Conclusa la Regular Season in Prima Divisione, con Arona 65ers, Raiders Roma e Refoli Trieste ai primi tre posti del ranking. Qualificati per il Final Bowl anche Tigers Ortona, Leoni Basiliano e Hedgehogs Boschetto. Seconda Divisione in campo a Grosseto il prossimo weekend nel Bowl Interdivisionale.

Neanche in tempo di smaltire la “sbornia” del Flag giovanile in formato europeo, che tornano in campo gli atleti senior, per un finale di stagione ad alta intensità e tutto a matrice flag football.

Il weekend scorso, a Marina di Ravenna, si è conclusa la Regular Season in Prima Divisione con Arona 65ers, Raiders Roma e Refoli Trieste ai primi tre posti del ranking e la conferma del definitivo ritiro dei Lazio Marines: la squadra romana quest’anno non è mai riuscita a scendere in campo, complice prima un roster ricco di atleti impegnati anche nel tackle e con la Nazionale Italiana, e poi il Covid, che ancora una volta ha colpito duramente il team.
Accedono al Final Bowl, che si giocherà il 25 e 26 settembre alla Fattoria La Principina di Grosseto, anche Tigers Ortona, Leoni Basiliano e Hedgehogs Boschetto. E se per le prime tre posizioni del ranking, i giochi erano già pressoché fatti e l’ultima giornata è servita solo a stabilire il nome della capolista, ben diversa la situazione alle loro spalle. Ai Leoni bastava una vittoria per assicurarsi l’accesso alle finali, mentre per gli ultimi due posti la lotta è stata a tre fino alla fine: Tigers, Hedgehogs e X-Men hanno giocato il tutto e per tutto, ma sono stati i primi due team a prevalere, vincendo 4 delle 5 sfide in programma e perdendo solo, rispettivamente, contro i 65ers e i Raider. Da segnalare l’esordio tra le fila degli Hedgehogs di un certo Simone Alinovi, capace di fare la differenza anche nel flag.
Weekend negativo sia per i Leoni che per i Refoli, che vincono solo una delle partite in programma, penalizzati da tante, troppe assenze. L’accesso alle finali non è stato messo in in discussione, ma la posizione nel ranking sì, perché i friulani vengono scavalcati al quarto posto dai Tigers.
Due i gironi, dunque, che vedremo in gara a Grosseto a fine settembre: il Girone A (Arona 65ers, Tigers Ortona, Hedgehogs Boschetto) e il Girone B (Raiders Roma, Refoli Trieste, Leoni Basiliano).

In Seconda Divisione, ultimo step prima delle finali, che si giocheranno a Bologna il prossimo 2-3 ottobre: sempre a Grosseto, il prossimo weekend si giocherà il turno interdivisionale, dopo che anche il Girone Sud ha completato la Regular Season la scorsa settimana.
Le 24 squadre in gara saranno suddivise, in base al ranking, in 4 nuovi gironi da 6 e giocheranno ciascuna 5 partite. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno quindi al Final Bowl di Bologna.