SPETTACOLO IN PISTA, EVENTI E SICUREZZA PARTITO IL GRAN PREMIO OCTO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

I piloti sono ora al centro dell’attenzione e intorno a loro si moltiplicano contenuti e iniziative. A partire dalla grande attenzione alla sicurezza perché anche questa edizione del motomondiale a Misano è ‘costretta’ ad ospitare solo 25.000 spettatori sulle tribune.

GUARDIA ALTA SULLA SICUREZZA

Green pass, mascherina, distanziamenti: resta alta la guardia a Misano World Circuit, che ripropone e potenzia il programma messo a punto nel 2020 per garantire a tutti gli ospiti una esperienza in sicurezza. Ci saranno 750 steward a vigilare e all’ingresso in circuito andrà esibito il green pass insieme a documento e biglietto.

Nei pressi del circuito sono disponibili quattro laboratori per effettuare tamponi. Al centro Del Bianco, oltre al laboratorio, nella giornata di domenica ci sarà anche il camper vaccinale itinerante di ‘VacciniAmo la Riviera’. L’iniziativa è promossa dall’Ausl della Romagna, con la collaborazione delle Amministrazioni locali e Associazioni di volontariato. Ai gate d’ingresso sarà controllata anche la temperatura corporea e la segnaletica indirizzerà chiaramente il percorso da seguire.

È importante per chi arriva a Misano Adriatico la App MWC, scaricabile per IOS e Android, indispensabile nella ricerca del parcheggio dedicato alla tribuna prescelta e per tutte le avvertenze da osservare per arrivare al posto in tribuna.

 

MISANO WORLD CIRCUIT: INAUGURAZIONE DELLA NUOVA TERRAZZA PANORAMICA E DELLA MOSTRA

The Rider’s Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971

Al Gran Premio OCOTO di San Marino e della Riviera di Rimini debutta la nuova terrazza panoramica che sovrasta il pit building, il paddock e tutta la pista. Dopo la consegna dei 18 nuovi box e l’inaugurazione di MWC Square, ecco un altro passo verso la nuova era del circuito che si prepara il prossimo anno a festeggiare il suo 50° anno dall’apertura ufficiale.

L’inaugurazione della nuova terrazza, destinata a diventare il punto privilegiato e panoramico di osservazione sul circuito e fino al mare, anticipa il termine dei lavori della nuova palazzina ‘pit building’ progettata dallo studio d’architettura Mijic Architects.

Per l’occasione un’area ultimata del Pit Building di MWC ospiterà una mostra storica che introduce alla nuova era di Misano World Circuit. La mostra è l’avvio della collaborazione fra MWC e l’Università di Bologna – Campus di Rimini, che sfocerà nell’archivio storico multimediale sul motorsport del territorio che sarà ospitato del Pit Building in via di ultimazione.

La mostra ‘The Rider’s Land. Storia del motorismo romagnolo e sammarinese dal 1901 al 1971’ sarà visitabile su prenotazione dal 20 settembre al 31 ottobre 2021 ed è curata da Davide Bagnaresi dell’Università di Bologna e Marco Montemaggi che è considerato fra i massimi esperti nazionali dell’heritage marketing. L’organizzazione è di Misano World Circuit e del Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna.

 

ANCHE QUEST’ANNO IL FONDAMENTALE AIUTO DELL’ASSOCIAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII PER L’ACCOGLIENZA DEGLI SPETTATORI CON DISABLITA’

Massimo lo sforzo per garantire, nonostante le restrizioni, il maggior numero possibile di posti riservati ai disabili.  Mentre la capienza media delle tribune è al 50%, quella capienza delle piattaforme destinate agli ospiti in carrozzella ed ai loro accompagnatori resta sostanzialmente invariata. Preziosa, come sempre, la collaborazione dei volontari dell’Associazione Papa Giovanni XXIII guidati da Stefano Vitali per l’accoglienza degli spettatori con disabilità nel loro arrivo in circuito.

 

VYRUS PROTAGONISTA CON IL WORLD EXTRA GAMES 2021

Appuntamento anche nella Riders’ Land con Vyrus, bottega di artigiani che costruisce a mano le moto più esclusive del mercato motociclistico internazionale. È abitudine dei Vyrusiani incontrarsi in eventi in giro per il mondo per condividere la passione per queste motociclette incredibili. È nato così il World Extra Games edizione 2021, un evento che si svolge attraverso 4 regioni nel cuore dell’Italia con la partecipazione dei proprietari di Vyrus e il gruppo degli amici del Motoclub Revolution Internazionale. Migliaia di pieghe sui 6 passi più belli, cucina tradizionale e la compagnia di amici straordinari ecco gli ingredienti dell’evento, un menu vincente. Un appuntamento nell’appuntamento oggi pomeriggio con l’elezione del Membro Onorario del Motoclub Revolution, Loris Capirossi.

 

SAMOLINE COLORA IL GP OCTO DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI

Ancora più forte la Partnership tra Colsam e Misano World Circuit. L’autodromo conferma Samoline per la propria segnaletica orizzontale e per esaltare le coloratissime grafiche del progetto RideOnColors, concepite dal genio di Aldo Drudi. La prima pittura al mondo omologata FIA e approvata FIM dal 2000 è anche la prima pittura a riportare sul proprio packaging gli ologrammi delle due federazioni per certificare gli elevati standard di sicurezza e qualità della pittura Colsam.

