenica 7 Novembre. Già trascorsi 10 anni dalla prima edizione che portava gli atleti a correre da Arona a Verbania, un percorso veloce che piaceva per il suo essere adatto ai personal best e straordinariamente panoramico. Le edizioni successive hanno visto una modifica del tracciato, con gli atleti che sfilavano da Verbania a Stresa per poi tornare sui propri passi in direzione di Verbania e la 21 km fermarsi a Stresa. Tante le emozioni che salgono alla mente ripensando alle diverse edizioni, ciascuna con la propria identità e le storie che sempre caratterizzano le manifestazioni podistiche.

Le candeline si spengono quest’anno tornando alle origini, con la partenza di nuovo da Arona e l’arrivo a Verbania. Una gara in linea nella quale gli atleti avranno sempre come compagno il Lago Maggiore, sulla destra, e davanti un tracciato veloce, ideale per raccogliere le soddisfazioni di un personal best. L’altra notizia, degna di festeggiamenti, è quella della certificazione “green” ottenuta con la consulenza dello studio LOCOM che ha permesso che Sport PRO-MOTION A.S.D. sia certificata ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento. Un obiettivo raggiunto grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.

LA T-SHIRT – Come da tradizione, gli atleti possono ricordare gli eventi targati Sport Pro-Motion non solo grazie alle emozioni che li hanno accompagnati durante la gara ma anche grazie alla T-shirt commemorativa della manifestazione. Un capo tecnico di alta qualità che strizza l’occhio all’ambiente grazie al pendant con i colori del Lago e al dettaglio grafico laterale che ne richiama le profondità. Sulla T-shirt sono riportati i loghi dei partner dell’evento oltre al nome della manifestazione ed una stilizzazione del percorso.

LA MEDAGLIA – Il gradito premio per le fatiche dei runner è la medaglia, da sempre un oggetto studiato con cura e nei dettagli. Color oro con il cordino blu, in armonia con la T-shirt, riporta la data dell’evento ed il Golfo Borromeo, teatro della manifestazione. Ancora più preziosa perché ricorderà agli atleti di aver partecipato alla decima edizione.

LE DISTANZE – Quattro le distanze, 42,195k km, distanza ufficiale e certificata di maratona, poi 33 km, 21,097km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitivaPartenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Verbania diretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM, mentre arrivo a Stresa solo per la 21 KM. Partiranno, come da tradizione, da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania gli atleti iscritti alla 10KM.

SPORT, TURISMO E TANTO ALTRO – Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari è da sempre l’intento di Sport PRO-MOTION A.S.D. che, accanto alla soddisfazione di chi correrà, pone come obiettivo a medio-lungo termine quello di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.

Durante il weekend della gara accompagnatori e spettatori potranno scoprire luoghi magnifici, a partire dal Lago Maggiore e i vicini laghi Mergozzo e d’Orta, le Isole Borromee, i giardini di Villa Taranto così come raggiungere punti iconici della gara per vedere il passaggio degli atleti e fare il tifo in un contesto unico a livello Europeo.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono attive sul sito. Attenzione al cambio quota a slot di partecipanti, 42K e 21K sono già passate alla terza fascia, la 33K è da poco passata alla seconda fascia e la 10K è ancora alla prima. Previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 e la 21 km, 500 per la 33 km e la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti. Tutte le informazioni sulla LMM sono reperibili su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it