Il 23enne nato a Torino, di proprietà del Napoli è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile granata conquistando lo scudetto Primavera 2015 con mister Moreno Longo: ha giocato in B con la Ternana, in B e in C con il Pordenone e in C con Gubbio, FC Südtirol e Bari

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito) dalla società S.S.C. Napoli, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Leonardo Candellone. L’attaccante 23enne si è legato al club biancorosso – in cui aveva già militato da gennaio a giugno 2018 – con un contratto fino al termine della corrente stagione agonistica, ovvero fino al 30 giugno 2022. Nell’annata sportiva 2020-2021, ha vestito la casacca del Bari nel girone C del campionato di serie C.

Nato a Torino il 15 settembre 1997, 186 centimetri per 80 chilogrammi di peso forma, Leonardo Candellone è una punta centrale di piede destro, capace di giocare all’occorrenza anche come ala sinistra o destra o come seconda punta. Calcisticamente è maturato nel Torino. Con la casacca della Primavera, guidata da Moreno Longo, ha disputato 8 gare con una rete nella stagione 2014-2015, culminata con la conquista del nono scudetto granata nel massimo campionato giovanile nazionale. Nella successiva stagione 2015-2016 con il Torino Primavera tra campionato, fase finale, Coppa Primavera, Torneo di Viareggio, Uefa Youth League e Supercoppa Primavera ha collezionato 39 presenze mettendo a segno 14 reti e firmando 8 assist. Ha vestito la casacca del Gubbio nel girone B di serie C 2016-2017: 37 presenze con 6 reti e 3 assist. Poi il trasferimento alla Ternana, in serie B. Debutto tra i cadetti in maglia rossoverde il 21 ottobre 2017 nel match contro l’Ascoli (1-1), per poi scendere ancora in campo contro Frosinone e Foggia. Nel mese di gennaio 2018 il trasferimento all’FC Südtirol: 15 presenze in campionato con 4 reti e poi, dopo il secondo posto nel girone B, i play-off – culminati con la semifinale con il Cosenza – con 1 rete nella gara d’andata dei quarti di finale contro la Viterbese (2-0) e 2 assist nel match di ritorno a Viterbo (2-2). Stagione 2018-2019 in maglia Pordenone: 40 gare tra campionato di C (girone B), Coppa Italia Lega A e Supercoppa Serie C con 15 reti (14 in campionato e 1 in Supercoppa) e 3 assist in campionato. Con la squadra di mister Attilio Tesser ha conquistato la promozione in serie B. Tra i cadetti, nel 2019-2020 34 gare con 2 reti e 3 assist. Nella stagione 2020-2021 con il Bari, nel girone B della serie C 28 gare con 2 assist in campionato e 1 rete in Coppa Italia.

“E’ un piacere tornare qui, dove sono stato molto bene, Arrivo con tanta voglia di fare bene e qui esistono tutti i presupposti per farlo. Ritrovo alcuni compagni con i quali avevo condiviso la precedente, positiva, esperienza in biancorosso, culminata con la semifinale contro il Cosenza al termine di una bella cavalcata. Per me quello è stato un trampolino di lancio importante: sono andato a Pordenone dove ho vinto il campionato per poi disputare la mia prima stagione in B. Torno in una società che è ulteriormente cresciuta e che nutre importanti ambizioni, fondate su solide basi. La cosa che prometto è sicuramente il massimo impegno in ogni occasione per fare il meglio possibile”. Queste le prime parole pronunciate da Leonardo Candellone subito dopo il suo arrivo in biancorosso.

F.C. Südtirol rivolge un caloroso bentornato a Leonardo Candellone e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.