Benedetta Masi, AD Colsam: “Anche quest’anno siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con il circuito MWC di Misano: l’emozione dei colori della pittura all’acqua Samoline cattura l’attenzione degli spettatori e ispira le traiettorie della gara. Insieme alle moto, la pista dipinta è protagonista di ogni giro, di ogni inquadratura. Omologata per prima dalle federazioni internazionali FIM e FIA, Samoline è l’espressione del continuo impegno di Colsam per garantire la sicurezza dei piloti e gare spettacolari. Siamo parte della MotorValley e, al fianco delle eccellenze del territorio, confermiamo la nostra passione per i motori e l’amore per lo sport.”

 

KEEPDREAMING CON MARLÙ METTE IN PISTA LA PASSIONE

Presentato alla nuova terrazza Pit Building il nuovo progetto di comunicazione Marlù, il marchio del gioiello creato dalle sorelle Morena, Monica e Marta Fabbri. Un progetto, nato in collaborazione con l’Agenzia NICCO23, destinato a promuovere e raccontare il femminile all’interno del MotoMondiale e del mondo del Motorsport. L’iniziativa si svilupperà in sintonia con il quinto obiettivo dell’Agenda ONU 2030, che indica le linee guida di sostenibilità sociale per ogni impresa del futuro. La presentazione realizzata con il patrocinio della Segreteria di Stato allo Sport di San Marino è stata inserita nel programma ufficiale di The Rider’s Land Experience. Il progetto, “KEEPDREAMING con MARLÙ mette in pista la passione” vede la collaborazione del “Misano World Circuit” e della scrittrice storyteller Mapi Danna. Obiettivo: raccontare storie vere di donne vere, libere da pregiudizi, e l’irrinunciabile presenza femminile nel mondo del MotorSport.

 

 

IL PROGRAMMA DI DOMANI IN PISTA

08.30 – 8.45                FIM Moto3 Junior World Championship Warm Up

09.00 – 09.40              Moto3 Free Practice 3

09.55 – 10.40              MotoGP Free Practice 3

10.55 – 11.35              Moto2 Free Practice 3

11.45 – 12.25              FIM Enel MotoE World Cup E-Pole

12.35 – 12.50              Moto3 Qualifying 1

13.00 – 13.15              Moto3 Qualifying 2

13.30 – 14.00              MotoGP Free Practice 4

14.10 – 14.25              MotoGP Qualifying 1

14.35 – 14.50              MotoGP Qualifying 2

15.10 – 15.25              Moto2 Qualifying 1

15.35 – 15.50              Moto2 Qualifying 2

16.20                           FIM Enel MotoE World Cup Race 1 (8 laps)

17.15                           FIM Moto3 Junior World Championship Race (17 laps)

IL PROGRAMMA DI DOMANI DEGLI EVENTI COLLATERALI

Sabato 18 settembre

 

CATTOLICA

VIALE BOVIO E STRADE LIMITROFE 3° Body Painting Cattolica Centro

Dalle 10:00 alle 21:00, lungo viale Bovio, si potranno ammirare gli artisti del bodypainting all’opera sul tema “Vespa 50 Special” dedicato ai 750 anni della Città di Cattolica.

 

VIA CURIEL E VIE DEL CENTRO – ORE 17:00

Para Minimoto Le minimoto ed i loro giovanissimi centauri saranno protagonisti di una sfilata per le vie del centro

 

ZONA DARSENA Mercatino “Al porto”

Speciale mercatino serale al Porto, zona Darsena, a tema MotoGP

 

CORIANO

PIAZZA DON MINZONI DALLE ORE 14:00

Coriano saluta gli ospiti della MotoGP – Accensione straordinaria fiamma del Sic

Coriano saluta gli ospiti del Gran Premio Octo di San Marino e della Riviera di Rimini dal primo pomeriggio di sabato 18 settembre fino all’ accensione straordinaria della fiamma del Sic alle ore 19:00 con accoglienza di tutti i visitatori con stand gastronomici a cura di Pro Loco Coriano.

Ingresso permesso con green pass – info www.prolococoriano.it   (0541. 656255).

Il museo La Storia del Sic sarà aperto fino alle ore 20  www.lastoriadelsic.com  (0541. 658100).

 

MISANO ADRIATICO

DEDIKATO 2021

Piazzale Roma e Viale Repubblica Dalle 17:00 alle 23:00 – Esposizione moto

 

Piazza Repubblica Dalle ore 16:00

Pitlane di moto storiche e sfilata Memorial Mario Bertozzi “Pioz”

Il Moto Club Misano Adriatico, in collaborazione con la Fondazione Misano, organizza un’esposizione di moto d’epoca in assetto da corsa e stradali. Alle 18:00 si svolgerà una sfilata rievocativa per le vie di Misano. Sarà presente il pluricampione del mondo Giacomo Agostini.

 

Arena58 Misano Dalle 18:00

Spettacolo dei motori e DJ Set – Drifting, Ape Proto Evolution Rasaerba “Gli Sgadurini”, Matti di Corinaldo, Supermotard.

 

Piazza Repubblica – Ore 21:00

Revolution in concerto – Sul palco di Piazza Repubblica il meglio degli anni ’70 e ’80.

 

Piazzale Roma – Ore 23:30

Thank Vale! – Fuochi d’artificio – Omaggio a Valentino Rossi

 

RICCIONE

VIALE CECCARINI

Mostra fotografica itinerante “L’uomo ai box” – Nelle tre giornate del Gran Premio nelle vetrine dei negozi e attività di Viale Ceccarini e in alcune vie adiacenti verranno esposte una trentina di fotografie realizzate dal fotografo di fama mondiale Gigi Soldano Milagro, da oltre trent’anni al seguito della MotoGp. Gli scatti ritraggono in più versioni il grande campione Valentino Rossi.