Dopo i round della Russia e di Gran Bretagna, il Mondiale Motocross si è trasferito in Italia sul bellissimo e selettivo circuito di Maggiora per disputare il terzo round in calendario per questa stagione 2021. Per l’occasione, è sceso in pista il pilota svedese Alvin Östlund, in sella alla Yamaha del Team pistoiese JK Racing schierandosi nella classe regina MXGP.
Purtroppo Alvin nel complesso non è riuscito a trovare subito una grande confidenza con il tracciato novarese, staccando nelle prove cronometrate una prudente 25esima posizione.
In Gara-1 è riuscito a districarsi bene nelle concitate fasi di partenza transitando subito nel gruppo dei primi 15. Dopo una corsa accorta e molto motivata alla ricerca della posizione migliore, lo svedese riesce a risalire sino alla 13ma posizione.
La partenza di Gara-2, come tutto il resto della gara, è stato caratterizzato dall’improvvisa pioggia caduta sul circuito, rendendo così il terreno di gara ancora più insidioso. Partito nelle retrovie, Alvin senza perdersi d’animo inizia la sua bella rimonta favorita dalla pulizia della sua guida che lo vede risalire in 15ma posizione, andando così ad occupare il 13° posto assoluto con ben 14 punti conquistati e la 17ma posizione in graduatoria provvisoria di campionato, quando ancora il campionato è molto lungo e vario, presentando nel corso della stagione varietà di terreni diversi e adatti ad ogni stile di guida.
Alvin Östlund (JK Racing – Yamaha) adesso si preparerà al meglio per la prossima tappa del mondiale, che prevede la prova di Oss, in Olanda, il prossimo 18 luglio.

FOTO (by MxJuly – free copyright): Alvin Östlund (#161).