Juan Marcos Casini, presentato nella conferenza stampa di mercoledì 21/07 al PalaBorsani a poche ore dalla firma, sarà un Knights per la stagione 2021/2022.

Una carriera in grande parte italiana per la guardia del 1980 originaria di Cordoba (Argentina) con cittadinanza italiana, che ha vinto il campionato argentino nel 1999 (con la sua squadra di casa l’Atenas Cordoba), le finali della Liga Sudamericana nel 2000 e la Legadue italiana con Jesi nel 2004, oltre ad aver collezionato la partecipazione all’All Star Game di Liga A in Argentina nel 2009.

Nell’ultima stagione Casini ha tenuto delle media di 4 punti nelle partite giocate con la maglia di Casale Monferrato (seconda parte di stagione), dopo aver mantenuto 9 punti di media con la maglia della Sebastiani Rieti.
Percentuali da 3 intorno al 30%, mentre si scollina sopra il 65% in quelle da 2 e oltre l’80% ai liberi.
Quasi 3 rimbalzi e 2 assist condiscono le statistiche della sua ultima stagione giocata tra Serie B e A2.

Una guardia atletica, mancina, dalla grande esperienza e dall’ottimo tiro perimetrale.
Casini è arrivato in Italia per il campionato di Serie A1 che ha disputato con Jesi e Cantù tra il 2003 e il 2008.
Poi Pistoia, Scafati, Napoli, Ferentino, Casale, Viola Reggio Calabria, Ravenna, Recanati, Rieti e Lecco, prima di una nuova esperienza a Casale Monferrato nell’ultima stagione.
Casini fu avversario dei Knights in diverse occasioni soprattuto con la maglia di Ravenna e Rieti, risultando spesso decisivo per la propria squadra.

Basilico: “La carriera di Juan Marcos parla da sé, difficile aggiungere qualcos’altro. Siamo contenti che possa vestire la nostra maglia, dopo che da avversario ci ha spesso castigati. La profonda conoscenza con Riccardo Eliantonio e il nostro preparatore Sandro Marelli che lo ebbero a Lecco, ci ha dato ulteriore conferma che sia un giocatore che ci aiuterà con esperienza in spogliatoio e grinta in campo.
Mi fa piacere sottolineare che Casini sarà anche inserito nella squadra di allenatori delle nostre giovanili e si occuperà della nostra U19, aspetto che lega ulteriormente tutte le nostre componenti in un unico movimento come Legnano Knights”.