QUANDO LA REALTA’ SUPERA LE ASPETTATIVE

“Trasformare un sogno in un obiettivo”, si è concluso così, con questo discorso, il secondo Training Camp di CTAcademy organizzato da Cavalleria Toscana, che ha permesso a quindici ragazzi provenienti da ogni parte del mondo di trasformare un sogno in realtà: lavorare sotto gli occhi azzurri e attenti del Re dell’equitazione, Marcus Ehning.

Per quattro giorni, dal 4 al 7 luglio, presso le splendide strutture del Centro Ippico Toscano, a fianco del campione tedesco e del technical manager Matteo Giunti si sono alternati grandi professionisti di nutrizione (Monica Artoni), veterinaria (Stefano Daneri), mental coaching (Eva Rosenthal), horsemanship (Leonardo Ruscher) giustizia sportiva (Vincenzo Giardino), preparazione fisica (Luca Zaina) e marketing (Camilla Violi). Il progetto di CTAcademy mira infatti a formare veri e propri atleti, che dovranno essere capaci non solo di montare a cavallo ma anche preparati su tutti gli altri aspetti inerenti lo sport a livello professionistico.
Dall’aula ci si è spostati in campo, dove ad aspettare tutti c’era lui, Marcus Ehning, immenso cavaliere dalle parole semplici e dirette. Il fuoriclasse tedesco, ambassador del marchio Cavalleria Toscana sin dalla sua origine, vanta un palmarès ineguagliabile: ha vinto i Campionati Europei a squadre nel 1999 e nel 2003 per poi conquistare l’oro olimpico tedesco nel 2000, a Sydney. Oro anche alla finale di Coppa del Mondo 2006 e 2010, argento con la squadra tedesca agli Europei 2007. Sempre con la squadra ha conquistato anche l’oro ai World Equestrian Games di Lexington e nel 2018, ai Weg di Tryon, ottenuto il bronzo. L’ultimo risultato in termini cronologici è l’argento a squadre agli Europei di Rotterdam 2019, ma la lista è sicuramente ancora lunga da scrivere. Nulla per lui è arrivato per caso, tutto è stato meritato e guadagnato ed è ciò che ha cercato di trasmettere ai ragazzi presenti: lavorare sulle piccole cose per arrivare a grandi risultati.
Lavorare sulla direzione, niente cambi al volo, lasciar galoppare il cavallo e seguire il ritmo senza farsi sbilanciare. Gratificare il cavallo, sempre e comunque, con feedback immediati. Rendere insomma semplice ciò che potrebbe sembrare difficile, a partire dal lavoro a terra. Occhi attenti quelli del cavaliere tedesco, che il primo giorno ha impostato il lavoro sulla direzione e alla fine ha costruito un percorso vero e proprio di grande impatto. Nonostante la giovane età dei partecipanti, alcuni ancora children, il livello era altissimo e molti di loro partiranno a breve per i Campionati Europei. Ma ci sono buone notizie anche per chi non ha avuto la possibilità di partecipare: chi lo desidera può infatti iniziare ad allenarsi con i professionisti di CTAcademy attraverso la piattaforma di online training (https://ctacademy.mc/register/?restricted=page), dove sono presenti esercizi di polework/cavalletti e percorsi ideati e spiegati da Matteo Giunti, flatwork con Laura Conz, Mental Coaching spiegato da Eva Rosenthal. Ma non è tutto, online si trovano anche tutti gli esercizi di preparazione fisica di RD Athletics o i contenuti sulla corretta nutrizione della dott.ssa Monica Artoni piuttosto che di osteopatia spiegati dal dott. Francesco Bini. A breve in arrivo sulla piattaforma anche tutti gli esercizi proposti da Marcus Ehning durante l’ultimo Training Camp. Perché per trasformare il sogno in obiettivo c’è bisogno di lavoro e dedizione, ma anche del giusto team per affrontare tutto il percorso!