Si volta pagina. Domenica inizia un nuovo capitolo, un nuovo campionato. La stagione passata non conta più, se non nella misura in cui riuscirà ad ispirare il tifo e le giocatrici che scenderanno in campo. Domenica sarà CBF Balducci HR Macerata-Olimpia Teodora Ravenna per l’inizio della nuova Serie A2.
Il clima in vista dell’esordio è positivo, anche in virtù di una settimana di lavoro che ha lasciato buone impressioni a coach Luca Paniconi: “L’impressione è che stiamo andando in crescendo – ha dichiarato il tecnico della CBF Balducci – Questo è estremamente importante. Già nell’ultimo test a Sant’Elia, ho visto delle cose buone. Ci tenevamo perché sapevamo che era l’ultima uscita prima dell’inizio degli impegni ufficiali. Ma in questa settimana sto vedendo che giorno dopo giorno cresciamo un po’, quindi da questo punto di vista sono contento. Ovviamente da domenica ci saranno gli avversari veri, quindi sarà tutta un’altra storia, perché poi dall’altra parte della rete stanno facendo altrettanto bene quanto noi se non di più, quindi sarà sicuramente una partita tosta perché affrontiamo un avversario importante come ce ne saranno tanti in questa stagione.”
Dall’altra parte della rete c’è l’Olimpia Teodora Ravenna di coach Simone Bendandi, avversario di cui la CBF Balducci ha avuto modo negli anni di saggiare lo spessore. “Ravenna è un avversario che negli ultimi anni sta facendo molto bene – conferma coach Paniconi – Ha un buon gioco e delle buone individualità, esprime qualità dal punto di vista soprattutto della costruzione e del cambio palla di ottima fattura.”
Accanto a conferme come l’opposta statunitense Taylor Fricano o come il capitano Giulia Rocchi (maceratese doc), in posto 4 il roster ravennate prevede carte importanti come Valentina Pomili, ex di giornata, alla prima da avversaria al Banca Macerata Forum dopo 4 stagioni con la maglia della CBF Balducci e dopo 6 con Luca Paniconi in panchina, tra Sacrata Civitanova e HR.
“Ritroviamo Valentina che è stata con me per tanti anni – conclude Paniconi – Sarà anche una sensazione particolare vederla dall’altra parte della rete. Dopo il primo pallone, com’è giusto che sia, ognuno remerà dalla propria parte e sono sicuro che lei ci darà dentro forte.”
Fischio di inizio alle ore 17. Il match sarà ripreso anche in diretta streaming e visibile gratuitamente sul canale Youtube di VolleyballWorld.