Il Panathlon Club di Pesaro dona la Targa Etica alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nella palestra di Baia Flaminia

Lo sport come mezzo di socialità e anche di educazione, sempre nel pieno rispetto di compagni e avversari. È questo il messaggio alla base della consegna della Targa Etica avvenuta ieri mattina da parte di Angelo Spagnuolo, presidente del Panathlon Club di Pesaro e Alberto Paccapelo, vicepresidente del Distretto Italia Panathlon International.

Il gesto simbolico ma molto importante ha visto come scenario la palestra di Baia Flaminia, conosciutissima da tutti i pesaresi e non solo e da sempre luogo di allenamento e socialità per tantissimi giovani delle varie società cittadine. A ricevere la Targa Etica sono stati il Presidente della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro Ario Costa, il Direttore Sportivo Stefano Cioppi e il Brand Ambassador Walter Magnifico oltre ai ragazzi del Settore Giovanile biancorosso alla presenza dei coach Giovanni Luminati, Mattia Costa e Fabio Mancini.

La Targa Etica contiene la “Carta dei Diritti del Ragazzo” e la “Carta dei Doveri dei Genitori nello sport” e rappresenta un importante strumento di diffusione delle Carte del Panathlon International e di promozione dei suoi valori Etici che permette di tenere bene a mente i principi che devono accompagnare e ispirare la pratica sportiva dei ragazzi e senza condizionamenti da parte dei genitori che trasmetteranno ai loro figli che “anche le sconfitte aiutano a crescere perché servono per diventare più saggi”.

Il Brand Ambassador Walter Magnifico commenta: “Siamo felici per questo riconoscimento che vede coinvolte tutte le realtà sportive cittadine e che svolgono un ruolo fondamentale per la crescita dei ragazzi. La Vuelle è da sempre attenta e sensibile nel voler trasmettere ai giovani i valori che sono imprescindibili a livello sociale. Non a caso da anni siamo promotori e società capofila del progetto “Eticamente in Gioco” che vede la partecipazione di numerosi club del territorio che condividono questa filosofia”.

Il Direttore Sportivo Stefano Cioppi aggiunge: “Abbiamo aderito con entusiasmo e senso di responsabilità a questa iniziativa del Panathlon International; è giusto che all’interno delle palestre del comune di Pesaro dove moltissimi giovani trascorrono tante ore delle loro giornate sia presente questa Targa che permette ai ragazzi di conoscere meglio i loro diritti. Allo stesso tempo svolgiamo un ruolo importante anche nei confronti dei genitori ai quali ricordiamo quali sono i loro doveri nella formazione dei nostri giovani atleti e verso i vari club. Siamo convinti che in questo modo contribuiremo alla crescita di uomini molto responsabili ed educati”.