Territorio e giovani: nasce la collaborazione tra Reale Mutua Basket Torino e Reale Società Ginnastica di Torino

La Reale Mutua Basket Torino è orgogliosa di comunicare la collaborazione con la Reale Società Ginnastica di Torino. La collaborazione tra i gialloblù e la società sportiva più antica d’Italia prevede che la formazione U19 Eccellenza della Reale Mutua Basket Torino partecipi al campionato di C Gold – primo campionato a livello regionale – con la maglia della Orbyta Ginnastica. L’obiettivo delle due società è quello di permettere ai ragazzi di misurarsi in un campionato competitivo e di livello come quello della C Gold, permettendo un’ulteriore crescita sul piano tecnico e personale.

Oltre ad una simpatica “omonimia”, la partnership tra le due società nasce da una condivisione di intenti e di valori, su tutti l’interesse per il territorio e la crescita dei giovani.

LE DICHIARAZIONI DEL RESPONSABILE DELLA SEZIONE BASKET DI ORBYTA REALE SOCIETA’ GINNASTICA TORINO GAETANO PORCEDDU
“Siamo molto contenti e orgogliosi di poter dare una mano nel nostro piccolo alla squadra di Torino che fa la Serie A. Sono contento che questo progetto cominci e la mia speranza è che possa andare avanti nel tempo”.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA REALE MUTUA BASKET TORINO DAVID AVINO
“Questa è una grande opportunità che diamo ai nostri ragazzi. Quando si è prospettata la possibilità di collaborare con la Reale Ginnastica non abbiamo avuto dubbi. Costruire una squadra giovanile da zero non è semplice – soprattutto sul territorio di Torino che al suo interno ha moltissime buone società – ma questo nuovo progetto è il segno della nostra volontà di radicarci sul territorio e di collaborare con le società presenti. Lo stiamo facendo con le società che in qualche modo ci hanno già aperto le porte.

L’allenatore della squadra U19 sarà il responsabile tecnico del Settore Giovanile della Reale Mutua Basket Torino Francesco Raho, mentre sulla panchina in C Gold siederà coach Ciro Musto. Il roster dell’U19 gialloblù sarà completato in C Gold da tre giovanissimi senior di scuola Ginnastica.

Di seguito staff e roster della squadra:

STAFF
Francesco Raho – Capo Allenatore U19 Eccellenza
Samuele Saresin – Ass. Allenatore U19 Eccellenza
Ciro Musto – Capo Allenatore C Gold
Andrea Tomasi – Ass. Allenatore C Gold
Davide Gelao – Preparatore fisico


ROSTER
Federico Pirani – U19/C Gold
Gianluca Fea – U19/C Gold
Federico Avino – U19/C Gold
Antonio Canistro – U19/C Gold
Andrea Stella – U19/C Gold
Andrea Raviola – U19/C Gold
Edoardo Ruà – U19/C Gold
Tommaso Corino – U19/C Gold
Filippo Arrighini – U19/C Gold
Sean Pecchenino – U19/C Gold
Giorgio Delle Ave – U19/C Gold
Simone Marrone – C Gold
Luca Passarino – C Gold
Sebastiano Zanellato – C Gold
Gianluca Gavagnin – C Gold

Ieri la squadra ha effettuato il primo allenamento agli ordini di coach Raho. Nei prossimi giorni inizieranno gli allenamenti di tutte le squadre giovanili, frutto anch’esse di collaborazione con Società del territorio che saranno comunicate a breve.