Karin Rådström, Vorstandsmitglied Daimler Truck AG und Leiterin Mercedes-Benz Trucks.
Karin Rådström, Member of the Board of Management of Daimler Truck AG and Head of Mercedes-Benz Trucks.

Shaping the „NOW & NEXT“Efficienza e sostenibilità lungo la strada del futuro

In vista della transizione energetica nel trasporto merci su strada, le aziende di trasporto si trovano ora più che mai di fronte alla domanda su quale sia la tecnologia di trazione ottimale per le loro esigenze. Ancora il classico truck Diesel? O è già il momento di passare ad un truck completamente elettrico? La decisione deve essere ben ponderata e calcolata sulla base dell’intero periodo di utilizzo. Dopotutto, l’investimento in un truck deve ripagare. Ciò rende ancora più importante avere al proprio fianco un costruttore come Mercedes-Benz Trucks, che promuove attivamente la trasformazione delle tecnologie di trazione ed è in grado di offrire veicoli altamente efficienti per ogni caso applicativo.

Ma non è tutto: i cambiamenti sul versante delle tecnologie di trazione comportano numerose sfide, ad esempio per quanto riguarda l’integrazione della flotta, l’infrastruttura di ricarica o il collegamento alla rete. Anche in questo senso, Mercedes-Benz Trucks si considera un partner che supporta attivamente i gestori di flotta e garantisce il massimo vantaggio possibile ai Clienti nell’impiego quotidiano su strada, fornendo non solo veicoli, ma anche servizi e soluzioni. A tal fine, Mercedes-Benz Trucks intrattiene un dialogo intenso con i propri Clienti, con l’obiettivo di conoscerne esattamente le differenti esigenze. Nell’ambito dell’evento stampa ‘Shaping the Now and Next 2021’, l’Azienda presenta i concept, i servizi e le soluzioni Mercedes-Benz Trucks attuali e futuri, grazie ai quali verrà generato un elevato valore aggiunto per i Clienti.

Ampio portafoglio di veicoli a seconda dell’impiego da parte del Cliente

Per quanto riguarda i veicoli, Mercedes-Benz Trucks ha recentemente presentato due nuovi prodotti nel classico segmento Diesel, l’Actros F e l’Actros L, con i quali possono essere soddisfatte nel miglior modo possibile le esigenze individuali dei Clienti: in termini di funzionalità e ottimo rapporto costo/efficacia nel primo caso, oppure valore e massimo comfort di guida nel secondo caso. L’eActros per il servizio di distribuzione pesante, che è stato presentato solo a giugno 2021 e sarà prodotto in serie a Wörth da ottobre 2021, e l’eEconic per servizi municipali che seguirà nella seconda metà del 2022 sono già completamente elettrificati e localmente ‘carbon neutral’. Dal 2024, l’eActros LongHaul sarà pronto per la produzione in serie e nel 2027 saranno consegnati ai Clienti i primi veicoli di serie del modello GenH2 Truck con sistema di propulsione a celle di combustibile a base di idrogeno – entrambi i veicoli consentiranno quindi il trasporto merci su strada a zero emissioni locali di CO2 anche sulle lunghe percorrenze. I truck elettrici a batteria ed i truck a cella a combustibile basata sull’idrogeno si integrano a vicenda a seconda dell’impiego specifico da parte del Cliente: quanto più leggero è il carico e breve la distanza, tanto più la batteria rappresenterà la scelta giusta. Viceversa, quanto più pesante è il carico e lunga la distanza, tanto più sarà opportuno optare per la cella a combustibile.

Nuova ammiraglia di Mercedes-Benz Trucks per il classico impiego sulle lunghe percorrenze: l’Actros L

Ordinabile in tutta Europa da luglio 2021 e prodotto a partire da novembre 2021, l’Actros L è il veicolo più grande e pregiato della fortunata serie Actros. La cabina di guida, disponibile nelle varianti StreamSpace, BigSpace e GigaSpace, ha una larghezza di 2,50 metri ed offre un’eccellente abitabilità. L’assenza del tunnel motore nella cabina di guida consente di ottenere un pavimento piatto e, conseguentemente, un ambiente estremamente confortevole. L’isolamento acustico migliorato nella cabina riduce al minimo i rumori indesiderati e favorisce così il relax, soprattutto durante i periodi di riposo. Inoltre, la posizione di seduta è stata ulteriormente ottimizzata. I fari a LED, disponibili a richiesta, rappresentano un grande valore aggiunto per la sicurezza, soprattutto in condizioni d’oscurità o di scarsa visibilità, poiché oltre a presentare un nuovo design, illuminano in modo eccellente la carreggiata grazie alla loro intensità luminosa superiore rispetto a quella dei fari allo xeno. Un ulteriore importante contributo alla sicurezza è fornito anche da sistemi di assistenza alla guida quali l’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5) con rilevamento dei pedoni, il sistema antisbandamento o le MirrorCam che sostituiscono gli specchi retrovisori principali e grandangolari, nonché da equipaggiamenti a richiesta quali il sistema di assistenza alla svolta con frenata attiva (Active Sideguard Assist) o l’Active Drive Assist della seconda generazione (ADA 2) per la guida semi automatizzata secondo il Livello 2. Il conducente può osservare le attività e le funzioni dei sistemi di assistenza alla guida sulla plancia multimediale, la quale comprende due display a colori che rappresentano il cuore della Human Machine Interface (HMI) e si segnala per le modalità d’uso particolarmente semplici ed intuitive.

Concepito per la pura funzionalità: l’Actros F

Lanciato da Mercedes-Benz Trucks nel gennaio 2021, l’Actros F è stato specificamente concepito per le ditte di trasporti alla ricerca di un autocarro funzionale per le loro flotte. Così facendo, questi Clienti scelgono consapevolmente un veicolo industriale con la Stella Mercedes, senza tuttavia aver necessariamente bisogno di tutte le innovazioni dell’ultima generazione di Actros. Per loro, la priorità è possedere un truck in grado di offrire un interessante rapporto qualità-prezzo unitamente al DNA di Mercedes-Benz Trucks. Disponibile in 17 differenti modelli, l’Actros F è ideale per l’impiego nel trasporto a lungo raggio classico e regionale, ma anche e soprattutto come veicolo con cassone scarrabile, cassone ribaltabile su rulli o per il trasporto di silos. Frutto di un lavoro di progettazione nuovo, la cabina di guida nelle varianti StreamSpace o BigSpace offre una larghezza di 2,5 metri e un’altezza del tunnel motore di 120 millimetri – una spaziosità eccellente per questa classe – e si presenta bassa, consentendo così la salita e la discesa con soli tre gradini. Tra gli highlight dell’equipaggiamento a richiesta figurano la plancia multimediale ed il sistema intelligente per la gestione del Tempomat e del cambio Predictive Powertrain Control. Sul fronte della sicurezza, l’Actros F è dotato di serie dell’assistente alla frenata d’emergenza Active Brake Assist della quinta generazione (ABA 5) e del sistema antisbandamento; a richiesta è disponibile il sistema di assistenza alla svolta con rilevamento pedoni e ciclisti.