Granfondo, escursionistico ed e-bike: tanto da pedalare alla Saraceni Mtb Race del 17 ottobre ad Agropoli

Un successo crescente e una cerchia sempre più ampia di appassionati della mountain bike, ma anche tanti sponsor e sostenitori in ambito istituzionale: questa è in sintesi l’importanza di una manifestazione che ha un forte impatto promozionale sul Cilento come la Saraceni Mtb Race che ritorna a fare la propria comparsa ad Agropoli il 17 ottobre, dopo il mancato svolgimento nel 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.

Il ritorno della Saraceni Mtb Race – spiega Attilio Grattacaso a nome dell’Asd Cilento Mtb – riempie di gioia noi organizzatori visto che è una delle manifestazioni alla quale teniamo di più, non solo per la bellezza dei nostri tracciati ma anche perché negli ultimi anni ha avuto una crescita sportiva importante, tanto da uscire fuori dai confini regionali della Campania ed essere annoverati nel celeberrimo circuito Prestigio. Il nostro evento merita di essere supportato per quanto riesce a offrire dal punto di vista sia agonistico che della positiva ricaduta che esercita sul Cilento, poiché capace di muovere tante persone attorno all’evento che costituisce un’opportunità per il nostro turismo e l’economia locale”.

La granfondo è la gara regina racchiusa in un percorso di 40 chilometri con un dislivello di 1400 metri con strappi in salita, discese veloci e single track. In alternativa per i meno allenati un tracciato escursionistico di 28 chilometri con 800 metri di dislivello mentre la novità di quest’anno è la partecipazione allargata alle bici a pedalata assistita sul percorso granfondo.

Chi parteciperà alla Saraceni Bike Race, avrà non solo l’onere di faticare in sella alla propria bici ma anche di rimanere incantato dallo scenario mozzafiato che offre il Parco del Cilento con il Monte Tresino e anche la città vecchia di Agropoli nella parte iniziale dopo la partenza.

Credit fotografico Antonello Naddeo