Dopo il successo al debutto nell’Europeo di Baseball U-18 contro la Lituania, è il momento di sentire le parole di Francesco Aluffi e Samuele Gamberini nel post partita:

Italia Baseball ha segnato 21 punti battendo un totale di 16 valide e mostrando aggressività sin da subito: “Quello che ho chiesto alla squadra era di essere aggressivi sui lanci strike, essere selettivi sui ball e cercare di avere un approccio consistente sin dall’inizio”, racconta Aluffi. “Questo era l’obiettivo di giornata e ci siamo riusciti”. Sulle difficoltà affrontate da Vincenzo Bruno (3.1IP, H, 4BB, K): “Sicuramente avere la palla in mano nella prima partita non è cosa semplice. Vincenzo Bruno è un ragazzo molto giovane abbiamo scelto questa partita apposta per lui. Lui ha grosse qualità, doveva trovare solo la tranquillità per mantenere il campo in maniera positiva. Devo dire che è riuscito a recuperare quella mancanza di controllo che ha avuto inizialmente un pochino nel secondo inning”. Prossima avversaria della squadra azzurra è la Francia, che martedì 6 luglio farà il suo debutto dopo il turno di riposo: “Sarà una partita impegnativa”, esordisce il manager della Nazionale Juniores. “Pian piano il gap diminuisce e quindi l’obiettivo sarà quello di essere consistenti come oggi, avremo una buona rotazione sul monte e Alessandro Ercolani da poter utilizzare come rilievo. Sarà una partita molto interessante contro un avversario molto competitivo e l’obiettivo sarà quello di essere aggressivi come oggi”. L’attuale manager della under 18 azzurra di baseball è stato per due stagioni manager proprio a Macerata, conquistando una promozione nel massimo campionato durante la stagione 2019: “Per me è come tornare a casa. Io e la mia famiglia abbiamo trascorso qui due anni indimenticabili e abbiamo tanta malinconia del posto. È un luogo dove ho conquistato una promozione e per me tornare qui è come essere a casa. Poter giocare qui un campionato europeo con la nazionale è emozionante”.

Soddisfatto il capitano Samuele Gamberini, dietro il piatto nell’esordio azzurro, protagonista di quattro arrivi in base, tra cui due valide e due punti battuti a casa: “È stata sicuramente una buona prova per la nostra squadra. Abbiamo dimostrato un monte di lancio molto solido ed in battuta abbiamo fatto la nostra parte, è stata sicuramente una buona partita. Abbiamo ancora molto da maturare però direi che come inizio è andata bene”. Sul clima che si respira all’interno della clubhouse: “Sicuramente siamo tutti molto eccitati per questa competizione alla quale stiamo partecipando. La prima vittoria è sempre la più bella”.

Foto: Il manager di Italia Baseball U-18 Francesco Aluffi e Samuele Gamberini, capitano nonché ricevitore/prima base della nazionale under 18.