TESTIMONIAL FABRIZIO DONATO

Il 19 settembre sarà una grande giornata di sport per gli italiani. In 18 città, dal nord al sud, si svolgerà la prima edizione dello SportCity Day, evento promosso dalla Fondazione Sport City, il laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell’attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini. SportCity Day coinvolgerà migliaia di persone utilizzando gli spazi urbani e le aree verdi, dunque a impatto zero e a Roma si svolgerà all’interno di Villa Pamphili, dalla mattina fino alla sera.

I cittadini potranno praticare gratuitamente, nel villaggio sportivo allestito nella villa romana, nordic walking, walk music, fitness, touch rugby, minivolley, calcetto e hockey su prato, accompagnati dagli istruttori delle associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa e coordinate dalla Libertas Regionale Lazio.

Testimonial della giornata sarà l’ex triplista delle Fiamme Gialle Fabrizio Donato, bronzo olimpico e due volte campione europeo, che praticherà sport insieme ai cittadini.

In contemporanea, nella sede del Circolo della Rai di Tor di Quinto, si svolgerà una giornata all’insegna del canottaggio, con prove sul Tevere aperte anche ai neofiti.

E’ meraviglioso vedere quanto entusiasmo c’è intorno a questo tema – dichiara Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sport City -, considerata l’adesione di diciotto città alla prima edizione, e potevano essere anche di più. Stiamo già pensando alla prossima edizione, convinti che diventerà un grande progetto nazionale e anche europeo. Un grande ringraziamento va alle amministrazioni comunali e alle tante associazioni sportive che hanno aderito con così tanta passione, decretando così il successo dell’evento”.

Il coordinamento della tappa romana è affidato ad Enzo Corso, presidente Libertas regionale e membro di giunta del Coni Lazio: “E’ un’iniziativa magnifica – dice Enzo Corso – che deve servire a lanciare l’idea della Sport City e dello sport in genere come volano per creare un modello migliore di vita “

SportCity Day è promosso dalla Fondazione SportCity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Rai per il Sociale, con il contributo del’Istituto per il Credito Sportivo.